La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lessenza della piantata 1- I limiti del paesaggio secondo Gambi 2- Linsediamento umano nella regione della bonifica agricola romagnola 3- Paesaggi anomali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lessenza della piantata 1- I limiti del paesaggio secondo Gambi 2- Linsediamento umano nella regione della bonifica agricola romagnola 3- Paesaggi anomali."— Transcript della presentazione:

1 Lessenza della piantata 1- I limiti del paesaggio secondo Gambi 2- Linsediamento umano nella regione della bonifica agricola romagnola 3- Paesaggi anomali 4 Limiti del paesaggio come strumento conoscitivo 5- Le campagne umbre Francesco Micelli t

2 I limiti del paesaggio secondo Gambi Gambi, Lucio. - ( ), prof. univ. di Messina (1953), Milano (1960) e Bologna ( ). Una geografia per la storia, Torino 1973, raccoglie nove saggi scritti negli anni tra 1961 e 1971 Critica ai concetti geografici di paesaggio umano, ivi, pp Opere precedenti: L'insediamento umano nella regione della bonifica romagnola (1949); La casa rurale nella Romagna (1950); L'alta e media valle del Trigno (1964); Questioni di geografia (1964). La prima pubblicazione è presentata da Roberto Almagià, la seconda da Renato Biasutti nelle collane più prestigiose della geografia italiana. Una formazione classica, ma vissuta ai margini secondo gli schemi dello storicismo assoluto e la lettura precoce di L. Febvre.

3 I limiti del paesaggio secondo Gambi Ragionamento di Gambi: 1- quel che non ha forma visibile plasma ed edifica quello che è visibile 2- il paesaggio non illustra la realtà Il paesaggio delle culture promiscue (tre livelli erba, arbusti, alberi) è risultato di una storia originalissima e antichissima

4 Linsediamento umano nella regione della bonifica agricola romagnola (1949) Le forme del paesaggio indicate da Bloch, I caratteri originali della storia rurale francese, Torino 1973 sono due: campi chiusi e campi aperti. Indicano due stili di vita, Atteggiamenti individualistici o collettivistici. Gambi complica il sistema secondo esperienze di studio precise. In Romagna, (Linsediamento…p.49),,. linsediamento sparso e la popolazione agricola troverebbero manifestazione uniforme e regolare spiegazione nel sistema di impresa agricola a mezzadria. Le aziende a colture promiscue, i cui poderi sono isolati nelle campagne, garantirebbero alla terra cure assidue e diligenti sviluppando colture erbacee ( cereali, foraggi, ortaggi) e arboree (viti e frutteti) associate allallevamento, eleverebbero il colono a compartecipe nella detenzione del capitale agricolo. Paesaggio è termine che Gambi non usa in nessuno dei suoi primi saggi o articoli. Di fatto invece di paesaggio G. sembra per tempo preferire locuzioni come quadro antropogeografico, quadro naturale e soprattutto quadro economico.

5 Paesaggi anomali F. annota : lanomalia della piantata si fonda sul sistema della mezzadria (F. p.65) Proprietario cittadino, lavoratore contadino devono soddisfare le proprie esigenze alimentari e quelle di un ristretto mercato Taglia dei centri e formato del podere in relazione diretta Di qui la sua sparizione …

6 Limiti del paesaggio come strumento conoscitivo In sintesi, secondo Gambi,quel che si può rappresentare sulla carta, ciò che è topograficamente rilevante, non ne spiega il funzionamento (F., p.67) Riflessi di vita religiosa, abitudini consolidate, costumi giuridici, esistenza o meno di libero mercato, rapporto città-campagna spiegano ciò che si vede, ma guardando e osservando non si potrebbero intuire.

7 Le campagne umbre Il capolavoro della geografia agraria italiana, secondo F., sarebbe Campagne umbre, Perugia 1975, di H. Desplanques: 1- La pianura con i suoi coltivi ad alberate, la collina con i suoi oliveti e acropoli, la montagna con i suoi campi nudi, i suoi pascoli e i suoi cedui 2- Allorizzonte del lavoratore dei campi si staglia sempre un paese (F.,p.69) Di questa sintesi e della trilogia alimentare (frumento,vite,olivo) conferma in escursione…


Scaricare ppt "Lessenza della piantata 1- I limiti del paesaggio secondo Gambi 2- Linsediamento umano nella regione della bonifica agricola romagnola 3- Paesaggi anomali."

Presentazioni simili


Annunci Google