La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scoprite come può essere moderna una delle più antiche istituzioni scolastiche della città.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scoprite come può essere moderna una delle più antiche istituzioni scolastiche della città."— Transcript della presentazione:

1 Scoprite come può essere moderna una delle più antiche istituzioni scolastiche della città.

2 L'Istituto è collocato nel quartiere dellantico monastero delle suore di Santa Chiara. La sede è nel centro storico della città, in via Savigliano n° 25 (angolo via fratelli Ramorino), a 50 metri dalla centralissima via Roma. Dove siamo

3 LIstituto è situato nellantico monastero di Santa Chiara. LEDIFICIO Architettonicamente molto bello, è già stato oggetto di interventi di adeguamento e di una prima fase di ristrutturazione sia distributiva che statica.

4 Indirizzo COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO (ex GEOMETRI) LOFFERTA FORMATIVA Indirizzo AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA (ex PERITI AGRARI)

5 Fisica Chimica Azienda agraria sperimentale Aula conferenze Informatica Biblioteche umanistiche e di settore Laboratori e aule speciali Topografia CAD e GIS DisegnoAgraria Aula interattiva e multimediale Laboratorio consumo consapevole Scienze e biologia

6 LABORATORIO di SCIENZE e BIOLOGIA Il locale è dotato di attrezzature che permettono di realizzare esperimenti ed esercitazioni pratiche relative a molte tematiche di questa disciplina. Le principali attività - conoscenza ed uso del microscopio ottico; - esami di minerali e rocce; - osservazioni di preparati fissati; - allestimento e osservazione di preparati a fresco; - esperimenti di fisiologia vegetale e animale;. - colture di microrganismi; - ricerca di principi nutritivi negli alimenti; - osservazione di parassiti fungini e insetti delle piante.

7 LABORATORIO di CHIMICA Utilizzato per le attività pratiche previste nel corso di studi, in particolare per le esercitazioni delle seguenti discipline: Le principali attività -Esercitazioni di chimica generale e organica; - Principali analisi di chimica agraria (terreno, concimi e acque); -Principali analisi delle agroindustrie (vino e formaggio) - Realizzazione di corsi specifici di erboristeria, liquoristica, degustazione di vini e formaggi, ecc.

8 LABORATORIO di DISEGNO Ampio e illuminato locale con oltre 20 tecnigrafi con cui i futuri professionisti posso esercitarsi con il disegno tecnico e le progettazione.

9 LABORATORI di INFORMATICA LIstituto è dotato di 3 laboratori di informatica per un totale di oltre 60 postazioni

10 LABORATORIO di FISICA Dotato di 8 ampi tavoli da laboratorio, alimentati in corrente continua e in corrente alternata. La ricca dotazione di attrezzature copre tutti gli argomenti che tipicamente vengono proposti nel corso di studio.

11 LABORATORIO di TOPOGRAFIA Fornito di strumentazione completa La ricca dotazione di attrezzature copre tutti gli argomenti che tipicamente vengono proposti nel corso di studio.

12 AULA CONFERENZE Ampia sala con tecnologie multimediali con oltre 100 posti ideale per conferenze e incontri.

13 AZIENDA AGRARIA Situata a Madonna dell'Olmo. Suddivisa in due aree: - settore frutticolo - collezione di piante erbacee e ornamentali tipiche italiane

14 AZIENDA AGRARIA Vecchie varietà di mele Tutte le forme di allevamento e produzione Tecniche culturali biologiche, di piante da frutto Produzione di succhi di mela

15 AZIENDA AGRARIA Vasta collezione di piante erbacee e ornamentali tipiche italiane (circa 450 esemplari). Il laboratorio offre alle scuole di ogni ordine e grado la possibilità di visite guidate, per conoscere la realtà agricola e trascorrere una piacevole giornata a contatto con la natura.

16 AZIENDA AGRARIA stazione automatica appartenente alla rete AgroMeteorologica della Regione Piemonte – RAM. Elementi climatici rilevati: - temperatura (massima, minima e media); - umidità relativa (massima, minima e media); - precipitazioni; - bagnatura fogliare.

17 AZIENDA AGRARIA - Calendario dei lavori MESEATTIVITÀ Settembre Raccolta pesche, raccolta mele, raccolta uva - cernita e commercializzazione - verifica bacche ornamentali presentazione azienda agraria - presentazione collezione di arboree - presentazione collezione ornamentali Ottobre Raccolta mele - raccolta pere - raccolta castagne - raccolta semi piante ornamentali - riordino magazzino Classificazione ornamentali - classificazione piante alto fusto Novembre Raccolta mele - raccolta castagne - manutenzione ordinaria macchine agricole - riordino aziendale Verifica aziendale con fruttiferi, collezione arboree ed ornamentali in riposo vegetativo Dicembre trattamenti antiparassitari ai fruttiferi - prove di guida con trattrice e macchine operative Concimazione invernali Gennaio Tecniche innovative di potatura su melo, pero e pesco Verifica gemme fruttifere melo pero pesco Febbraio potatura melo - pero allevamento e produzione - preparazione letto di semina dimostrazione di forme di allevamento di fruttiferi e tecniche di potatura Marzo potatura pesco, melo allevamento e produzione - messa a dimora fruttiferi, piante ornamentali - lotta integrata elementi base di potatura su fruttiferi e ornamentali - nozioni base su macchine operatrici agricole Aprile trattamenti antiparassitari - lotta integrata - concimazioni - sistemazione canali irrigazione norme di sicurezza macchine operatrici agricole riconoscimento infestanti e tecniche di diserbolotta verifica fioritura piante ornamentali - raccolta piante per erbario Maggio Irrigazione - riconoscimento di insetti, malattie parassitarie - diserbo - diradamento manuale e chimico Verifica allegagione fruttiferi - fioritura piante ornamentali con elementi di potatura post fioritura

18 CONTATTI Istituto Superiore Vincenzo Virginio per Geometri e Periti Agrari via Savigliano Cuneo tel fax sito internet:


Scaricare ppt "Scoprite come può essere moderna una delle più antiche istituzioni scolastiche della città."

Presentazioni simili


Annunci Google