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La Carta dei Servizi Demografici ed Elettorali

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Presentazione sul tema: "La Carta dei Servizi Demografici ed Elettorali"— Transcript della presentazione:

1 La Carta dei Servizi Demografici ed Elettorali
CITTA’ DI TORINO DIVISIONE SERVIZI CIVICI ROMA 07 M A G I O COMUNICAZIONE PUBBLICA La Carta dei Servizi Demografici ed Elettorali 2002 dott. Paolo ANSELMO RELATORE:

2 ORGANIGRAMMA DEL COMUNE DI TORINO
SINDACO SEGRETERIA GENERALE DIREZIONE GENERALE Divisione Servizi Civici Vice Dir. Generale Affari Istituzionali Vicesegr. Generale S. C. Affari Istituzionali S. C. Affari Legali S. C. Consiglio Comunale S.C. Acquisti Contratti e Appalti

3 DIVISIONE SERVIZI CIVICI
DIREZIONE dott. Paolo ANSELMO VICE DIREZIONE SERVIZI DEMOGRAFICI SETTORE STATISTICA SETTORE SERVIZI DEMOGRAFICI ED ELETTORALI SETTORE TEMPI - ORARI - SPORTELLO DEL CITTADINO SETTORE CENSIMENTI E GESTIONE EMERGENZE METROPOLITANE

4 DIVISIONE SERVIZI CIVICI
SETTORE SERVIZI DEMOGRAFICI ED ELETTORALI COMMISSIONE ELETTORALE CIRCONDARIALE SERVIZIO ELETTORALE ANAGRAFI DECENTRATE BILANCIO SERVIZIO LEVA CERTIFICAZIONI E CENSIMENTO SERVIZIO ANAGRAFE SERVIZIO STATO CIVILE ECONOMATO SECURITY

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10 QUALITÀ DEI SERVIZI DEMOGRAFICI ED ELETTORALI
CARTA DEI SERVIZI principi ispiratori eguaglianza ed imparzialità continuità partecipazione efficienza ed efficacia libertà di scelta

11 PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
QUALITÀ ATTESA Miglioramento del servizio Pianificazione del servizio Verifica del servizio PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Erogazione del servizio ESIGENZE DEI CITTADINI VALUTAZIONE DEI CITTADINI CITTADINI

12 QUALITÀ DEI SERVIZI DEMOGRAFICI ED ELETTORALI
CARTA DEI SERVIZI Principi della qualità qualità erogata qualità percepita qualità paragonata fattori di qualità indicatori di qualità standard di qualità

13 Distribuzione della Carta Dei Servizi
INFORMAGIOVANI CIRCOSCRIZIONI UFFICI ANAGRAFICI TORINO SETTE IL 14 DICEMBRE 2001

14 SCHEDE INFORMATIVE INDICE ALFABETICO
Accesso ai documenti AIRE - Anagrafe Italiani all’Estero Autenticazioni Autocertificazione C Cambio di indirizzo Cambio di residenza Carta di identità Carta di identità elettronica Certificati anagrafici e di stato civile Cittadinanza italiana D Decesso - Trascrizione Divorzio E Elezioni Elezioni - Tessera elettorale Elezioni - Albi presidenti e scrutatori seggio Euro - la gestione della transizione

15 SCHEDE INFORMATIVE INDICE ALFABETICO
Imposta di bollo L Leva Libretto di lavoro M Matrimonio N Nascita R Rettifiche dati S Servizi da casa Sportello Unico del Cittadino

16 CARTA SERVIZI

17 LA NUOVA C.I.E. Documento di identità personale basato su tecnologia innovativa (banda ottica) ad elevate caratteristiche di sicurezza (ologramma di sicurezza) Accesso e interazione nella Società dell’Informazione Chiave di accesso ai servizi di e-government Circuito di emissione decentrato presso i Comuni

18 LA NUOVA C.I.E. PRIME ESPERIENZE
FASE UNO - INIZIO SPERIMENTAZIONE - ANNO 2001 Progetto presentato al Ministero dell’Interno, approvato il 3 gennaio 2001 Allestimento delle strutture e dell’organizzazione tecnico/ammi_ nistrativa [marzo 2001] Caricamento dei dati per l’indice nazionale delle anagrafi sul Prototipo Ufficiale [giugno 2001] e attività per l’allineamento dei codici fiscali tuttora non coincidenti presso l’Agenzia delle Entrate [anno 2002] Predisposizione dell’hardware e del software forniti dal Ministero dell’Interno e preparazione delle postazioni di rilascio [giugno 2001] Formazione delle risorse umane in sede di prima applicazione [giugno 2001] Inizio della sperimentazione con rilascio effettivo della CIE [giugno/luglio 2001]

