La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I bambini della scuola dellInfanzia raccontano…. Gianni Rodari, famoso scrittore di letteratura per linfanzia, è nato a Omegna il 23 ottobre del 1920.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I bambini della scuola dellInfanzia raccontano…. Gianni Rodari, famoso scrittore di letteratura per linfanzia, è nato a Omegna il 23 ottobre del 1920."— Transcript della presentazione:

1 I bambini della scuola dellInfanzia raccontano…

2 Gianni Rodari, famoso scrittore di letteratura per linfanzia, è nato a Omegna il 23 ottobre del A 10 anni, rimasto orfano di padre, seguì la madre Maddalena che tornò nel varesotto, più precisamente a Gavirate. Conseguì il diploma magistrale a soli 17 anni…

3 ...nellanno scolastico fu maestro alle Scuole Elementari di Ranco (allora frazione di Angera). Insegnò agli alunni della terza e della quarta elementare … in uno stanzone riscaldato da una fumosa stufa a legna posto ove attualmente si trovano gli uffici comunali…

4 …era un maestro buono e paziente … amava scherzare con i suoi alunni … …con i più piccoli era dolce e materno …non aveva bisogno di tirare le orecchie o dare bacchettate (cosa molto comune allepoca) per ottenere rispetto e silenzio …

5 … amava fare lezione allaperto…

6 … nel giardino della nostra scuola (dellinfanzia) aveva realizzato con i suoi studenti un piccolo orto… lorto di guerra…

7 Sempre puntuale per linizio delle lezioni che era alle ore 9 (tranne il giovedì che era festa)… per raggiungere la scuola elementare di Ranco, prendeva, a Gavirate, il tram, linea Varese – Angera…

8 … il tram si fermava a Uponne, il maestro raggiungeva il centro del paese di Ranco con la bicicletta.

9 Se però il tempo era brutto percorreva la tratta Uponne-Ranco a piedi. In caso di forte nevicata gli scolari attendevano il maestrino di Gavirate lungo la strada …

10 … se, a causa del fermo della tramvia, non passava….tutti a casa!

11 Durante la pausa pranzo (dalle alle 13.30) incontrava spesso lamico Brunin, un pescatore di Ranco, e insieme si recavano al lago… si sedevano su una panchina al sole a parlare … discorrendo di un po di tutto.

12 Alle 15.30, finite le lezioni, preciso come un orologio inforcava la bici e tornava a Uponne, alla fermata della tramvia per Gavirate.

13 Faceva passeggiate e leggeva allaperto … rimase molto colpito dal piccolo borgo di Ranco … e perciò nelle sue opere non mancano i ricordi legati al tranquillo paese di pescatori…

14 … nel racconto Il naso che scappa ad esempio si può leggere … - Qualche giorno dopo un pescatore di Ranco (il Brunin??), tirando su la rete, ci trovò il naso fuggitivo, che aveva fatto naufragio in mezzo al lago…-

15 … il periodo ranchese di Rodari è sconosciuto a molti … … nelle sue biografie spesso si parla erroneamente di Ronco di Angera… … e così, anche a Ranco, pochi sanno di aver avuto come maestro il famoso scrittore per bambini.


Scaricare ppt "I bambini della scuola dellInfanzia raccontano…. Gianni Rodari, famoso scrittore di letteratura per linfanzia, è nato a Omegna il 23 ottobre del 1920."

Presentazioni simili


Annunci Google