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Lincontro con lAltro come riflesso dellincontro con se stesso (società, varietà culturale e meticciato)

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Presentazione sul tema: "Lincontro con lAltro come riflesso dellincontro con se stesso (società, varietà culturale e meticciato)"— Transcript della presentazione:

1 Lincontro con lAltro come riflesso dellincontro con se stesso (società, varietà culturale e meticciato)

2 Dallillusione dellemigrazione alla sofferenza dellimmigrazione: la partenza, la speranza, le aspettative, le illusioni, il viaggio, la sofferenza, lincontro. La traiettoria (Abdelmalek Sayad)

3 Identità e alterità: alcune parole: LAltro è un altro io diverso da me(J.J.Rousseau) LAltro è come me, sente come me, funziona come me, prova emozioni come, ha diritto come me alla medesima dignità ma è diverso da me e in quanto tale va riconosciuto

4 LAltro è dentro di noi; quindi laltro fuori da noi è un nostro simile: siamo insieme simili e diversi, bisogna sapere riconoscere lAltro dentro se stesso Dio decretò che la voce straniero, come abitatore di terre diverse passerebbe dalla favella degli uomini, e solo straniero sarebbe il malvagio…Non esistono sulla nostra terra natura, razze e caste fatalmente distinte: non figli di Caino e Abele: lUmanità è una- una è per tutti la legge che ha nome progresso Dio decretò che la voce straniero, come abitatore di terre diverse passerebbe dalla favella degli uomini, e solo straniero sarebbe il malvagio…Non esistono sulla nostra terra natura, razze e caste fatalmente distinte: non figli di Caino e Abele: lUmanità è una- una è per tutti la legge che ha nome progresso

5 Molteplicità, varietà, relazione, esperienze di relazione: dialogo interiore e dialogo con lAltro fuori da sè Cè una sola veta in alto sulla montagna ma i sentieri per raggiungerla sono diversi e vari (Amadou Hampaté Ba e la metafora del Baobab per parlare dellidentità) Cè una sola veta in alto sulla montagna ma i sentieri per raggiungerla sono diversi e vari (Amadou Hampaté Ba e la metafora del Baobab per parlare dellidentità) Martin Buber sostiene che lIo si costruisce nel dialogo con il TU Martin Buber sostiene che lIo si costruisce nel dialogo con il TU Emanuel Lévinas afferma che il volto dellaltro ci mette davanti alla nostra responsabilità verso la sua e la nostra stessa umanità Emanuel Lévinas afferma che il volto dellaltro ci mette davanti alla nostra responsabilità verso la sua e la nostra stessa umanità Paul Ricoeur parla del me stesso come un altro e del costruire dei percorsi di riconoscimento Paul Ricoeur parla del me stesso come un altro e del costruire dei percorsi di riconoscimento

6 Partire dalle similitudini per costruire lincontro con laltro: imparare il sentimento delleguaglianza Il sentimento delleguaglianza richiede un lungo apprendimento. Tesi di Pierre Janet (limportanza dei sentimenti umani nella costruzione psicologica) Il sentimento delleguaglianza richiede un lungo apprendimento. Tesi di Pierre Janet (limportanza dei sentimenti umani nella costruzione psicologica) Costruire il contatto: sentire quello che sente laltro, intuirlo. La teoria del contatto di Eugène Minkowski Costruire il contatto: sentire quello che sente laltro, intuirlo. La teoria del contatto di Eugène Minkowski

7 Lunità psichica del genere umano: il contributo dellantropologia culturale Gian Battista Vico parla di vocabolario mentale dellumanità (La Scienza Nuova) Gian Battista Vico parla di vocabolario mentale dellumanità (La Scienza Nuova) Claude Lévi-Strauss tramite lo studio delle strutture della parentela nelle diverse culture afferma che esiste una unità psichica del genere umano Claude Lévi-Strauss tramite lo studio delle strutture della parentela nelle diverse culture afferma che esiste una unità psichica del genere umano Marcel Jousse, il gesuita etnologo e antropologo della comunicazione gestuale afferma che lAnthropos rispecchia il macrocosmo luso del linguaggio non verbale ne è la dimostrazione Marcel Jousse, il gesuita etnologo e antropologo della comunicazione gestuale afferma che lAnthropos rispecchia il macrocosmo luso del linguaggio non verbale ne è la dimostrazione

8 LAltro che arriva ci rimanda come specchio pezzi interi del nostro modo di essere e della nostra storia Riscoprire la storia dellemigrazione italiana allestero e dal Sud al Nord; una emigrazione che continua. Riscoprire la storia dellemigrazione italiana allestero e dal Sud al Nord; una emigrazione che continua.

