La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Siamo unequipe di persone che lavorano al Consultorio di Benevento. Abbiamo pensato questa zattera on-line come un punto dincontro e di confronto in movimento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Siamo unequipe di persone che lavorano al Consultorio di Benevento. Abbiamo pensato questa zattera on-line come un punto dincontro e di confronto in movimento."— Transcript della presentazione:

1

2 Siamo unequipe di persone che lavorano al Consultorio di Benevento. Abbiamo pensato questa zattera on-line come un punto dincontro e di confronto in movimento ; sopra la zattera abbiamo immaginato viaggiatori adulti che portano quello che sanno e sanno fare, e viaggiatori adolescenti,ragazzi e ragazze che portano ciò di cui hanno bisogno: uninformazione, un chiarimento, un orientamento,un appoggio…… adultescenti Viaggiatori adultescenti, insomma, che navigando insieme possono conoscersi,capirsi, e così essersi utili e fare meno errori. Ti invitiamo quindi a salire a bordo della zattera senza giudicare, rispettando le tue esigenze, la tua privacy e le tue opinioni, dando una risposta competente là dove cè bisogno.

3 Al consultorio non ci si reca per curarsi, ma per non ammalarsi. È il luogo in cui poter chiedere informazioni sul tuo corpo e sulle tue emozioni, dove puoi esporre tranquillamente ciò che provi, ciò che non ti è chiaro, che ti inquieta o ti confonde. Puoi rivolgerti al Consultorio direttamente, sia di persona che telefonicamente o anche tramite mail. Laccesso è gratuito e non richiede impegnativa del medico curante, né lautorizzazione dei genitori. Questo spazio è dedicato a te, uno spazio per riflettere e capire senza essere mai ed in alcun modo giudicato.

4

5 È la persona che per prima ti accoglie, ascolta le tue domande e si attiva per individuare insieme a te qual è il tipo di risposta più adeguata. È lei cui puoi rivolgerti, per esempio, se cè un disagio in famiglia o un problema con i coetanei anche di bullismo, o ancora nel caso di una gravidanza indesiderata; sempre lei provvede, se necessario, a fissarti unincontro con gli altri operatori. con gli altri operatori.

6 Sono gli operatori che si occupano della sessualità, che possono aiutare le ragazze a conoscere meglio il proprio corpo, il ciclo mestruale e il ciclo della fertilità, i vari metodi contraccettivi esistenti e facilitare la scelta di uno di essi; informano sulle malattie, anche quelle che possono essere trasmesse sessualmente. Puoi rivolgerti a loro, ad esempio, per ciò che attiene qualche disturbo fisico e per la contraccezione demergenza. ( pillola del giorno dopo)

7 È la persona che si occupa di affettività, di comportamenti e delle relazioni con se stessi e con gli altri, per affrontare problematiche e dubbi legati a ciò che stai provando (emozioni, sentimenti e desideri), ai rapporti che stanno mutando tra te e il tuo corpo tra te e la tua famiglia, tra te ed i tuoi amici, tra te e la tua immagine del futuro. Puoi rivolgerti a lei anche nel caso, per esempio, di pressioni o situazioni che non riesci a gestire nel gruppo, in coppia,in famiglia,sul web.

8 Il pediatra nel Consultorio è il medico con cui i ragazzi possono trattare dellapparato genitale e della sessualità, così come le ragazze fanno con il ginecologo. Puoi rivolgerti a lui e chiedere una consulenza o una visita sullo sviluppo sessuale, problemi ai testicoli, eiaculazione precoce, disfunzioni erettili o paure che ti fanno vivere male e non stare tranquillo con te stesso e con laltro sesso.

9 Via F.lli Rosselli (Pacevecchia) Tel Via P.Mascellaro Tel

10 Puoi trovare altre informazioni utili sui seguenti siti,che ti segnaliamo perché ne condividiamo impostazione e basi scientifiche : adolescentiSessualità pdf ragazzi pdf tu.it di sicurezza Click.it per ragazze e ragazzi www. Travelsex.it Puoi, infine, interagire con noi direttamente tramite la nostra proposta interattiva ed il nostro indirizzo mail

11 Lo spazio Interattività è stato creato per permettere una più diretta condivisione agli adultescenti sulla zattera, quindi puoi usare la mail per porre domande e per dialogare con noi confrontandoti sulle tue scelte, le tue emozioni, i tuoi sentimenti ; il team di operatori metterà a tua disposizione ciascuno le proprie competenze per i bisogni espressi. Ad esempio, se hai bisogno di risposte sui metodi contraccettivi il ginecologo potrà darti tutte le informazioni scientificamente corrette, mentre il pediatra potrà esserti daiuto per chiarire eventuali dubbi o perplessità sulle tappe dello sviluppo ed infine lo psicologo può essere utilizzato su argomenti che riguardano lindividuo e la coppia.

12 Oltre a questo livello dinformazione puoi utilizzare anche l per contattarci ed avere chiarimenti più specifici o per questioni più private; prenderemo un appuntamento per parlarne di persona. Gli operatori risponderanno alle mail il lunedì e il giovedì

13 LA ZATTERA Consultorio on line per gli adolescenti è uniniziativa del Distretto Sanitario 07 e del Consultorio familiare di Benevento resa concreta dalla sensibilità, inventiva e capacità progettuale di Roberto Ghiaccio con Carmela De Bellis e Carmine Tesauro, i primi adultescenti.


Scaricare ppt "Siamo unequipe di persone che lavorano al Consultorio di Benevento. Abbiamo pensato questa zattera on-line come un punto dincontro e di confronto in movimento."

Presentazioni simili


Annunci Google