La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ESAME DI STATO 2010 Istituto Euroscuola

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ESAME DI STATO 2010 Istituto Euroscuola"— Transcript della presentazione:

1 L’ESAME DI STATO 2010 Istituto Euroscuola
Presentazione a cura di Jessica Slanzi, Debora Fusi e Jessica Lorini della classe 4ITT

2 L’AMMISSIONE L’ammissione all’esame di Stato viene decisa dal Consiglio di Classe durante lo scrutinio di fine anno. Nel 2009 sono stati modificati i criteri di ammissione. In base alla Circolare n.35, ottobre 2009 del ministero dell’istruzione “ Sono ammessi agli esami di Stato gli alunni dell’ultima classe che, nello scrutinio finale, conseguono una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente e un voto di comportamento non inferiore a sei decimi. Appare, altresì, opportuno precisare che il voto di comportamento concorre alla determinazione dei crediti scolastici.

3 L’AMMISSIONE Prima della circolare il Consiglio di classe poteva ammettere all’esame gli studenti con una media dei voti sufficiente. Esempio: Matematica 5, italiano 7, Storia 5, Condotta Media=6,27 AMMESSO!

4 L’AMMISSIONE NON AMMESSO ! Dopo la circolare:
Solo gli studenti che hanno tutte le materie sufficienti possono essere ammessi.

5 La Commissione La commissione è costituita da un Presidente e da 6 commissari 3 commissari interni nominati dal Consiglio di Classe 3 commissari esterni nominati dal ministero dell’istruzione

6 La Commissione Ciascun commissario può interrogare nelle materie in cui è competente e quindi non solo in quelle in cui è stato nominato. Per l’attribuzione del voto delle prove scritte e orali, ogni commissario ha a disposizione un voto. In caso di incertezza, fondamentale è il voto del Presidente.

7 I Crediti scolastici Il punteggio dell’Esame di maturità è in centesimi. Il voto minimo è 60 Il voto massimo è 100 Il voto finale si ottiene sommando: I crediti scolastici Il punteggio delle prove scritte Il punteggio dell’orale.

8 I Crediti scolastici I crediti scolastici vengono assegnati dal Consiglio di Classe in base a delle tabelle fornite dal Ministero dell’Istruzione Dipendono dal profitto dello studente durante il triennio (media dei voti)

9 I Crediti scolastici Per le classi 3° e 4°: Media punti M= <M≤ <M≤ <M≤ Esempio: In 3 M=6,3 punti=4 In 4 M=6,6 punti=5 Solo per la classe 5°: Media punti M= <M≤ <M≤ <M≤ Esempio: M=6,2 punti=6 Tot.crediti=4+5+6=15

10 I Crediti scolastici I crediti scolastici sono importanti in quanto dimostrano l’impegno scolastico dello studente nel triennio e quindi possono influenzare l’esito finale dell’esame. Il credito scolastico minimo è 10 Il credito scolastico massimo è 25

11 Gli Scritti La maturità contempla tre scritti:
Prima prova: Italiano (commissario esterno) Seconda prova: Estimo/Lingua straniera (commissario interno) Terza prova: domande inerenti a più materie (in genere materie dei commissari interni ed esterni)

12 Gli Scritti La valutazione delle prove scritte è in quindicesimi.
La sufficienza è 10/15 L’assegnazione del voto avviene sulla base di griglie di valutazione adottate dalla commissione.

13 GRIGLIE DI VALUTAZIONE
AREA LINGUISTICA CANDIDATO ………………………………… MATERIA ………………………… INDICATORI PUNTI ATTRIBUZIONE Conoscenze della lingua (grammatica, lessico,..), degli argomenti e testi proposti, delle coordinate storico-culturali. 0 – 8 0 = nulla 1,5=scarso 3 = gravemente insufficiente 4,5 = insufficiente 6,5 = sufficiente 7,5 =discreta 8 = buona/ottima Competenze nell’uso della lingua in situazioni comunicative (comprensione e produzione scritta e orale), nella traduzione/analisi delle strutture linguistiche, nell’analisi e contestualizzazione dei testi. 0 – 5 1=scarso 2 = gravemente insufficiente 3 = insufficiente 3,5 = sufficiente 4,5 = discreta 5 = buona/ottima Capacità (affrontare e risolvere problemi, stabilire nessi, relazioni, differenze, interpretazione e rielaborazione critica) 0 – 2 0 = Assente 1 =sufficiente 1,5 = discreta 2 = ottima I voti in decimali (0,5) si arrotondano all’unità superiore. Per norma la sufficienza corrisponde al punteggio di 10/15 TOTALE ……./ 15

14 La Prova orale Per accedere alla prova orale è necessario che la somma del punteggio delle tre prove + i crediti scolastici sia superiore a 30 (meglio se 40). Il massimo dei punti assegnabili all’orale è di 30 punti. La sufficienza è 22.

15 La Prova orale Ritorniamo al nostro studente:
I suoi crediti scolastici sono 15 Nelle prove scritte ha ottenuto: 1 prova = 10/15 (pari a 6) 2 prova = 7/15 (pari a 4) 3 prova = 9/15 (pari a 5,5) Totale punti di accesso all’orale= =41 AMMESSO ALL’ORALE

16 La Prova orale La prova orale dura in media un’ora e si suddivide in tre momenti: Al candidato viene chiesto di presentare un proprio approfondimento interdisciplinare (massimo 15 minuti) Al candidato vengono sottoposte delle domande da parte di tutti i commissari inerenti al programma svolto durante l’anno scolastico (massimo 40 minuti) Al candidato vengono mostrate le tre prove scritte e vengono chiesti eventuali chiarimenti (massimo 5 minuti)

17 L’esito finale Il punteggio finale è ottenuto sommando i crediti scolatici, i punti delle tre prove scritte e dell’orale. Esempio: Il nostro studente Crediti scolatici 15 Prove scritte Prova orale (voto minimo per ottenere il 60) Totale Promosso!

18 Il Bonus Agli studenti meritevoli possono essere assegnati da 1 a 5 punti aggiuntivi (bonus) A condizione che: Il suo credito scolastico non sia inferiore a 15 Il punteggio delle prove scritte e della prova orale non sia inferiore a 70.


Scaricare ppt "L’ESAME DI STATO 2010 Istituto Euroscuola"

Presentazioni simili


Annunci Google