La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LOstetrica e la qualità dello screening citologico: ruolo e criticità Punto Donna (San Giuseppe di Cassola) Marostica (Amb. della LILT) Asiago (Consultorio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LOstetrica e la qualità dello screening citologico: ruolo e criticità Punto Donna (San Giuseppe di Cassola) Marostica (Amb. della LILT) Asiago (Consultorio."— Transcript della presentazione:

1 LOstetrica e la qualità dello screening citologico: ruolo e criticità Punto Donna (San Giuseppe di Cassola) Marostica (Amb. della LILT) Asiago (Consultorio Familiare ) 3 ostetriche LILT Dal lunedì al venerdìlunedì-giovedì-venerdìlunedì

2 LOstetrica e la qualità dello screening citologico: ruolo e criticità LAccesso: da 20 a 40 donne al giorno; Fascia di età tra i 25 e 64 anni; Il PAP TEST di screening si esegue ogni 3 anni.

3 LOstetrica e la qualità dello screening citologico: ruolo e criticità alla prima esperienza di visita ginecologica; che hanno già avuto esperienza di visite ginecologiche (gravide, puerpere, vita sessuale attiva); che non hanno una vita sessuale attiva e/o soddisfacente; religiose; in premenopausa e in menopausa; straniere. Tipologia di donne:

4 LOstetrica e la qualità dello screening citologico: ruolo e criticità La competenza dellostetrica per legge è quella di prendersi cura della donna e della sua salute in tutte le fasce di età dalla nascita alla morte. Lostetrica deve: Accogliere ed ascoltare la donna; Dare informazioni adeguate e puntuali; Sapere quando e come inviare ad altri operatori e ad altri servizi (consultorio fam., ospedale, medico di base, psicologo, ambulatorio immigrati… )

5 LOstetrica e la qualità dello screening citologico: ruolo e criticità Rapporto con le visite ginecologiche Donne alla prima esperienza ginecologica; Abituate a controllarsi con regolarità, a volte eccessiva; Convinte che il Pap Test sia lunico controllo preventivo necessario; Si rivolgono al medico solo quando stanno male; Poco informate e/o sfiduciate per esperienze precedenti.

6 LOstetrica e la qualità dello screening citologico: ruolo e criticità Dubbi e problematiche proposte dalle donne al momento del Pap Test: Informazione sulla fisiologia ed anatomia del proprio corpo; Informazione su contraccezione e gravidanza; Informazione sulla sessualità; Informazione su malattie sessualmente trasmesse, flogosi vaginali ricorrenti, …; Informazione su incontinenza urinaria di vario tipo; Informazione sui servizi presenti nel territorio; Informazione sul PAP TEST e sullHPV, su lutilità dello screening ed esami successivi.

7 LOstetrica e la qualità dello screening citologico: ruolo e criticità Il momento del Pap Test è un occasione spesso unica per fare prevenzione in generale. E molto importante accogliere la donna per permetterle di esporre i propri dubbi. E loccasione per ascoltare ed informare, agganciare la donna e se necessario indirizzarla ai servizi competenti.

8 LOstetrica e la qualità dello screening citologico: ruolo e criticità Criticità: Accesso imprevedibile, a volte eccessivo Mancanza di contatto con i servizi a cui inviare le donne; Difficoltà a dare informazioni sufficienti sui tempi e luoghi.

9 LOstetrica e la qualità dello screening citologico: ruolo e criticità Criticità: Mancanza di feedback con il 2° livello screening ed anatomia patologica

10 LOstetrica e la qualità dello screening citologico: ruolo e criticità Richieste: Più tempo da dedicare alla donna; Piu contatto con gli altri operatori; Un tempo dedicato allincontro tra le 3 ostetriche dello screening.

11 LOstetrica e la qualità dello screening citologico: ruolo e criticità Ci auguriamo che questo convegno di oggi si concluda con delle proposte reali ed attuabili e non resti solo uno scambio di informazioni. Vi ringrazio per lattenzione.


Scaricare ppt "LOstetrica e la qualità dello screening citologico: ruolo e criticità Punto Donna (San Giuseppe di Cassola) Marostica (Amb. della LILT) Asiago (Consultorio."

Presentazioni simili


Annunci Google