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Introduzione al corso Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini.

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Presentazione sul tema: "Introduzione al corso Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini."— Transcript della presentazione:

1 Introduzione al corso Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini

2 Orario e info utili Mercoledi’ e Giovedi’ 11:30 – 13:00 (senza pause) Aula Gamma Sito del corso:

3 Scopo del corso Fornire le basi teoriche e pratiche per lo sviluppo di applicazioni interattive grafiche avanzate in tempo reale.

4 Strumenti utilizzati Librerie OpenGL Librerie GLUT (per interfaccia grafica e interazione)

5 Programma del corso Pipe line di visualizzazione Introduzione a OGL Trasformazioni, proiezioni, quaternioni Display list, scene graph Interazione, picking Ottimizzazione scena: BV, BSPTree, LOD Cinematica e dinamica dei corpi Interpolazioni Collisioni Sistemi di particelli Soft bodies, tessuti, fluidi Illuminazione e shading Texturing ed effetti Antialiasing, blur Architetture Hardware e Cg

6 Testi e risorse Tomas Akenine-Moller, Eric Haines, "Real- time rendering (second edition)", AK Peters Ed. OpenGL Programming Guide: The Official Guide to Learning OpenGL, Version 1.4, Fourth Edition (version 1.1 scaricabile da bri/OGL_doc/ ) bri/OGL_doc/ Altri documenti su OGL: penGL/tutorials_OGL/ penGL/tutorials_OGL/

7 Esame Sviluppo di un’applicazione funzionante utilizzando una libreria grafica a scelta (OpenGL, DirectX, Java3D, …) e corredata da documentazione riguardante gli algoritmi e le scelte implementative effettuate. Gruppi di max. 3 persone. Verra’ proposta una lista di possibili progetti. Si puo’ anche proporre un proprio progetto.


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