19 LA NUOVA C.I.E. OSSERVAZIONI
Intensa attività di studio di organizzazione e di coordinamento attuate con il Ministero dell’Interno, con il Dipartimento della Funzione Pubblica, con l’A.N.C.I. e con l’A.N.U.S.C.A. Grandi opportunità future attraverso l’utilizzo della CIE in chiave di “ semplificazione amministrativa” Notevole sensibilizzazione ed interesse da parte dei Comuni e della cittadinanza sia a livello informativo sia a livello di acquisizione del documento Alto livello di sicurezza della nuova card elettronica: - identificazione certa della persona; possibilità di registrare l’impronta digitale (riconoscimento biometrico) - difficile falsificazione

20 LA NUOVA C.I.E. CRITICITA’
Collegamento talvolta problematico tra: stazione di emissione/ Ministero dell’Interno - SSCE Interruzione dell’attività di rilascio in seguito alla sostituzione di una parte dell’hardware con conseguente difficoltà di riallineamento del sistema (luglio/agosto 2001) Controllo di congruenza Codice Fiscale/Dati inseriti migliorabile Tempo impiegato per l’emissione del documento elevato (circa 15 min.) ancorchè in condizioni di buona funzionalità del sistema Scarsa qualità del carattere di stampa sulla card (probabilmente dovuto alle stampanti termografiche attualmente in uso) Non visualizzazione del comune estero di nascita, non visualizzazione della provincia di nascita, necessità di ampliamento dei toponimi disponibili

21 FASE DUE - ANNO 2002 - SPERIMENTAZIONE:
LA NUOVA C.I.E. PROSPETTIVE FASE DUE - ANNO SPERIMENTAZIONE: RILASCIO E UTILIZZO Rilascio della CIE ai “ragazzi del 2006” impegnati nello svolgimento di attività connesse alle Olimpiadi (servizio aggiuntivo previsto nel progetto presentato dal Comune di Torino). Previsione di rilascio ai professionisti con attività nel campo edilizio (servizio aggiuntivo previsto nel progetto presentato dal Comune di Torino). Possibilità di accesso, attraverso l’utilizzo della C.I.E., ai servizi attualmente fruibili con l’uso delle attuali carte servizi della città di Torino (Torino Facile e Torino Facilissima): visure e pagamenti tributi locali, accesso alla cartografia per pratiche edilizie, autocertificazioni con dati precompilati, presentazione istanza di cambio di indirizzo Definizione delle strategie per il futuro passaggio a regime della produzione della card elettronica onde realizzare la “verticalizzazione” della diffusione delle nuove carte.

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23 PIANO TERRITORIALE DEGLI ORARI E TEMPI DELLA CITTÀ
Legge 8 marzo 2000, n. 53; approvato in Consiglio Comunale il 1 ottobre 2001 Interventi: sportello unico del cittadino centro di Prenotazione Unificato per esami, visite specialistiche, ricoveri nel S.S.N. Orari di apertura degli Esercizi Commerciali e degli Esercizi Pubblici Sistema della Mobilità Cittadina Servizi Culturali e sportivi.

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25 SPORTELLO ANAGRAFICO POLIFUNZIONALE
DIVISIONE SERVIZI CIVICI  SPORTELLO UNICO DEL CITTADINO Deliberazione Consiglio Comunale del 1 ottobre 2001 SPORTELLO ANAGRAFICO POLIFUNZIONALE SEDI: Via Giulio 22 e Delegazioni Anagrafiche EVENTO: Iscrizione anagrafica e Cambio indirizzo OGGI: SERVIZI AGGIUNTIVI Aggiornamento dati patente di guida  Aggiornamento dati libretto di circolazione  Denuncia raccolta rifiuti (TARSU)

26 DOMANI: SERVIZI AGGIUNTIVI DOPODOMANI: (entro 2003)
SEDI: Via Giulio 22 - Anagrafe Circoscrizioni Voltura allacciamento Italgas uso domestico Italgas provvederà ad avvisare i cittadini di questa possibilità (convenzione in firma) Voltura Azienda Elettrica (in attesa di unificazione azienda - incontri in corso) Richiesta autorizzazione ZTL (incontri in corso) Tributi Comunali (incontri in corso) TORINO FACILE - Sportello Internet assistito DOPODOMANI: (entro 2003) INPS - Aspetti pensionistici - ISEE (incontri in corso) QUESTURA - Domanda passaporto (contatti in corso) ASL: 1) Cambio medico0 2) Anagrafe canina (contatti in corso)

27 TORINO Servizi al cittadino in base alle proprie esigenze e non all’organizzazione degli Enti


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