La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Scuole dellINFANZIA di Ozzano dellEmilia Comunale e Statale: Organizzazione e iscrizioni Anno scolastico 20010/2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Scuole dellINFANZIA di Ozzano dellEmilia Comunale e Statale: Organizzazione e iscrizioni Anno scolastico 20010/2011."— Transcript della presentazione:

1 1 Scuole dellINFANZIA di Ozzano dellEmilia Comunale e Statale: Organizzazione e iscrizioni Anno scolastico 20010/2011

2 2 A partire dalle iscrizioni alla scuola dellinfanzia per la.s. 2007/2008, lAmministrazione comunale di Ozzano dellEmilia e lIstituto Comprensivo statale hanno approvato una procedura unificata di iscrizione alle sezioni comunali e statali di scuola dellinfanzia. Ciò significa che la famiglia interessata dovrà compilare un unico modulo di iscrizione, da presentare questanno allUfficio di segreteria dellIstituto comprensivo, in cui dovrà esprimere un ordine di priorità tra le scuole dellinfanzia comunale e statale proposte.

3 3 La segreteria dellIstituto comprensivo redigerà una graduatoria unica di ammissione e procederà allassegnazione dei posti tenendo conto dei seguenti criteri: preferenza espressa dal genitore nella domanda di iscrizione rispetto alle scuole dellinfanzia proposte (statale e comunale), disponibilità dei posti nelle rispettive scuole (statale e comunale), omogeneità di età rispetto alle sezioni presenti nelle scuole (statale e comunale).

4 4 Chi può presentare domanda Possono fare domanda di iscrizione alle Scuole dellInfanzia Comunale "G. Rodari" e Statale Don Milani e Gnudi tutti i bambini del Comune di Ozzano dellEmilia che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2010 o che abbiano 4 o 5 anni al momento della richiesta Possono essere iscritti alla scuola dellinfanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano, entro il 31 dicembre 2010, il terzo anno di età. Possono, altresì, chiedere liscrizione alla scuola dellinfanzia le famiglie le cui bambine e i cui bambini compiono tre anni di età dopo il 31 dicembre 2010 e, comunque, entro il 30 aprile (CM n. 4 del 15/1/2010)

5 5 Per questi ultimi, lammissione alla frequenza, può essere disposta alle seguenti condizioni: a) disponibilità di posti e allavvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa; c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dellagibilità e della funzionalità e tali da rispondere alle specifiche esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni; d) valutazione pedagogica e didattica da parte del collegio dei docenti dei tempi e delle modalità dellaccoglienza. Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione risulti superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, sono accolte prioritariamente le domande riguardanti coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre (CM n. 4 del 15/1/2010)

6 6 La domanda di iscrizione deve essere presentata da chi esercita la potestà parentale sul minore. Allatto della presentazione della domanda il minore ed almeno un genitore devono avere la residenza nel Comune di Ozzano dellEmilia. Sono assimilati ai residenti coloro che, alla data di scadenza del bando, dichiarano lintenzione di trasferire la residenza nel Comune di Ozzano dellEmilia entro e non oltre il 31 agosto dellanno in corso. Tale requisito verrà accertato dufficio prima delleventuale ammissione al servizio. Qualora venga accertato che il richiedente non abbia acquisito effettivamente la residenza entro il termine del 31 agosto, il richiedente retrocede in graduatoria e viene considerato non residente.

7 7 Quando presentare la domanda : la domanda di iscrizione, formulata su apposito modulo, deve essere presentata presso la segreteria dellIstituto comprensivo di Ozzano dellEmilia o via fax o tramite posta alla segreteria dellI.C. di Ozzano, a partire da: l unedì 8 febbraio 2010 ed entro e non oltre le ore di sabato 27 febbraio 2010.

