La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il lavoro elementare Dati tratti da Boeri-Burda-Kramarz Working hours and job sharing in Eu and USA, Oxford University Press, 2007.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il lavoro elementare Dati tratti da Boeri-Burda-Kramarz Working hours and job sharing in Eu and USA, Oxford University Press, 2007."— Transcript della presentazione:

1 Il lavoro elementare Dati tratti da Boeri-Burda-Kramarz Working hours and job sharing in Eu and USA, Oxford University Press, 2007

2 Cosè il lavoro elementare Gli economisti usano questa espressione per connotare il lavoro semplice di riproduzione : rifare i letti, spolverare, cucinare, fare la spesa ecc. Gli economisti usano questa espressione per connotare il lavoro semplice di riproduzione : rifare i letti, spolverare, cucinare, fare la spesa ecc.

3 Ore In Italia ogni giorno si dedicano al lavoro elementare 3,89 ore di media. In Italia ogni giorno si dedicano al lavoro elementare 3,89 ore di media. Di queste: 1,92 sono svolte dagli uomini; 5,78 dalle donne Di queste: 1,92 sono svolte dagli uomini; 5,78 dalle donne

4 Costo Basandosi sul costo del lavoro elementare quando viene appaltato allesterno della famiglia (colf ecc.) si evince che in media unora di lavoro elementare vale 7,83 euro. Basandosi sul costo del lavoro elementare quando viene appaltato allesterno della famiglia (colf ecc.) si evince che in media unora di lavoro elementare vale 7,83 euro. Non è lo stesso valore per gli uomini e per le donne: Non è lo stesso valore per gli uomini e per le donne: Lora di lavoro elementare maschile vale sul mercato 8,76 Lora di lavoro elementare maschile vale sul mercato 8,76 Quella femminile 6,94 Quella femminile 6,94

5 Europa Questo 7,83 di valore dellora di lavoro elementare italiano è tra i più bassi dEuropa. Questo 7,83 di valore dellora di lavoro elementare italiano è tra i più bassi dEuropa. Olanda: 9,86 Olanda: 9,86 Francia: 9,84 Francia: 9,84 Inghilterra: 10,93 Inghilterra: 10,93 Germania: Germania: Lora di lavoro elementare vale meno solo in Spagna: 5,34 Lora di lavoro elementare vale meno solo in Spagna: 5,34 In qualunque parte del mondo lora di lavoro elementare femminile ha un valore più basso dellora di lavoro elementare maschile In qualunque parte del mondo lora di lavoro elementare femminile ha un valore più basso dellora di lavoro elementare maschile

6 Massa Massificando i dati, cioè moltiplicandoli per tutti gli addetti e per tutti i giorni dellanno, risulta che il lavoro elementare impegna mediamente ciascun italiano compreso tra i 20 e i 74 anni (41 milioni di persone) per ore allanno. La media maschile però è di 700 ore lanno. Quella femminile di Massificando i dati, cioè moltiplicandoli per tutti gli addetti e per tutti i giorni dellanno, risulta che il lavoro elementare impegna mediamente ciascun italiano compreso tra i 20 e i 74 anni (41 milioni di persone) per ore allanno. La media maschile però è di 700 ore lanno. Quella femminile di La media della retribuzione virtuale per il lavoro elementare è di lanno a persona. Moltiplicato per tutti gli addetti fa 433 miliardi euro (nel biennio ) La media della retribuzione virtuale per il lavoro elementare è di lanno a persona. Moltiplicato per tutti gli addetti fa 433 miliardi euro (nel biennio )

7 PIL Lintero PIL italiano (nel quale rientra tutto il denaro movimentato, compresi i 90,5 miliardi fatturati ogni anno da mafia, camorra, ndrangheta e sacra corona) è pari a miliardi di euro. Lintero PIL italiano (nel quale rientra tutto il denaro movimentato, compresi i 90,5 miliardi fatturati ogni anno da mafia, camorra, ndrangheta e sacra corona) è pari a miliardi di euro. I 433 miliardi di euro prodotti (solo virtualmente) dal lavoro elementare sono pari ad un terzo di tutto il prodotto nazionale lordo: il 32,9 % I 433 miliardi di euro prodotti (solo virtualmente) dal lavoro elementare sono pari ad un terzo di tutto il prodotto nazionale lordo: il 32,9 % Di questo il 23,4% grava sulle donne, il 9,5 % sugli uomini. Di questo il 23,4% grava sulle donne, il 9,5 % sugli uomini. In soldi: 308 miliardi sono da attribuire alle donne, 125 agli uomini. In soldi: 308 miliardi sono da attribuire alle donne, 125 agli uomini.


Scaricare ppt "Il lavoro elementare Dati tratti da Boeri-Burda-Kramarz Working hours and job sharing in Eu and USA, Oxford University Press, 2007."

Presentazioni simili


Annunci Google