La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 La progettazione: una dimensione culturale, sociale, educativa, amministrativa Corso di Pedagogia Sociale Prof. Emanuele Isidori Università di Roma “Foro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 La progettazione: una dimensione culturale, sociale, educativa, amministrativa Corso di Pedagogia Sociale Prof. Emanuele Isidori Università di Roma “Foro."— Transcript della presentazione:

1 1 La progettazione: una dimensione culturale, sociale, educativa, amministrativa Corso di Pedagogia Sociale Prof. Emanuele Isidori Università di Roma “Foro Italico”

2 2 Definizione Progettare: attuare un “disegno”, inizialmente informe, che assume progressivamente una sua coerente struttura, lasciando un ampio spazio al suo sviluppo e alla sua espansione. DISEGNO REALTA’

3 3 Origine del termine “Pro”: avanti, oltre, a favore “Pro”: avanti, oltre, a favore giovamento, recare a buon termine “Getto”: lancio, germoglio “Getto”: lancio, germoglio gettare le fondamenta

4 4 Struttura Nucleo centrale: novità e originalità dell’intero complesso Nucleo centrale: novità e originalità dell’intero complesso Asse portante: nuovi servizi e interventi Asse portante: nuovi servizi e interventi Linea dei servizi/interventi già consolidati Linea dei servizi/interventi già consolidati Linea d’orizzonte: finalità generali e obiettivi specifici da raggiungere Linea d’orizzonte: finalità generali e obiettivi specifici da raggiungere

5 5 Il soggetto progettante Progettazione estesa: progettazione non formalizzata o soggetta a ulteriori elaborazioni Progettazione estesa: progettazione non formalizzata o soggetta a ulteriori elaborazioni Progettazione istituzionale e/o formale: progetto scritto approvato dagli organi istituzionali competenti. Progettazione istituzionale e/o formale: progetto scritto approvato dagli organi istituzionali competenti. Più Enti locali Più settori, ma un solo Assessorato o Dipartimento Un solo settore, all’interno di una specifica aerea culturale, più servizi Un solo servizio, all’interno di un settore Uno o più interventi, una o più iniziative

6 6 Le funzioni del progettare e il loro coordinamento all’interno dell’istituzione Integrazione dei contributi dei partner del “progettare” nelle istituzioni Il politico L’amministrativo Il tecnico

7 7 La partecipazione dei cittadini alla progettazione I cittadini partecipano al progetto mediante Rappresentanza nei gruppi di lavoro Rappresentanza nei gruppi di lavoro Consultazioni Consultazioni Associazioni Associazioni Gruppi informali Gruppi informali PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA

8 8 L’elaborazione scritta del progetto L’elaborazione scritta di un progetto si basa su: riferimenti culturali riferimenti culturali quadro di riferimento normativo: legislazione internazionale, nazionale, regionale, disposizione dell’Ente quadro di riferimento normativo: legislazione internazionale, nazionale, regionale, disposizione dell’Ente finalità generali e obiettivi specifici finalità generali e obiettivi specifici metodologie di progettazione, programmazione, realizzazione e verifica metodologie di progettazione, programmazione, realizzazione e verifica procedure amministrative per giungere all’attuazione procedure amministrative per giungere all’attuazione

9 9 I progetti si riferiscono generalmente ad un solo soggetto: categoria di persone categoria di persone categorie di pensiero categorie di pensiero I contenuti culturali della progettazione La suddivisione dei soggetti può seguire diversi criteri: età condizioni sociali o psichiche o sanitarie contenuti culturali innovativi: educazione permanente, educazione alla salute, pace

10 10 Metodologie del progettare: Progettazione esclusivamente tecnica (burocratico-amministrativa) Progettazione esclusivamente tecnica (burocratico-amministrativa) Progettazione a predominanza tecnica Progettazione a predominanza tecnica Progettazione Democratica Progettazione Democratica Nella progettazione democratica i tempi risultano molto più lunghi soprattutto per l’organismo che la deve coordinare.

11 11 Tipologia dei progetti Il progetto generale Il progetto generale I sottoprogetti I sottoprogetti Il progetto-obiettivo Il progetto-obiettivo Il progetto di fattibilità Il progetto di fattibilità Finalità generali e obiettivi Settori di un insieme (conservano linee generali e finalità del progetto) Attenzione mirata su obiettivi specifici Messa a confronto di servizi, norme e risorse

12 12 Risorse “Mezzo o capacità disponibile, consistente in una riserva materiale o spirituale, o in un’attitudine a reagire adeguatamente alle difficoltà” [Dizionario della lingua italiana di G. Devoto e G.C. Oli] È sbagliato pensare che il reperimento delle risorse (soprattutto finanziarie) sia compito dei politici. Per fare ciò esistono i tecnici che sanno svolgere con interesse e oculatezza tale compito


Scaricare ppt "1 La progettazione: una dimensione culturale, sociale, educativa, amministrativa Corso di Pedagogia Sociale Prof. Emanuele Isidori Università di Roma “Foro."

Presentazioni simili


Annunci Google