La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CMS Plone Sistema Bibliotecario di Ateneo Yuri Carrer.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CMS Plone Sistema Bibliotecario di Ateneo Yuri Carrer."— Transcript della presentazione:

1

2 CMS Plone Sistema Bibliotecario di Ateneo Yuri Carrer

3 Panoramica cos'è un CMS? chi lo utilizza? esempio: “bibliopolis” CMS applicato ai poli e alle biblioteche perchè utilizzare un CMS open source ? domande

4 Cos'è un CMS? Definizione di “contenuto” “Con il temine contenuto si intende una unità di dati con alcune informazioni extra collegate ad esso (metadati). Un contenuto può essere una pagina web, una informazione su un evento imminente, un documento di Microsoft Word, una immagine, una registrazione video, o qualsiasi insieme di dati che abbia un significato per l'azienda che utilizza il sistema”

5 Cos'è un CMS? Definizione di “Content Management System” “Piattaforma che consente la creazione e il mantenimento del proprio sito senza l'ausilio del personale tecnico, offrendo la possibilità di modificare testi, immagini, files video/audio e ogni altro contenuto. Il contributo all'arricchimento del sito può avvenire anche da parte dell'utenza grazie a un'interfaccia intuitiva ed a un procedimento di identificazione (username e password). Ogni CMS fornisce analisi statistiche complete sul traffico del sito e sui comportamenti degli utenti”

6 Cos'è un CMS? Perchè le PA e le PMI hanno bisogno di un Content Management System come Plone? Facilità di gestione dei contenuti Separazione del contenuto di una pagina dalla sua composizione Poter ricercare ed indicizzare le informazioni Consentire l'aggiunta e la modifica dei contenuti da parte di certi utenti direttamente dal sito Applicare regole su chi può pubblicare cosa e quando Poter applicare regole di revisione ai contenuti...

7 Cos'è un CMS?

8

9 CMS: caratteristiche Requisiti di sistema Sicurezza Supporto Facilità d'uso Gestione Interoperabilità Flessibilità Performance Modularità ed Estensibilità E-commerce Affidabilità Scalabilità

10 Cos'è un CMS? Requisiti di sistema Application Server Zope Costo: Nessuno, è un software libero Database: Zope ma si integra con altri db Licenza: GNU GPL Sistema Operativo: qualunque Linguaggio di programmazione: Python Non necessita di un accesso di Amministratore Accesso a linea di comando Web Server: Apache, IIS, Zope

11 Cos'è un CMS? Sicurezza Audit Trail Captcha Approvazione dei contenuti Verifica dell' Granularità dei privilegi Autenticazione Kerberos Autenticazione LDAP Login History Autenticazione NIS Autenticazione NTLM Autenticazione "Pluggable" Sandbox Gestione Sessioni SMB Authentication SSL Compatible Versioning

12 Cos'è un CMS? Supporto Programma di certificazione Code Skeletons Manuali commerciali Supporto Commerciale Training Commerciale Comunità di Sviluppatori Online Help API estendibili Hosting Professionale Servizi Professionali Forum Pubblici Mailing List Test Framework Sviluppatori terze parti Conferenze annuali

13 Cos'è un CMS? Supporto supporta database SQL, LDAP e Active Directory (utenti e risorse windows), etc. è gestito e protetto dalla Fondazione Plone (in modo simile alla Fondazione Apache) stabilità: è disponibile e sviluppato da 5 anni e ha una comunità molto in forma e attiva documentazione: decine di libri disponibili framework flessibile: Zope e Python potente motore di Workflow

14 Cos'è un CMS? Supporto Comunità: una comunità mondiale di sviluppatori, integratori, solution provider Aderisce agli standard web del W3C: rispetta la sintassi XHTML, si basa su un CSS valido Accessibile: conforme alle Linee Guida WCAG 1.0, Section 508 Inoltre: Utilizza fogli di stile per dispositivi diversi (stampa, cellulari e dispositivi palmari) E’ supportato da tutti i browser Multilingua e internazionalizzazione: tradotto in oltre 50 linguaggi