8 8 Come presentare la domanda Il modulo di iscrizione può essere reperito con le seguenti modalità: 1. mediante ritiro del modulo cartaceo presso lufficio di segreteria dellIstituto Comprensivo di Ozzano, aperto nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore alle ore 13.00, il sabato dalle 9.00 alle 13.00, martedì e giovedì dalle ore alle ore 17.30; oppure presso l'U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Comune di Ozzano dell'Emilia, aperto il lunedì dalle 8.00 alle 18.30, nei giorni dal martedì al venerdì dalle 8.00 alle e il sabato dalle 8.00 alle 12.00; oppure presso lUfficio Scuola del Comune aperto il lunedì dalle alle 18.30, il martedì dalle 8.30 alle e il sabato dalle 8.30 alle mediante stampa del file dal sito dellIstituto comprensivo ( oppure dal sito del Comune di Ozzano dellEmilia (

9 9 La domanda di iscrizione, che deve essere compilata in ogni sua parte e sottoscritta da chi esercita la potestà parentale sul minore, può essere consegnata secondo le seguenti modalità: 1. mediante consegna diretta presso lufficio di segreteria dellIstituto comprensivo di Ozzano entro il termine sopra specificato. Nel caso in cui il modulo venga presentato da persona diversa dal genitore che lo ha firmato, dovrà essere allegata copia del documento di riconoscimento del firmatario; 2. mediante invio tramite fax al nr. 051/ oppure tramite posta allindirizzo dellIstituto comprensivo di Ozzano dellEmilia viale 2 giugno Ozzano dellEmilia (BO). In tali casi dovrà sempre essere allegata copia del documento di riconoscimento del firmatario. In caso di spedizione postale farà fede la data di arrivo del documento allIstituto comprensivo, verificabile dalla data di protocollazione o dallattestazione dellufficio.

10 10 Graduatoria di ammissione e assegnazione dei posti disponibili Le domande di iscrizione pervenute nei termini previsti dal bando vengono valutate dallUfficio di segreteria dellI.C. di Ozzano, al fine di redigere una graduatoria di ammissione unica per le scuole dellinfanzia statale e comunale.

11 11 Lordine delle posizioni in graduatoria tiene conto dei seguenti criteri di priorità: A. I bambini la cui formazione psicofisica presenti eventuali handicap o il cui nucleo famigliare presenti una situazione socio-economica ed ambientale tale da essere un serio pregiudizio per un normale sviluppo psico-fisico del bambino stesso sono considerati casi sociali con diritto di priorità assoluta. La valutazione degli eventuali casi sociali spetta agli esperti dell A.U.S.L. di competenza; B. Le famiglie monoparentali come definite nellallegato A hanno priorità 2; C. I bambini di 5 anni hanno priorità 3, considerando estremamente importante il fatto di frequentare la scuola dellinfanzia almeno un anno prima del passaggio alla scuola primaria; D. i bambini i cui genitori risultino entrambi occupati, sia come dipendenti sia come lavoratori autonomi, hanno priorità 4; E. i bambini che hanno un solo genitore occupato hanno priorità 5. Nel formulare la graduatoria, con esclusione dei bambini di cui al punto A), per i bambini a parità di condizione (ossia allinterno di ogni fascia individuata dai punti B), C), D), E) viene determinato lordine di graduatoria assegnando un punteggio come indicato nellallegato A. Nel caso di uguale punteggio, viene applicato il seguente ulteriore criterio di priorità: ordine decrescente di età.

12 12 Sulla base dei criteri sopra descritti, lUfficio di segreteria della scuola adotta il provvedimento di approvazione della graduatoria provvisoria. La graduatoria provvisoria è consultabile dagli interessati allAlbo centrale dellIstituto Comprensivo e allAlbo Pretorio comunale a decorrere da giovedì 1 aprile Eventuali osservazioni in merito alla graduatoria provvisoria potranno essere presentate in forma scritta alla segreteria dellI.C. di Ozzano dellEmilia entro e non oltre lunedì 12 aprile Entro i successivi 10 giorni la segreteria dellI.C. si pronuncia sulle osservazioni e adotta il provvedimento di approvazione della graduatoria definitiva, consultabile allAlbo centrale dellIstituto Comprensivo e allAlbo Pretorio del Comune di Ozzano dellEmilia, dove resta pubblicata per 15 giorni.

