La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il sistema del paesaggio 1- Il paesaggio terrestre di Renato Biasutti (1947) secondo Farinelli 3- Rileggere Biasutti 4- Classificazione del Koeppen 5-

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il sistema del paesaggio 1- Il paesaggio terrestre di Renato Biasutti (1947) secondo Farinelli 3- Rileggere Biasutti 4- Classificazione del Koeppen 5-"— Transcript della presentazione:

1 Il sistema del paesaggio 1- Il paesaggio terrestre di Renato Biasutti (1947) secondo Farinelli 3- Rileggere Biasutti 4- Classificazione del Koeppen 5- Max Weber e Biasutti 6- La citazione di William M. Davis 7- Possibile un Biasutti ritteriano? Francesco Micelli, 7/4/13 TS

2 Il paesaggio terrestre di Renato Biasutti (1947) secondo Farinelli Biasutti: opera fondamentale della geografia del paesaggio F. p. 56 B. distingue p. sensibile da p. geografico, astrazione di caratteri ricorrenti F. p. 57 Incrocia quattro ordini di fenomeni: climatici, morfologici (struttura e modellamento), idrografici, vegetazionali. Costruisce 34 tipi fondamentali di paesaggio escludendo luomo dallesame. Lo strumento paesaggio (modo di vedere) diventa oggetto: confusione di apparenza ed essenza Il volo della freccia sparisce e resta solo il bersaglio (p.56)

3 Rileggere Biasutti 1- Definizione di p. geografico:Sintesi astratta di quelli visibili (p.3) 2- Regioni naturali e regioni geografiche: clima e suolo, uomo e clima-suolo. Il caso Italia non unità paesistica, ma... (B.,pp.8-9) 3- La distribuzione delle terre emerse: curva ipsografica, disposizione antipodica dei continenti (B., pp ) 4- La classificazione dei climi secondo temperatura e precipitazioni: Koeppen 1900 (B. pp ) A - Megaterme, B- Xerofite, C- Mesoterme, D- Microterme, E- Echistoterme (da De Candolle) I tipi di clima sono distinti secondo tipi di vegetazione, p.e., : A - Megaterme : cl. del Baobab e della Liana C- Mesoterme : cl. della Quercia, Betulla, Faggio australe (p. 47).

4 Classificazione del Koeppen (1900)

5 Max Weber e Biasutti I paesaggi di Biasutti potrebbero chiamarsi ideal-tipi alla maniera di Weber? Paesaggio è schema con il quale può compararsi la realtà nel caso Biasutti ? Il giudizio valutativo sarebbe escluso perché il giudizio consiste nella implicita pretesa assenza di ogni pregiudizio ( F. p.61)

6 La citazione di William M. Davis Davis: una Kodak può osservare (F. p.61) R. Biasutti,Una g. descrittiva, RGI, 1902, pp I tre uffici della nostra scienza: 1- Scoperta del dato singolo nei suoi aspetti statico e dinamico. 2- La scoperta dei rapporti esistenti tra i vari dati singoli 3- La descrizione di dati singoli e loro rapporti. p Non esiste una geografia descrittiva più di quanto non esista una storia o una botanica descrittiva 2- lufficio espositivo va perdendo sempre più importanza p.379 Due referenze - F. Ratzel, La geografia delluomo, Torino 1914, pp W. M. Davis, L'esprit explicatif dans la géographie moderne, in Annales de G., 1912, pp.1-19

7 Possibile un Biasutti ritteriano? Condivide il ratzeliano criterio ologeico Ammette con Ritter : la storia umana non sta accanto alla natura ma in quella La specificità del paesaggio naturale rispetto a quello culturale è di fatto in sospensione: il paesaggio terrestre diventa però capitolo di razze e popoli della terra, non si risolverebbe alla superficie delle cose Farinelli p. 57 La forma scientifica del mondo e il paesaggio: una questione aperta

8 A proposito di Weber F cita: Loggettività conoscitiva della scienza sociale e della politica sociale (1904) in M. W., Il metodo delle scienze storico-sociali, Torino1958, pp M. Weber è lautore.de Letica protestante e lo spirito del capitalismo ( ) Economia e società (1922) I concetti ideal-tipici sono utopici Sono esagerati: accentuano uno dei caratteri I paesaggi sono schemi con cui la realtà deve essere comparata Non sono però ideal-tipi perché escludono le convinzioni, le valutazioni dellautore Per Biasutti infatti la geografia sarebbe scienza induttiva: descriverebbe irriflessa e inconsapevole (F. p.61)


Scaricare ppt "Il sistema del paesaggio 1- Il paesaggio terrestre di Renato Biasutti (1947) secondo Farinelli 3- Rileggere Biasutti 4- Classificazione del Koeppen 5-"

Presentazioni simili


Annunci Google