La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gsm.NET 2010 Sistema Informativo per la Gestione della Manutenzione di Maurizio Cattaneo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gsm.NET 2010 Sistema Informativo per la Gestione della Manutenzione di Maurizio Cattaneo."— Transcript della presentazione:

1 Gsm.NET 2010 Sistema Informativo per la Gestione della Manutenzione di Maurizio Cattaneo

2 Sommario Criteri di progettazione e sviluppo Il prodotto Gsm.NET Servizio di manutenzione e supporto organizzativo Biografia dell'Autore

3 Gsm.NET evolve con la cultura manutentiva che abbiamo accumulato in 25 anni di attività.

4 Lo sviluppo di Gsm.NET Questa sezione illustra le tecnologie e i concetti alla base dello sviluppo di Gsm.NET. Il costante aggiornamento tecnologico ha permesso una sorprendente longevità del prodotto in relazione a prodotti analoghi. Oggi Gsm.NET, passato dal 1983 per ben 8 versioni, è l'unico prodotto ancora operativo dei 4 presentati nel 1984 al 1° congresso mondiale di manutenzione di Venezia. Framework.NET 4.0Elevata ManutenibilitàInterfaccia con SAP r/3Norme UNI manutenzioneIngegneria dei Sistemi

5 Microsoft Framework.NET 4.0 Gsm.NET è realizzato con Microsoft Visual Studio 2010 a sua volta basato su Microsoft Framework.NET 4.0, ossia la più avanzata tecnologia Microsoft per la realizzazione di prodotti software aziendali che beneficia delle innovazioni introdotte nei sistemi operativi Windows 7/Vista e Windows Server L'uso del database Microsoft SQL Server , garantisce poi affidabilità, sicurezza e velocità operativa. Supporto Windows 7/Vista Integrità referenziale diretta Impiego su rete geografica Versioni a 32 e 64 bit Affidabilità e Robustezza Manutenibilità

6 Elevata manutenibilità Gsm.NET è caratterizzato da una programmazione basata sugli oggetti che utilizza esclusivamente componenti gestiti dal Framework. Ciò garantisce una elevata manutenibilità del prodotto, che ci permette di offrire un contratto di manutenzione full-service. Attraverso aggiornamenti mensili forniti per via telematica, a nostra cura e sotto la nostra supervisione, garantiamo l'adattamento continuo di Gsm.NET alla inevitabile evouzione dei processi aziendali. Programmazione Object Oriented Aggiornamenti per via Telematica

7 Interfaccia con SAP r/3 Gsm.NET dispone di interfacce con SAP r/3 a partire dalla versione 3.x e 4.x e successive, sia on line (via RFC) sia batch (via batch input). In particolare per ciò che riguarda la prenotazione dei materiali in magazzino, la verifica della disponibilità e la richiesta di acquisto di materiali, Gsm.NET e SAP r/3 dialogano «real-time» in modo da risparmiare tempo prezioso al manutentore.

8 Norme UNI-EN sulla manutenzione Gsm.NET è conforme alla norma UNI-EN-ISO 9000 e successive modifiche, per ciò che attiene ai processi manutentivi. Gsm.NET è stato realizzato in conformità con le linee guida espresse dalla norma UNI per la realizzazione di un sistema informativo di manutenzione. Gsm.NET è conforme alle norme UNI realizzate dalla Commissione Manutenzione e dal Comitato Tecnico Europeo TC319. UNI 10951, UNI 10749, UNI 10144, UNI 10145, UNI 10148, UNI 10449, UNI 10604, UNI UNI 9910 –> EN 13306, UNI 10147, UNI10388, UNI 10224, UNI10366, UNI 10652, UNI UNI-EN-ISO 9000 e segg. UNI 10584

9 Ingegneria dei Sistemi Gsm.NET utilizza le nostre competenze maturate nello studio, nella realizzazione e nel miglioramento dei sistemi manutentivi presso le maggiori imprese italiane. La copertura funzionale di Gsm.NET comprende: servizi di manutenzione aziendali, servizi offerti da società specializzate in manutenzione, manutenzione dei servizi, manutenzione del costruito, manutenzione dei beni culturali e ambientali. Cultura manutentiva Manutenzione in Progettazione Progetto della Manutenzione Gestione e Miglioramento della Manutenzione Servizi di Manutenzione (acquisto/vendita)

10 Processi supportati, ambiente operativo e funzionalità

11

12 Macroprocessi Gsm.NET è strutturato in un sistema di moduli organizzati per macroprocessi. Vi sono determinati processi o segmenti di processo duplicati fra i vari moduli. La duplicazione consente di completare una certa serie di operazioni rimanendo nel modulo. In questo modo è mantenuta la coerenza del processo senza penalizzare l'operatività degli utenti. Engineering, RAMS Amministrazione Fornitori, Budget, Fatturazione e Controllo, Vendite Risorse, Strutture, Controllo Prestazioni, Piano di Manutenzione, Interventi & Lavori, Giornaliera Manodopera, Controllo Produzione e Posto di Lavoro Magazzini, Approvvigionamenti, Spedizioni Marittime

13 Interfaccia utente Linterfaccia utente è concepita per stimolare la partecipazione dellutente e semplificarne loperatività, mantenendo una sufficiente selettività nelle informazioni elaborate. L'omogeneità e la semplicità dell'interfaccia utente garantiscono un rapido avviamento dell'applicazione. L'utente può quindi focalizzarsi sulle tematiche manutentive e sui processi che Gsm.NET dovrà supportare e mantenere.