9 LAltro o gli Altri: chi siamo? Cosa è litalianità degli italiani? Al Capone, Sacco Vanzetti : due imagini degli italiani allestero Al Capone, Sacco Vanzetti : due imagini degli italiani allestero LItalia del Nord, dei terroni, di Roma ladrona LItalia del Nord, dei terroni, di Roma ladrona La parola Mafia è una parola internazionale ed è italiana poiché la Mafia è un prodotto La parola Mafia è una parola internazionale ed è italiana poiché la Mafia è un prodotto Ma lItalia sono anche i milioni di emigranti che hanno vissuto onestamente Ma lItalia sono anche i milioni di emigranti che hanno vissuto onestamente

10 Processi dinclusione e intercultura Globalizzazione, società multiculturale e interculturale Globalizzazione, società multiculturale e interculturale Alcuni concetti: identità, etnia, etnico, cultura,razza Alcuni concetti: identità, etnia, etnico, cultura,razza Emigrazione,immigrazione, migrazioni Emigrazione,immigrazione, migrazioni Processi di acculturazione:contatto tra culture Processi di acculturazione:contatto tra culture Laccoglienza: assimilazione, inclusione ed esclusione Laccoglienza: assimilazione, inclusione ed esclusione Processi transculturali: meticciato, creolizzazione Processi transculturali: meticciato, creolizzazione La traiettoria della persona migrante: lemigrato/immigrato (la teoria di Abdelmalek Sayad:La doppia assenza) La traiettoria della persona migrante: lemigrato/immigrato (la teoria di Abdelmalek Sayad:La doppia assenza) Il rischio dellidentità chiuse : teorie di Amin Malouf (Lidentità) e Amartya Sen(Identità e violenza) Il rischio dellidentità chiuse : teorie di Amin Malouf (Lidentità) e Amartya Sen(Identità e violenza) Pregiudizi, xenofobia e razzismo (testi di Anna Maria Rivera, Ugo Fabietti, Jean Loup Amselle) Pregiudizi, xenofobia e razzismo (testi di Anna Maria Rivera, Ugo Fabietti, Jean Loup Amselle) La teoria del capro espiatorio di René Girard La teoria del capro espiatorio di René Girard Lantropologia interpretativa di Clifford Geertz Lantropologia interpretativa di Clifford Geertz

11 Processi di acculturazione e psicologia transculturale Franz Fanon (Maschere bianche e pelle nera, I dannati della terra): la dialettica dominante/dominato/maggioranza/minoranze (influenza di J.P.Sartre: La questione ebraica), la psicologia nei processi di dominazione coloniale Franz Fanon (Maschere bianche e pelle nera, I dannati della terra): la dialettica dominante/dominato/maggioranza/minoranze (influenza di J.P.Sartre: La questione ebraica), la psicologia nei processi di dominazione coloniale Georges Devereux: (Etnopsicoanalisi complementaristica, Saggi di etnopishciatria generale) acculturazione e processi di strutturazione della personalità, rapporto tra personalità, cultura, sviluppo psicologico e psicopatologia(indeterminatezza, complementarismo, concezione meticcia e plurale dellidentità, approccio pluridimensionale e non unidimensionale), limportanza del controtransfert Georges Devereux: (Etnopsicoanalisi complementaristica, Saggi di etnopishciatria generale) acculturazione e processi di strutturazione della personalità, rapporto tra personalità, cultura, sviluppo psicologico e psicopatologia(indeterminatezza, complementarismo, concezione meticcia e plurale dellidentità, approccio pluridimensionale e non unidimensionale), limportanza del controtransfert Accoglienza e mediazione culturale: le tecniche di mediazione interculturale, la figura del mediatore interculturale Accoglienza e mediazione culturale: le tecniche di mediazione interculturale, la figura del mediatore interculturale

12 La nuova legalità? La difesa della giustizia e la critica della legalità che offende la giustizia Un ordinamento giuridico non più basato sulleguaglianza davanti alla legge Un ordinamento giuridico non più basato sulleguaglianza davanti alla legge Si crea una legislazione speciale per una categoria speciale di cittadini e lo si fa su base etnica: il principio dei sistemi dapartheid e delle leggi razziali del 1938 Si crea una legislazione speciale per una categoria speciale di cittadini e lo si fa su base etnica: il principio dei sistemi dapartheid e delle leggi razziali del 1938 Quando la legge va contro il principio di giustizia bisogna rispettare la legge? Quando la legge va contro il principio di giustizia bisogna rispettare la legge?