15 Cos'è un CMS? Facilità d'uso Inserimento contenuti tramite Drag-N-Drop Da a Discussione contenuto Indirizzi amichevoli Ridimensionamento immagini Linguaggio di "macro" Upload di massa Prototipizzazione (tramite archgenxml) Linguaggio nel server di pagina Spell Checker Sottoscrizioni ai contenuti Template Livelli di interfaccia Undo WYSIWYG Editor Archivi Zip

16 Cos'è un CMS? Gestione Advertising Management Software Asset Management Copia & Incolla Gestione dei contenuti nel tempo Gestione Versione dei contenuti Inline Administration Online Administration Distribuzione a pacchetti Siti Ospitati Temi / Skin Cestino Statistiche Web Web-based Style/Template Management Gestione delle traduzioni da web Motore Workflow

17 Cos'è un CMS? Interoperabilità Content Syndication (RSS) FTP Support UTF-8 Support WAI Complianti ( )http://www.w3.org/WAI/ WebDAV Support XHTML Compliant

18 Cos'è un CMS? Flessibilità Riutilizzo del contenuto Profilo Utenti Estensible Localizzazione dell'interfaccia Metadata (DC di default) Contenuto Multilingua Integrazione del contenuto multilingua Distribuzione Multisito Riscrittura degli indirizzi Wiki CGI-mode Support

19 Cos'è un CMS? Performance Advanced Caching Database Replication (tramite supporto commerciale) Distribuzione del carico Page Caching Esportazione del contenuto statico

20 Cos'è un CMS? Modularità ed Estensibilità Esistono parecchi moduli di Plone: Modulo per la gestione di newsletter Modulo per la gestione di contenuti multilingua Modulo per la gestione di sondaggi e questionari Modulo per la gestione di forum Modulo per la gestione di blog Modulo per la gestione di risorse condivise (sale riunioni, proiettore, auto, ecc.) Ecc. ecc.

21 Cos'è un CMS? Modularità ed Estensibilità Blog Chat Supporto del.icio.us, tagging Contact Management Data Entry Database Reports Discussion / Forum Document Management Events Calendar Events Management FAQ Management File Distribution Grafici Inventory Management Pluggable Payments Pluggable Shipping Pluggable Tax Shopping Cart Subscriptions

22 Cos'è un CMS? Modularità ed Estensibilità Groupware Guest Book Help Desk / Bug Reporting HTTP Proxy (tramite Squid) Link Management Mail Form Free Spazio personale Newsletter Photo Gallery Strumenti per la creazione di form web per l'invio dati via Strumenti per l'eCampaigning e l'eAdvocacy (si pensi all'Open Access) Questionari, Sondaggi Online Product Management Project Tracking Search Engine Site Map Time Tracking User Contributions Weather Web Services

23 Cos'è un CMS? E-commerce E-commerce Da una pura soluzione open source Integrazione con Mambo E' semplice integrare autenticazioni di terze parti a plone tramite plonepas, quindi si integra con sistemi ecommerce già esistenti Permette all'utente di interagire cone il sito di e- commerce

24 Cos'è un CMS? E-commerce - esempi Donazioni online e contabilità Simple PayPal link (CMFPayPal) Democracy in Action API zope.it utilizza PayPal - su nostro suggerimento ;-)...

25 CMS: Affidabilità Boston.com ha supportato il carico di richieste dell'11 settembre Oxfam America ha raccolto 14 milioni di dollari durante lo Tsunami. Source: La sicurezza è stata sviluppata da un ex ingegnere della U.S. Navy- Plone non è mai stato hackerato (come invece è accaduto per molte applicazioni php, ad esempio)

26 CMS: Scalabilità Scala secondo le necessità: Apache ZEO Pound Squid/CacheFu

27 CMS : chi lo utilizza? Versatile: portali web, groupware, intranets/extranets, gestione documentale Enterprise: scelto da  eBay,  Nokia,  BMC,  Motorola,  National Instruments,  Disney,  HP  etc....

