La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nicola Gaetani Tamburini Attività a Brescia 1863 – 1870 L LL Liceo Arnaldo - Preside Ateneo - Socio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nicola Gaetani Tamburini Attività a Brescia 1863 – 1870 L LL Liceo Arnaldo - Preside Ateneo - Socio."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Nicola Gaetani Tamburini Attività a Brescia 1863 – 1870 L LL Liceo Arnaldo - Preside Ateneo - Socio

4 Brescia: i Luoghi

5 Brescia - Piazza della Loggia

6 Brescia - Duomo

7 Brescia – Foro Romano

8 Liceo Arnaldo – Oggi (Palazzo Balucanti - XVII secolo)

9 Liceo Arnaldo - Oggi ( Portale)

10 Palazzo Bargnani ( Sede del Liceo dal 1823 al 1925 )

11 Ateneo – Palazzo Tosio – Portale

12 Ateneo – Pubblicazioni - Commentari

13 Opere di Nicola Gaetani Tamburini Periodo Bresciano Società Americana come massimo modello di democrazia e libertà In questo periodo sviluppa principalmente temi educativi. In particolare descrive la Società Americana come massimo modello di democrazia e libertà Kindergarten Federico Froebel Lultimo capitolo de Il Cittadino e lo Stato (ediz. 1869) è dedicato ai Kindergarten di Federico Froebel che si propone di rendere attraente lo studio incanalando le attività spontanee dei bambini Non iscrivo sillaba sulla educazione se prima non penso al mio figliuolo

14 Opere sugli Stati Uniti dAmerica Notizie sull'istruzione del popolo in America Istruzione del popolo in America L'individuo e lo Stato La Società negli Stati Uniti d'America Il Comune, la Contea e lo Stato negli Stati Uniti d'America Il Cittadino e lo Stato L'Unione degli Stati in America

15 Istruzione del Popolo in USA Brescia 1866

16 Il Cittadino e lo Stato Milano 1869

17 Unione degli Stati in USA Brescia 1870

18 Istruzione del Popolo in USA Edizione postuma del 1871 Gabriele Rosa Con prefazione di Gabriele Rosa

19 Diffusione delle Opere De Sanctis Le opere di Nicola Gaetani Tamburini venivano dedicate/indirizzate, come era duso, a personaggi pubblici e famosi come il De Sanctis. Gabriele Rosa Mauro Macchi Gabriele Rosa, socio dell'Ateneo, invia una copia dellISTRUZIONE DEL POPOLO IN AMERICA all'amico deputato Mauro Macchi con raccomandazione di ristampa e diffusione tra educatori e scuole.

20 Prefazione di Gabriele Rosa prezioso manualetto che ti mando diffuso ai Comuni, ai Maestri, ai Consigli scolastici Sull'istruzione del popolo in quella grande republica, il mio amico Nicola Gaetani Tamburini, benemerito dell'istruzione pubblica e delle lettere in Italia, compose questo prezioso manualetto che ti mando. Che vorrebbe essere ripublicato, e per cura delle Società per listruzione italiana, diffuso ai Comuni, ai Maestri, ai Consigli scolastici. Vedrai che è un tesoretto Vedrai che è un tesoretto di fatti in parte imitabili pure da noi, fatti che vogliono la concomitanza di quelle libertà e di quella moralità che li generano. Destandone il loro desiderio, parmi che si agevolerà anche l'avvenimento di queste libertà e moralità.

21 Testo Lapide Nicola Gaetani Tamburini NICOLA GAETANI - TAMBURINI ASCOLANO S'INNAMORO D OGNI COSA ALTA E GENTILE PATI IL CARCERE PER LA PATRIA FU VII ANNI PRESIDE AL NOSTRO LICEO LO COLSE MORTE FULMINEA IL XXIV MARZO MDCCCLXX CON LUTTO PUBBLICO

22 Necrologio dellAteneo Presidente dellAteneo TIBONI Rechiamo testualmente i brevissimi ricordi che ne fece il Presidente dellAteneo Mons. Can. TIBONI Commentari Pagg ecc.

23 Nicola Tamburini memoriebiografie StatiUniti d'America Di Nicola Tamburini di Ascoli Piceno, Preside del nostro Liceo, noi abbiamo udite le molte e variate memorie, le sue biografie e gli studi suoi sugli Stati Uniti d'America ne' quali è assai commendevole nel cogliere come ape industre con sottile analisi l'altrui fiore, e dargli il pregio della sintesi, e il merito dell'unità. Necrologio dellAteneo amore di Patria Tutti poi i suoi lavori sono improntati di un sentimento dilicatissimo del bello e del buono, e di un ardente e generoso amore di Patria.

24 Cimitero Vantiniano Lapidi - Ingresso Semicerchio Sera

25 Cimitero Vantiniano Lapide Nicola Gaetani Tamburini

26 Nicola Gaetani Tamburini con la Moglie Enrichetta Pretaroli in un ritratto a olio del pittore ascolano Ferdinando Cicconi (1862)


Scaricare ppt "Nicola Gaetani Tamburini Attività a Brescia 1863 – 1870 L LL Liceo Arnaldo - Preside Ateneo - Socio."

Presentazioni simili


Annunci Google