13 13 LI.C. effettua, attraverso gli strumenti di cui dispone, accertamenti tesi a verificare l'attendibilità della documentazione o delle autocertificazioni allegate alla domanda di iscrizione, nel rispetto delle norme sul diritto di accesso agli atti e sulla privacy. Nel caso di autocertificazioni che ad una successiva verifica risultassero attestare il falso, gli uffici preposti provvederanno a sporgere denuncia all'autorità competente in base al Codice Penale ed alla normativa vigente in materia.

14 14 LE SCUOLE DELLINFANZIA STATALE E COMUNALE DI OZZANO Nel Comune di Ozzano dellEmilia sono presenti le seguenti scuole dellinfanzia statali E COMUNALE: scuola dellinfanzia statale Don Milani, sita in via A. Moro nr. 10 – (capoluogo) e sede distaccata in via. A. Moro nr. 8 (capoluogo) scuola dellinfanzia statale Don Milani – sezione distaccata, sita in via Galvani nr. 65 – (capoluogo). scuola dellinfanzia statale Gnudi, sita in via del Partigiano nr. 31 – frazione Mercatale. scuola dellinfanzia comunale G. Rodari, sita in via Galvani nr. 65 – (capoluogo).

15 15 Soggetto gestore: Istituto Comprensivo (tel ) SCUOLA DELLINFANZIA STATALE DON MILANI Sede: via A. Moro nr. 10 – capoluogo e sede distaccata via A. Moro nr. 8 – capoluogo SCUOLA DELLINFANZIA STATALE DON MILANI – SEZIONE DISTACCATA Sede: via Galvani nr capoluogo SCUOLA DELLINFANZIA STATALE GNUDI Sede: via del Partigiano nr. 31 – frazione Mercatale. calendario di funzionamento: da metà settembre 2010 al Soggetto gestore: Amministrazione comunale Servizio scuola (tel ) SCUOLA DELLINFANZIA COMUNALE G. RODARI Sede: via Galvani nr capoluogo

16 16 Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle I genitori interessati possono presentare al servizio scuola comunale apposita domanda di iscrizione al servizio di pre scuola ( ) e/o al servizio di post scuola ( ) e/o di post post scuola ( ). Tale domanda va presentata entro il servizi complementari: i genitori interessati possono presentare al servizio scuola comunale apposita domanda di iscrizione al servizio refezione e/o al servizio di trasporto. Tale domanda va presentata entro il

17 17 Organizzazione oraria: TEMPO SCUOLA IN TUTTE LE SEZIONI A TEMPO COMPLETO: – 5 GIORNI MATTINA E POMERIGGIO SABATO ESCLUSO: DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 16.30

18 18 Servizi aggiuntivi da richiedere allUFFICIO SCUOLA DEL COMUNE DI OZZANO : TRASPORTO SCOLASTICO SERVIZIO MENSA

19 19 Il numero dei posti disponibili: STATALE GNUDI MERCATALE IN USCITA 7 IN USCITA ANTICIPO STATALE DON MILANI OZZANO IN USCITA 57 IN USCITA ANTICIPO COMUNALE RODARI OZZANO 28 TOTALE 92

20 20 I NUMERI DEI BAMBINI POSSIBILI PROSSIMI ISCRITTI (DALLANAGRAFE DEL Comune di Ozzano dellEmilia: ETA 3 ANNI COMPIUTI ENTRO IL ANTICIPI ACCETTATI IN GRADUATORIA: Entro 30/04/

21 21 LA NORMA NELLA CIRCOLARE Circolare n. 4 del 15 gennaio 2010: Possono essere iscritti alle scuole dellinfanzia i bambini e le bambine 3 che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2010 il terzo anno di età. Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2010 e, comunque, entro il 30 aprile Al fine di garantire qualità pedagogica, flessibilità e specificità all'offerta educativa in coerenza con la particolare fascia di età interessata, l'ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dellart. 2 comma 2 del Regolamento: alla disponibilità dei posti e allesaurimento di eventuali liste di attesa; alla disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni; alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.


Scaricare ppt "1 Scuole dellINFANZIA di Ozzano dellEmilia Comunale e Statale: Organizzazione e iscrizioni Anno scolastico 20010/2011."

Presentazioni simili


Annunci Google