28 CMS : chi lo utilizza? Alcuni esempi: NASA / Jet Propulsion Labs Lufthansa Brazilian Parlament Crédit Municipal de Paris City of Bern, Switzerland University of Bristol Utah State University Southwestern Law School

29 CMS : esempio di utilizzo Soluzione ideale per una intranet, ad esempio IT di una azienda con strutture decentrate che offre servizi alle sue strutture e ai suoi clienti, centinaia di dipendenti Problema : nessuna gestione documentale centralizzata. Difficile capire dove stanno le informazioni e come garantirne l'accesso alle persone autorizzate La soluzione Plone Intranet: Gestione documentale centralizzata Indicizzazione full text e ricerca Versioni documento Permessi basati su Workflow e Gruppi Un unico login via LDAP

30 CMS : esempio di utilizzo Soluzione ideale per una organizzazione no profit che deve raccogliere fondi, e divulgare le sue iniziative, gestire il feedback da volontari e visitatori, Oxfam Richieste: Gestione online degli eventi e del calendario Newsletters Gestione e arruolamento dei volontari Forum online Donazioni online e contabilità delle donazioni Comunicazioni offline Corsi e supporto Vendita prodotti online Integrazione Facilità di setup Facilità di utilizzo Affidabilità Source: dotOrganize survey

31 Benefici Ottenuti Costo, facilità d'uso per i dipendenti, flessibilità amministrativa Strumenti di ricerca Flessibilità

32 Costo, facilità d'uso, flessibilità amministrativa Dopo l'impiego: ”as a non-IT guy can troubleshoot and administer many functions that in most systems would require and IT guy to service (such as changing permissions, group memberships, etc.)"

33 Strumenti di ricerca "The search and smart folder capabilities are fantastic and make Plone a competitor in this space”

34 Flessibilità "Plone allowed us to quickly design a site around our needs, not the other way around. We didn't have to change our company work flow or policies to accommodate the document management system. This is very important to most businesses"

35 Flessibilità Ridisegno website e implementazione Migrazione del contenuto Creazione di nuovi tipi di contenuti

36 Infine...

37 Perché l'Open Source Evitare di restare legati a un venditore specifico Customizzazione del codice e correzione degli errori Una comunità che aiuta e risponde alle domande Risparmio sui costi Nessun costo di licenza e possibilità di impiegare queste risorse per il supporto da più parti Centinaia di componenti aggiuntivi Riqualificazione del personale e acquisizione di nuove competenze

38 Perché l'Open Source Comunità molto attiva Mailing lists / newsgroups Supporto IRC - Internet Relay Chat (120 utenti - 24 ore al giorno) Plone roadmap: Rendere più efficiente la pubblicazione di contenuti Tutte le potenzialità dello strumento vengono impiegate

39 CMS: Componenti Workflow Feedback Eventi/Calendari , Newsletter & Rss Podcasts, Blog & Wiki Internazionalizzazione

40 Workflow Introduzione al workflow si ringrazia Stefano Marchetti per l'immagine

41 Workflow si ringrazia Stefano Marchetti per l'immagine

42 Feedback Discussioni Inviare un contenuto via web a un amico Indagini presso i clienti, report automatico Sondaggi Eventi / Calendari Gestione Conferenze

43 Eventi / Calendari Lista eventi (Chemweb.com)

44 Eventi / Calendari Registrazione a calendari e loro presentazione (calendar.sabes.org)

45 Eventi / Calendari Pubblicare e sottoscrivere via iCal iCal pubblica su web Aggiungere un evento utilizzando programmi desktop Apple's iCal Mozilla Calendar Pubblicare un calendario in un sito Gli eventi sono generati dal calendario I cambiamenti sono aggiornati automaticamente

46 , Newsletter & RSS Si integra con: Mailman - invio richieste sottoscrizioni, già utilizzato al CAB es. Democracy in Action, whatcounts.com

47 , Newsletter & RSS Moduli Plone: PloneGazette PloneNewsletter...