14 Rapporti Stampabili In Gsm.NET sono presenti oltre 760 rapporti stampabili sia in forma grafica sia in forma tabulare, per soddisfare le esigenze di conoscenza del contesto operativo. I rapporti stampabili collaborano nel controllo del sistema manutenzione supportando le scelte strategiche, manageriali e tecniche. In Gsm.NET si trovano numerosi cruscotti indirizzati sia alla conoscenza del sistema manutenzione sia alla valutazione della qualità dei dati forniti dal sistema informativo.

15 Manutenzione e Personalizzazione Gsm.NET è personalizzabile dallutente che può configurare a suo piacimento numerosi elementi dellinterfaccia (ordinamento delle viste, campi visibili, dimensionamenti, ordine dei campi). Attraverso il contratto di manutenzione full service l'utente può richiedere modifiche ed adattamenti delle diverse componenti dell'applicazione, mantenendo così costantemente una coerenza con i processi aziendali.

16 Controllo Accessi Gli utenti amministratori possono definire gruppi di utenti ed assegnare loro diritti di accesso. La comunicazione con il database avviene esclusivamente attraverso procedure memorizzate e l'utente non ha alcun diritto di accesso con esso, circostanza molto utile specie se si opera su reti pubbliche. Con Gsm.NET è possibile impostare direttamente i parametri di accesso ad un host SAP r/3 interfacciato sia con procedure on-line sia con procedure batch.

17 Ambiente operativo Gsm.NET è multisocietario e multistabilimento. Gsm.NET può essere impostato per utilizzare una Lingua e una valuta predefinite. Ciascun Modulo può essere configurato per utilizzare una determinata lingua di visualizzazione (Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo) e un determinato set di impostazioni internazionali.

18 Il servizio di assistenza post-vendita comprende interventi di formazione e di consulenza direzionale, e un contratto full-service di manutenzione

19 Supporto Organizzativo GS&M per velocizzare e migliorare l'applicazione del proprio sistema informativo Gsm.NET offre un supporto organizzativo che copre sia le esigenze formative sia le esigenze di sviluppo culturale della manutenzione. I nostri professionisti collaborano con il Cliente nella configurazione e/o ridefinizione dei processi armonizzando l'impostazione del sistema informativo con la realtà aziendale e cercando le necessarie coerenze.

20 Formazione GS&M ha messo a punto una serie di pacchetti formativi predefiniti che coprono interamente larea dei processi gestiti da Gsm.NET. Dalla progettazione della manutenzione alla gestione operativa, dal ciclo passivo alle vendite e alla fatturazione, dal controllo impiantistico al controllo tecnico-economico. È possibile inoltre concordare interventi formativi "sul campo" in relazione alle diverse esigenze dei Clienti.

21 Consulenza di Direzione GS&M ha realizzato numerosi progetti di consulenza allo scopo di stimolare le capacità di intervento dei manutentori e di focalizzarne lattenzione sugli sprechi e sulle cose che possono essere migliorate. Il nostro campo di azione è l'ingegneria di manutenzione nei diversi suoi aspetti, considerando però l'intero contesto organizzativo e le numerose interfacce che la manutenzione ha con gli altri enti aziendali. Tecnico Consulente Direzione

22 Contratto di Manutenzione Full-Service GS&M ha messo a punto un contratto di manutenzione Full-Service per Gsm.NET che comprende sia la manutenzione correttiva sia la manutenzione evolutiva. Il servizio è erogato per via telematica ed ha cadenza mensile. Ogni mese sono raccolte le esigenze di personalizzazione degli utenti e del nostro gruppo di ricercatori, viene preparato un pakage di modifiche per Gsm.NET e successivamente viene distribuito, contribuendo così a mantenere allineati i processi aziendali dei Clienti.

23

24 Maurizio Cattaneo, amministratore GS&M Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano nel Manager presso la società di consulenza di direzione aziendale RDA, oggi Deloitte Consulting, dal 1982 al In 25 anni ha realizzato numerosi progetti di manutenzione per: ABB, Acciaierie Falk, Alfa Romeo, Ansaldo Trasporti, Barilla, BASF, Breda C.Ferroviarie, Euratom, Ferrero, Fiat Auto, Glaverbel, Italcementi, Merloni, New Holland, Parmalat, Saiwa, Sea, Siram, SNAM, Zanussi, e altre. Socio fondatore di Segesta – Consulenti Associati – nel 1997, e Partner dal 1997 al Socio fondatore, nel 1999, e Amministratore, di Global Service & Maintenance, società di consulenza di direzione specializzata nella Manutenzione e proprietaria di Gsm.NET il primo sistema informativo di manutenzione basato sul Framework.NET di Microsoft. Socio Fondatore del Consorzio CIMQE che, con oltre consulenti è Leader in Italia nella Progettazione Civile.Global Service & Maintenance È coautore di cinque libri: Manutenzione a Costo Zero, IPSOA 1986; Manutenzione Produttiva, ISEDI 1992; Manuale di Manutenzione degli Impianti Industriali e dei Servizi, Franco Angeli 1998, Manutenzione e gestione sostenibile dell'ambiente urbano, Alinea 2007; Cultura di Manutenzione, Alinea 2007.Manutenzione a Costo ZeroManutenzione ProduttivaManuale di Manutenzione degli Impianti Industriali e dei ServiziManutenzione e gestione sostenibile dell'ambiente urbanoCultura di Manutenzione È socio AIMAN dal 1983, membro del Comitato Direttivo dal 1997, Responsabile Sezioni Territoriali dal 2006, e della Sezione Marche, Abruzzo, Molise e Umbria dal È Docente di Ingegneria di Manutenzione presso la Facoltà di Architettura dellUniversità di Chieti–Pescara.


Scaricare ppt "Gsm.NET 2010 Sistema Informativo per la Gestione della Manutenzione di Maurizio Cattaneo."

Presentazioni simili


Annunci Google