La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)"— Transcript della presentazione:

1

2 ASP – Active Server Pages Introduzione

3 Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)

4 Introduzione ASP è framework Internet utilizzato per generare pagine web dinamiche. L’uso più comune è quello congiunto con i database. ASP può essere usato in applicazioni che accedono in piccoli database come MS Access o grandi database azientali come SQL Server o Oracle.

5 Languaggi usati per scrivere un applicazione ASP Il più popolare e usato linguaggio per scrivere un’applicazione ASP è VBScript JavaScript è un altro linguaggio di scripting valido per scrivere ASP. Internet Explorer e più comuni browser supportano sia VBScript he che Javascript come linguaggi di scripting.

6 ASP essendo scritto con un linguaggio di scripting è di conseguenza già un codice interpretato. Questo significa che non ha bisogno di essere compilato per essere eseguito. Il codice scritto quando viene letto attraverso il web browser dal server, quest’ultimo interpreta il codice e invia l’HTML indietro al browser per la visualizzazione del risultato. Per comrendere questo basta vedere il codice del file ASP dal browser quando si visualizza un sito.

7 Come creare un file Asp (1 di 3) Codice ASP può essere scritto utilizzando un qualsiasi editor di testo. Esattamente come con l’HTML. Unica precauzione è quella di salvare il file con l’estenzione.asp. Tutto il codice ASP necessità di essere inserito tra i caratteri utilizzando VBScript or JavaScript. Se non si scrive in questo modo il codice ASP non verrà interpretato dal Server come tale ma come semplice testo. Un altro passo necessario è quello di mettere il file su un server che supporti ASP.

8 Configurazione del Server (2 di 3) (1) Set Up del Server: Per far funzionare gli script ASP è necessario avere installato sulla propria macchina Internet Information Server (IIS). Per fare questo è basta avere il cd di intallazione di windows e installare il componente “aggiuntivo” IIS. (2) Web Host Server Un’altra scelta è quella di utilizzare un servizio di web hosting service che ASP su cui fare l’upload dei propri files.

9 Come funziona ASP (3 di 3) Il modo come funziona ASP è praticamente come un linguaggio ad oggetti. Si richiama l’oggetto voluto e dopo il metodo che si vuole utilizzare. A questo punto di passano le variabili al metodo. Un esempio: object.method ("parametro1","parametro2“) Response.Write(“Hello!")

10 ASP HTML Form e Database

11 Connessione a Database (1 di 3) Ci si può connettere in due modi ad un database: –DSN connection (DSN sta per Data Source Name – questo metodo può essere utilizzato quando si ha una configurazione del server per pagine web via ODBC) –DSN-less connection (questo è il metodo piu semplice per connettersi al proprio database – non necessità nessun tipo di configurazione particolare del computer) Di seguito viene visualizzato il codice necessario per ottenere una connessione DSN-less ad un database.

12 Creare un Database (2 di 3) Prima di tutto si crea un database chiamato “commenti.mdb” usando Microsoft Access. Poi si crea una tabella and e si nomina “commenta”. Nella tabella si includono i campi: –nome –commenti –

13 Tabella del Database senza dati (3 di 3)

14 Connessione al Database (1 di 5) Crea una form con i campi necessari. Nomina e salva il file. Ex: contatto.htm Nella form cambia l’attributo action action=“addrecord.asp” nel nome del file asp che vogliamo includere.

15 Creare la Form HTML (2 di 5) Feedback Form Feedback Form Ti preghiamo di inserire i tuoi dati.

16 (3 di 5) Nome: Comments: Address:

17 (4 di 5)

18 Form – Esempio (5 di 5)

19 Connessione al Database (1 di 8) Il passo successivo è quello di creare l’ pagina ASP prestando attenzione di nominare il file con lo stesso nome che si è inserito nell’attributo“action=…..” della form. Le prossime slide contengono il codice della pagina ASP. Linee 4 – 7: sono dichiarate tutte le variabili necessarie. Linee 9: inizializza la connessione con il database. (fare attenzione che bisogna modificare il percorso del database. (“\db\comments.mdb”) – Questa linea di codice è necessaria per connettersi al database).

20 Descrizione del Codice (2 di 8) Linea 14: apre la tabella presente nel database con il metodo rs.open. Linea : inserisce i nuovi dati nella tabella del database utilizzando il metodo rs.addnew. Linee 21 – 22: update del database e si sposta direttamente all’ultimo record. Linee 24 – 25: chiude la connessione al database.

21 Connessione al Database (3 di 8) 1. 2.<% 3.'Dichiara tutte le variabili 4.dim conn 5.dim rs 6.dim strconn 7.dim strID

22 (4 di 8) 8.‘set up delle connessione al database 9.strconn = "DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" & Server.MapPath("\db\commenti.mdb") 10.set conn = server.createobject("adodb.connection") 11.conn.open strconn 12.set rs = server.createobject("adodb.recordset") 13.‘Apre la Tabella nel Database 14.rs.open "commentadd", conn, 2,2

23 (5 di 8) 15.‘Inserisce i dati della Form nella Tabella 16.rs.addnew 17.rs("name") = request("name") 18.rs("comments") = request("comments") 19.rs(" ") = request(" ") 20.‘Update della Tabella e si Muove all’ultimo record 21.rs.update 22.rs.movelast 23.‘Chiude tutte le connessioni al Database 24.set rs = nothing 25.set conn = nothing 26.%>

24 (6 di 8) Thank you Thank you Please click here to return to the home page.

25 ASP -> Html Page (7 di 8) Questa è la pagina di risposta che si visualizza appena che si è premuto il tasto Submit della Form. Questa pagina è generata dal codice ASP descrittto nelle slides precedenti. Il messaggio può essere ovviamente cambiato !

26 Access Database (8 di 8) Questo è quello che accadrà nel database appena dopo aver premuto il tasto Submit della Form. Nel database verrà inserito o aggiornato un record.

27 Componenti and Oggetti ASP ASP consiste in cinque principali oggetti built in –Application – gestisce le informazioni Web applicazione –Request – riporta informazioni dal browser per processi residenti nel server –Response – transmette le informazioni dal Web server al browser –Server – controlla il comportamenti del Web server –Session – traccia e gestisce le sessioni individuali di ogni singolo utente. Gli oggetti built-in hanno la caratteristica di non aver bisogno di essere dichiarati e inizializzati! Si possono usare nel codice ASP direttamente.


Scaricare ppt "ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)"

Presentazioni simili


Annunci Google