48 RSS Alternativa all' - meno spam Strumento per l'RSS integrato News e Eventi organizzati in contenitori diventano automaticamente RSS Possibilità di definire come RSS il risultato di una ricerca e inserirlo tra i propri feed

49 RSS Moltiplicato per 100 biblioteche, da solo crea il portale

50 Podcasts, Blogs & Wikis Wiki, Blogs Sightline.org talk.bmc.com Podcasts npPOD.org OxfamAmerica.org openplans.org

51 Esempi - Internazionalizzazione Scrittura da destra a sinista Contenuti multilingua

52 Esempi - Internazionalizzazione Contenuto in lingua nativa

53 domande Senza timori :-)

54 Introduzione a Z.pub gestione integrata di riviste elettroniche, processi editoriali e redazioni Zpub è una applicazione web per la gestione completa di una rivista elettronica, della fase redazionale e di pubblicazione, definizione del workflow annesso al flusso editoriale per riviste che utilizzano il peer-reviewing, la correzione di bozze, la possibilità di interfacciarsi con un grafico per il layout della rivista, gestire le sottoscrizioni alla rivista e il pagamento elettronico.

55 Z.pub Attualmente il sistema è impiegato nella pubblicazione di riviste elettroniche, siti web, atti di convegno, e-book e newsletter.

56 Requisiti - Z.pub Avevamo bisogno di uno strumento che offrisse: facile utilizzo da parte delle realtà editoriali tradizionali produzione della rivista completamente digitale gestione di più riviste in grado di aiutare tutti gli attori del processo nei compiti da svolgere. È stato concepito come strumento di supporto anche per gli autori.

57 Requisiti - Z.pub Inoltre deve fornire: supporto per l'immissione di un documento completo nelle sue parti (metadati e full-text) con particolare attenzione a non caricare troppo l'autore nella modalità di inserimento. supporto alla redazione per capire il tipo di contributo, filtrarlo rispetto a dei canoni conosciuti e predisporre tutte le notifiche agli attori interessati in modo che sappiano quando, come e dove intervenire. supporto per il referaggio, in particolar modo si è fatta attenzione a rendere incisiva la valutazione del referee, e supportare la comunicazione tra redazione e referee.

58 Requisiti - Z.pub supporto alla redazione per la costruzione del workflow editoriale supporto alla redazione per la pubblicazione su web In particolare: generazione del sito della rivista a partire dai contenuti supporto alla veicolazione dell'informazione al cliente supporto per funzionalità quali pagamento elettronico download dell'articolo in vari formati conformità agli standard di accessibilità diffusione dei metadati delle riviste e dei singoli articoli

59 Requisiti - Z.pub Gestione centralizzata degli utenti e delle sottoscrizioni alla rivista Sicurezza e protezione dei contenuti da accessi indesiderati Statistiche

60 Soluzione - Z.pub Si è scelto di implementare una soluzione web basata su Zope/Plone, che permetta di avere una gestione dei contenuti flessibile, un motore di workflow aderente agli standard, rapido sviluppo di prototipo, supporto per le odierne tecnologie web.

61 Funzionalità - Z.pub Z.pub si presenta con un'interfaccia di gestione diversa a seconda del ruolo che si riveste nella rivista. In alto a destra ci sono la gestione degli utenti e del portale. Ogni contenuto ha una sua interfaccia di gestione disponibile a chi può editare quel contenuto.

62 Funzionalità - Z.pub Rivolte principalmente all'autore: Sottomissione articolo e monitoraggio dei contributi. Permette a un autore di inviare un contributo completo di metadati e testo dell'articolo, e di seguirne le fasi tramite il monitoraggio dei contributi. Supporto alla scrittura del contributo. È un supporto all'autore per poter scrivere in maniera più rapida ed efficiente l'articolo, con una guida, un template della rivista e altri strumenti.