13 Dai pregiudizi alla xenofobia e al razzismo: una deriva pericolosa I pregiudizi esistono ovunque; il problema è quando vengono trasformati in paura e odio verso lAltro Laggressione è laggressione verso se stesso ; aggredisco laltro perché mi assomiglia molto Se questo un uomo. Se non quando (Primo levi) La teoria del capro espiatorio e il meccanismo della vendetta mimetica di René Girard

14 Giustizia e eguaglianza: la dignità della persona umana Non vi è libertà ogni qualvolta le leggi permettono che, in alcuni eventi, luomo cessi di esser persona e diventi cosa.(Cesare Beccaria) Non vi è libertà ogni qualvolta le leggi permettono che, in alcuni eventi, luomo cessi di esser persona e diventi cosa.(Cesare Beccaria) La legge è strumento di giustizia, non è strumento dingiurie. Non vi sono due giustizie diverse; né la giustizia ha due diverse misure. Eseguiamo con umiltà e fedeltà ciò che la giustizia ci detta, e avremo sparso negli uomini tutti i semi dellonore e della virtù.(Carlo Cattaneo) La legge è strumento di giustizia, non è strumento dingiurie. Non vi sono due giustizie diverse; né la giustizia ha due diverse misure. Eseguiamo con umiltà e fedeltà ciò che la giustizia ci detta, e avremo sparso negli uomini tutti i semi dellonore e della virtù.(Carlo Cattaneo)

15 LItalia paese accogliente? La legislazione, il quadro politico, le paure alimentate, i poveri del mondo sembrano invasori mentre i soldati in armi in Afghanistan sembrano portatori di pace La legislazione, il quadro politico, le paure alimentate, i poveri del mondo sembrano invasori mentre i soldati in armi in Afghanistan sembrano portatori di pace Le diseguaglianze, gli squilibri enormi, le guerre, la miseria, la globalizzazione capitalistica ne è responsabile con quelli che decidono le sorti dei popoli: i profitti, i capitali valgono più delle vite umani Le diseguaglianze, gli squilibri enormi, le guerre, la miseria, la globalizzazione capitalistica ne è responsabile con quelli che decidono le sorti dei popoli: i profitti, i capitali valgono più delle vite umani

16 Quale diritto di cittadinanza quando la dignità della persona umana viene offesa continuamente Lobbedienza alla legge è un dovere, ma, come tutti i doveri, non è assoluto, è relativo; riposa sulla supposizione che la legge parte da una fonte legittima, e si rifugia nei suoi giusti limiti. Ma nessun dovere ci legherebbe verso delle leggi che non solo ristringerebbero le nostre legittime libertà e sopporrebbero a delle azioni che non avrebbero il diritto di proibire ma che ci costringerebbero di contrariare i principi eterni della giustizia e della pietà, che luomo non può non osservare senza smentire la propria natura.la legge deve rispettare nei cittadini questa generosità che li porta a compiangere e soccorrere, senza esame, il debole colpito dal forte. E per rendere la pietà individuale inviolabile che abbiamo reso lautorità pubblica imponente. Se la legge ci prescrive di calpestare i nostri affetti e i nostri doveri; se cimpedisce la fedeltà verso i nostri amici infelici; se ci ordinasse la perfidia verso i nostri alleati, o ancora la persecuzione verso i vinti: anatema e disubbidienza di fronte ad ingiustizie e crimini compiuti sotto il nome della legge diventano necessari.(Benjamin Constant)

17 Linfanzia e leducazione: famiglie, scuola, comunità, costruire degli spazi di convivialità e dincontro : verso il meticciato e la creolizzazione Purtroppo tutti i bambini non hanno le stesse opportunità nel mondo: proviamo qui di fare in modo che le abbiano tutti Purtroppo tutti i bambini non hanno le stesse opportunità nel mondo: proviamo qui di fare in modo che le abbiano tutti Laccoglienza, la costruzione di spazi dincontro, di socialità positiva Laccoglienza, la costruzione di spazi dincontro, di socialità positiva Imparare ad incontrare le persone: non sincontrano le culture ma le persone che vivono a modo loro le culture che li formano Imparare ad incontrare le persone: non sincontrano le culture ma le persone che vivono a modo loro le culture che li formano Accogliere la sfida dellinfluenza reciproca e della mescolanza Accogliere la sfida dellinfluenza reciproca e della mescolanza

18 Educare al sentimento delleguaglianza e allincontro: linsegnamento di Maria Montessori Il nostro mondo è stato lacerato ed ha ora bisogno di essere ricostruito: in in questo, un fattore di primaria importanza è leducazione, di cui i pensatori doggi raccomandano generalmente una pratica più intensa …Ma lumanità non è ancora pronta è per levoluzione a cui così ardentemente aspira, ossia la costruzione di una società pacifica e armoniosa in cui la guerra sia eliminata. Gli uomini non sono sufficientemente educati per controllare gli avvenimenti e così ne divengono vittime (Educazione per un mondo nuovo) Il nostro mondo è stato lacerato ed ha ora bisogno di essere ricostruito: in in questo, un fattore di primaria importanza è leducazione, di cui i pensatori doggi raccomandano generalmente una pratica più intensa …Ma lumanità non è ancora pronta è per levoluzione a cui così ardentemente aspira, ossia la costruzione di una società pacifica e armoniosa in cui la guerra sia eliminata. Gli uomini non sono sufficientemente educati per controllare gli avvenimenti e così ne divengono vittime (Educazione per un mondo nuovo)


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