Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEmilio Dessi Modificato 10 anni fa
1
11 Settembre 2008 ore 9.00 Sala Consiliare Municipio di San Donato Milanese Via Cesare Battisti, 2 Carte dei servizi sociali nel nuovo welfare: una giornata di approfondimento su di uno strumento ed i processi di messa in atto Scaletta dell’ Intervento di Paolo Ferrario CARTE DEI SERVIZI E SPECIFICO DEI SERVIZI SOCIALI: ANCORAGGIO COSTITUZIONALE, FONDAMENTI, EVOLUZIONE, ESPERIENZE, PROCESSI DI MESSA IN ATTO Pluralità ed intreccio di significati le radici di queste politiche Fasi ed Azioni di sviluppo connessioni fra modifiche dei rapporti Stato/Regioni/Enti locali e politica dei servizi sociali tipologia delle Carte e specificità delle Carte dei servizi sociali ruolo affidato agli Ambiti nello sviluppo dei servizi sociali Pagine di documentazione sul tema: Paolo Ferrario (Como, 1948) dal 1972 svolge attività di formazione e ricerca nel settore delle politiche sociali ed organizzative dei servizi socio-sanitari. Ha progettato e gestisce il sito di documentazione
2
CARTA DEI SERVIZI: I DIVERSI SIGNIFICATI
ORGANIZZATIVO SOCIALE CARTA DEI SERVIZI: SIGNIFICATI ISTITUZIONALE PROFESSIONALE
3
DELLE CARTE DEI SERVIZI
LE DIVERSE “RADICI” DELLE CARTE DEI SERVIZI CARTA dei SERVIZI CARTA dei SERVIZI CARTA dei SERVIZI CARTA dei SERVIZI CARTA dei SERVIZI gli SVILUPPI ORGANIZZATIVO PROFESSIONALI le CRESCENTI ESIGENZE DI IMMAGINE REGOLE sulla CONCORRENZA AMMINISTRATA REGOLE sulla TRASPARENZA cartaser
4
Sostanzialmente attraverso la Carta dei Servizi
il legislatore punta a realizzare un sistema di promozione e gestione della qualità dei servizi, i cui componenti fondamentali sono: garanzia dei principi fondamentali in precedenza indicati trasparenza e completa informazione sui servizi offerti e loro modalità di erogazione assunzione di impegni da parte dell’Ente sulla qualità dei servizi mediante l’adozione di standard di qualità la definizione degli standard di qualità del servizio e determinazione di forme di valutazione dei servizi effettivamente resi applicazione di forme di tutela dei diritti dei cittadini, attraverso procedure di reclamo ed eventuale risarcimento
5
LE POLITICHE DELLA CARTA DEI SERVIZI
FASI AZIONI PREPARAZIONE ricerca internazionale: Carta di servizi pubblici Inghilterra Francia Belgio Carta europea contesto: rinnovamento della pubblica amministrazione REGOLE QUADRO 1994 Direttiva: Principi dell’erogazione dei servizi pubblici PRINCIPI STRUMENTI TUTELA SCHEMA GENERALE CARTA SERVIZI SANITA’ QUADRI DI RIFERIMENTO INDICAZIONI METODOLOGICHE LINEE GUIDA SANITA’ ALTRI SCHEMI DI SETTORE: SCUOLA, PREVIDENZA, ELETTRICITA’, GAS, POSTE REGOLE DI SETTORE 1995 MONITORAGGIO PRESSO IL MINISTERO SANITA’ RICERCHE SAGGI DI DOCUMENTAZIONE SULLE ESPERIENZE FORMAZIONE SULL’ARGOMENTO SPERIMENTAZIONI E REALIZZAZIONI APPLICAZIONE DIFFUSA 2000- RIFORMA DEI SERVIZI SOCIALI ED ESTENSIONE PRESSO I COMUNI ED I SOGGETTI DEL TERZO SETTORE SUO AGGANCIO ALL’ACCREDITAMENTO SOCIALE Per una analisi delle politiche legislative nel quadro della pubblica amministrazione: Paolo Ferrario: Le politiche per lo sviluppo della qualità, in Ferrario P., Bianchi M., Quaia L., La qualità nei servizi socio-sanitari, Carocci Faber, 2002, p CARTASER
6
LA POLITICA DELLE “CARTE DEI SERVIZI”
REGIONI a STATUTO ORDINARIO ULTERIORE RAFFORZAMENTO DEI POTERI AMMINISTRATIVI delle REGIONI POTERI AMMINISTRATIVI delle REGIONI RIFORMA della COSTITUZIONE 1968 1972 1977 1978 aa. ‘80 1997 1998 1990 1993 2000 2001 POLITICHE REGIONALI SUI SERVIZI SOCIALI RIFORMA DEI SERVIZI SOCIALI RIFORMA SANITARIA RIFORME AMMINISTRATIVE della SANITA’ RIFORMA degli ENTI LOCALI RIFORMA delle COOPERATIVE SOCIALI RIFORMA del VOLONTARIATO ORGANIZZATO © Paolo Ferrario
9
STATO REGIONI COMUNI Norme generali sui diritti di cittadinanza
Sanità: legislazione concorrente Servizi sociali: legislazione esclusiva COMUNI Forte ruolo nelle gestione e programmazione dei servizi sociali
10
DELLA CARTA DEI SERVIZI SOCIALI
MAPPA DEI VARI ASPETTI DELLA CARTA DEI SERVIZI SOCIALI MODALITA’DI FUNZIONAMENTO ACCESSO VALUTAZIONE da parte degli UTENTI CARTA dei SERVIZI PROCEDURE per la TUTELA degli UTENTI REQUISITO NECESSARIO per L’ACCREDITAMENTO QUESTO ASPETTO RIMANDA ALLE FORME DI GESTIONE DEI SERVIZI SOCIALI DOPO LA LEGGE 328 © Paolo Ferrario
11
ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE PUNTO DI INCONTRO FRA DUE FORZE
STATO REGIONI COMUNI Servizi sociali ASL Servizi sanitari AREA dei SOGGETTI AUTORIZZATI e ACCREDITATI CARTA dei SERVIZI TERZO SETTORE PRIVATI QUALITA
13
LA COSTRUZIONE DELLE POLITICHE PER LE CARTE DEI SERVIZI
A PARTIRE DAGLI ANNI ’90 LA COSTRUZIONE DELLE POLITICHE PER LE CARTE DEI SERVIZI E’ AVVENUTA SU DUE BINARI FRA LORO INTRECCIATI: SVILUPPO GENERALE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI SVILUPPO SPECIFICO DI UN CORPO DI REGOLE SULLE CARTE ASL COMUNI RAPPORTI STATO/REGIONI IPAB/ASP/FONDAZIONI TERZO SETTORE IDEAZIONE NORME SULLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ESTENSIONE AL SISTEMA DEI SERVIZI SANITARI DEI SERVIZI SOCIALI © Paolo Ferrario
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.