63 Funzionalità - Z.pub Rivolte principalmente all'autore:

64 Funzionalità - Z.pub Rivolte principalmente alla redazione: Visione dello stato della rivista Permette alla redazione di visualizzare volumi, articoli, il loro stato di lavorazione e la composizione dei volumi. Permette la gestione dell'archivio della rivista, la definizione delle sottoscrizioni, pubblicare sul sito o meno il volume. Configurazioni Permette di definire i parametri principali della rivista quali il nome, le di riferimento, gestione utenti, e altro, gestione del referaggio che permette di definire quali sono gli attori che andranno a svolgere il ruolo di supervisione al referaggio, se presente, e di interagire con il referee. Ricerca Dalla ricerca è possibile risalire a una selezione di articoli in base ai parametri di ricerca Gestione delle fasi editoriali - Workflow Qui c'è l'approvazione finale degli articoli e la gestione delle comunicazioni tra i vari soggetti

65 Funzionalità - Z.pub Moduli: Workflow Il modulo di workflow gestisce il flusso della rivista. La sua funzione principale è quella di gestire il flusso di lavorazione dell'articolo dal suo inserimento allo smistamento tra gli attori del processo. Il motore di workflow aderisce allo standard WFMC. Catalogo È il modulo che "registra" tutti gli oggetti della rivista (volumi, articoli, full- text), metadati compresi. Viene utilizzato sia dalla ricerca che dal workflow e permette di indicizzare le proprietà degli oggetti in modo particolareggiato, permettendo ricerche sofisticate. Gestione Utenti e Sicurezza Questo modulo gestisce gli accessi alle parti protette della rivista. In particolare autentifica e autorizza i vari ruoli ad accedere alle funzionalità permesse e al modulo delle sottoscrizioni per garantire l'accesso ai numeri della rivista sottoscritta.

66 Funzionalità - Z.pub Qui si illustra un semplice caso d'uso di una rivista digitale con peer-review. L'autore Rossi viene contattato dalla rivista e accetta di sottomettere un articolo. Nella interfaccia web di Z.pub, l'autore segue il link per la sottomissione, inserisce la sua login e password, ed entra nell' interfaccia di gestione. All'autore viene presentata la guida per la sottomissione e scarica il template. Seguendo la guida ed utilizzando il template, scrive l'articolo. Terminata la scrittura, l'autore attiva la procedura di immissione di un nuovo articolo, compila i metadati, allega i file necessari (full-text articolo, eventuali file multimediali, tabelle), ed invia l'articolo alla redazione. #1 L'articolo necessita di peer-review, ed è indicata la sezione di pertinenza dell'articolo. Viene notificato il responsabile di sezione per il quale controlla i contenuti e assegna il reviewing ad un referee. Il referee riceve la notifica per , accetta, e svolge questa fase. La revisione viene inviata alla redazione che prepara una nota per l'autore per le eventuali modifiche da fare (l'autore riceve la notifica per ), oppure lo mette nella coda di approvazione per la pubblicazione. Il ciclo può ripetersi e si possono coinvolgere più referee.

67 Funzionalità - Z.pub #2 L'articolo non necessita di peer reviewing, la redazione lo gestisce completando i contenuti per la pubblicazione. La redazione approva l'articolo, e lo inserisce nel volume corrente, oppure lo lascia in archivio per usi futuri. La redazione, terminata la raccolta degli articoli, crea un nuovo volume e lo compone. Terminata la composizione, la redazione decide di pubblicare il volume, il quale apparirà sul sito web della rivista. Gli utenti che hanno sottoscritto l'abbonamento (oppure gli utenti all'interno di una rete di un soggetto che ha diritto di visione), potranno visualizzare il contenuto completo della rivista, gli altri solo i metadati principali (titolo, autori, affiliazione, abstract, in inglese e italiano).

68 Workflow - Z.pub

69 Use Cases - Z.pub Narrareigruppi

70 Use Cases - Z.pub Narrare i gruppi

71 Use Cases - Z.pub Narrare i gruppi

72 esempio: CMS applicato ai poli e alle biblioteche - Bibliopoli

73

74

75

76

77 Case study: CMS applicato ai poli e alle biblioteche - Bibliopoli

78 esempio: CMS applicato ai poli e alle biblioteche - Bibliopoli

79 Case study: CMS applicato ai poli e alle biblioteche - Bibliopoli Demo online: DemoDemo

80 Case study: CMS applicato ai poli e alle biblioteche - Bibliopoli Grazie :)


Scaricare ppt "CMS Plone Sistema Bibliotecario di Ateneo Yuri Carrer."

Presentazioni simili


Annunci Google