La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lesame di Fisica al Baccalaureato delle Scuole Europee Ernesta De Masi Liceo Scientifico A. Gatto di Agropoli (SA) Dott. Fiore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lesame di Fisica al Baccalaureato delle Scuole Europee Ernesta De Masi Liceo Scientifico A. Gatto di Agropoli (SA) Dott. Fiore."— Transcript della presentazione:

1 Lesame di Fisica al Baccalaureato delle Scuole Europee Ernesta De Masi Liceo Scientifico A. Gatto di Agropoli (SA) Dott. Fiore Ricciardelli Ispettore Scuole Europee – MIUR Congresso A.I.F. 23 – ottobre

2 La comunicazione svilupperà i seguenti punti: Descrizione delle Scuole Europee e organizzazione degli studi Breve illustrazione del Sillabo di Fisica Articolazione dellesame di Fisica di Baccalaureato Esemplificazione di alcuni problemi assegnati alla prova scritta.

3 Che cosa sono le scuole europee? Le Scuole Europee sono state istituite fin dal 1957 al fine di garantire listruzione dei figli dei dipendenti delle Comunità Europee. Obiettivo delle scuole è formare cittadini europei, a partire dalla scuola primaria fino allingresso allUniversità, fornendo livelli elevati di istruzione, nel rispetto delle differenti identità culturali dei singoli.

4 Quali lingue vengono parlate nelle scuole europee? Le Scuole Europee svolgono attività di insegnamento nelle lingue ufficiali dell'Unione Europea. Tuttavia, non tutte le scuole sono in grado di fornire l'intero ciclo di studio in tutte queste lingue. Il documento mostra le sezioni linguistiche che esistono nelle scuole.Il documento

5 Organizzazione degli studi Due anni di scuola materna Cinque anni di scuola primaria Sette anni di scuola media

6 Scuola primaria Per entrare nella prima classe elementare, i bambini devono aver compiuto sei anni di età entro la fine dell'anno solare in cui sono iscritti. Nella scuola primaria il focus è sulla lingua materna, la matematica e la prima lingua straniera, ma arte, musica, educazione fisica, esplorando il nostro mondo e la religione / etica sono importanti - come lo sono le "ore europee", in cui sono previste un varietà di attività che coinvolgono bambini di differenti nazionalità. Gli studenti normalmente entrano nella scuola secondaria quando compiono undici anni nell'anno solare in cui si iscrivono e dopo il completamento del ciclo primario della scuola europea o un corso equivalente debitamente certificato da una scuola ufficialmente riconosciuta.

7 Scuola secondaria Le sette classi di istruzione secondaria sono organizzate nel seguente modo: per le prime tre classi, gli alunni seguono un percorso comune, noto come ciclo di osservazione. La maggior parte delle materie vengono insegnate in lingua madre, nella seconda classe tutti devono iniziare una seconda lingua straniera e nella terza classe tutti iniziano a studiare la storia e la geografia nella loro "lingua di lavoro" (L2). Lo studio del Latino è offerto come opzione nella terza classe. E previsto un corso di scienze integrate Sillabo

8 Scuola secondaria: ultime quattro classi Nelle classi 4 e 5 il corso obbligatorio in scienza integrata viene suddiviso nei corsi di fisica, chimica e biologia, e gli alunni possono scegliere tra un corso di matematica avanzato o normale. Altre opzioni includono l'economia, una terza lingua straniera e il greco antico. sillabo fisica Le classi 6 e 7 formano un'unità che porta alla licenza liceale europea. Anche se vi è un nucleo di materie obbligatorie tra cui lingua madre, L2, matematica, una disciplina scientifica, filosofia, educazione fisica, storia e geografia, gli studenti hanno una vasta gamma di opzioni e possono scegliere di studiare alcune materie ad un livello standard o ad un livello avanzato. sillabo fisica numero ore di lezionesillabo fisica numero ore di lezione

9 Lesame di baccalaureato Il corso di scuola secondaria si conclude con gli esami licenza liceale europea, alla fine della classe settima. Il certificato rilasciato è pienamente riconosciuto in tutti i paesi dell'Unione europea, nonché in una serie di altri paesi. Il certificato ha gli stessi diritti e benefici del diploma di scuola media superiore del paese di origine, tra cui il diritto stesso dei cittadini, con qualifiche equivalenti, a chiedere l'ammissione ad ogni università o istituto di istruzione superiore nell'Unione Europea. La Commissione esaminatrice, che supervisiona gli esami in tutte le sezioni linguistiche, è presieduta da un professore universitario ed è composta da esaminatori provenienti da ciascun paese dell'Unione. Sono nominati annualmente dal Consiglio Direttivo e devono soddisfare i requisiti stabiliti nei rispettivi paesi d'origine per la nomina di commissioni di esame dello stesso livello. L'esame di Baccalaureato valuta gli apprendimenti delle materie di insegnamento nelle classi sesta e settima, per ottenere l ammissione agli esami, gli studenti devono aver completato almeno le ultime due classi del ciclo di studi secondari presso la scuola europea.

10 Lesame di Baccalaureato La valutazione di ogni studente si compone di due elementi: valutazione delle prove della settima classe (40 per cento del voto finale) cinque prove scritte, (36 per cento del voto finale), delle quali, prova in madrelingua, prima lingua straniera e matematica sono obbligatorie per tutti i candidati. quattro esami orali, (24 per cento del voto finale), di cui la prova in madrelingua e in prima lingua straniera sono obbligatorie, così come la storia o geografia se il candidato non ha già effettuato un esame scritto in queste materie. Per ottenere la licenza liceale, un candidato deve ottenere un minimo del 60/cento.

11 Lesame di Baccalaureato L'attento esame della Commissione, che richiede la doppia correzione e può richiedere un terzo correttore, garantisce l'alto livello e la qualità della licenza liceale. Il certificato viene quindi assegnato solo agli alunni che hanno le competenze e le conoscenze necessarie per proseguire per l'istruzione universitaria. Griglia di valutazione Esempi di prove: a. s. 2008/09 - a. s. 2009/102008/092009/10

12 Lesame di Baccalaureato Analisi prova scritta PHYSICSALBEBR IBR IIBR IIICUFRKALUMOMUPAVA No of candidates Average

13 Grazie per lattenzione Indirizzo del sito della scuola europea:


Scaricare ppt "Lesame di Fisica al Baccalaureato delle Scuole Europee Ernesta De Masi Liceo Scientifico A. Gatto di Agropoli (SA) Dott. Fiore."

Presentazioni simili


Annunci Google