La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Data Processing Organization srl – www.dpo.it © 2004-2005www.dpo.it Stima anticipata del software a partire dai requisiti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Data Processing Organization srl – www.dpo.it © 2004-2005www.dpo.it Stima anticipata del software a partire dai requisiti."— Transcript della presentazione:

1 Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Stima anticipata del software a partire dai requisiti

2 Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Per dimensionare il software a partire dalla documentazione dei requisiti utilizzando la Function Point Analisys IFPUG e la tecnica Early&Quick Function Point. Function Points Il tool è un add-in da usare su RequisitePro di IBM-Rational

3 Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Lo strumento è caratterizzato da: La tecnica di stima dimensionale Early&Quick Function Point 2.0 per il dimensionamento anticipato del software. Compatibilità con tutte le funzionalità di RequisitePro. Adattabilità a qualsiasi tipo di template dei requisiti. Reportistica focalizzata sulle dimensioni dei requisiti. Reportistica per la previsione di tempi e costi del progetto. Una guida esaustiva di riferimento per l’applicazione della tecnica E&QFP 2.0. Esportazione dei dati verso il prodotto Sfera 3. Add-in export

4 Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Per misurare un progetto gestito da RequisitePro, occorrerà: 1. selezionare il progetto da dimensionare; 2. alla prima attivazione di requestimate sul progetto scelto, associare i “tipi di requisito” presenti nel template di progetto agli elementi della Function Point Analysis IFPUG cioè DATI o PROCESSI; 3. successivamente, lavorando sul progetto scelto nell’ambiente RequisitePro, si utilizzeranno gli attributi descrittivi aggiunti da requestimate per “tipizzare” i requisiti pertinenti.

5 Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Esempio di selezione di un progetto da Requestimate

6 Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Esempio di associazione per tipologia di requisito attraverso la funzione “Activate Requestimate Link”

7 Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Esempio di associazione tra “Data Requirement Type” e “logical dataset”

8 Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Esempio di associazione tra “Software Requirement Type” e “logical process”

9 Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Ora il progetto è pronto per essere dimensionato da RequisitePro

10 Data Processing Organization srl – © www.dpo.it All’interno di RequisitePro compaiono le VIEW che riportano i requisiti precedentemente associati e classificati per tipologia. A partire dalle VIEW i requisiti sono dimensionabili direttamente dall’interfaccia nativa di RequisitePro.

11 Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Esempio di “tipizzazione” Esempio di un elenco di requisiti di tipo: “Logical Process”

12 Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Esempio di un elenco di requisiti di tipo: “Logical DATA” Esempio di “tipizzazione”

13 Data Processing Organization srl – © www.dpo.it L’aggiornamento dei requisiti da Word, una volta inseriti nel database di RequisitePro, saranno sempre dimensionabili con requestimate.

14 Data Processing Organization srl – © www.dpo.it requestimate è un add-in di RequisitePro richiamabile dal menu alla voce “Tools”.

15 Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Esempio di report: “Functional Size report” prodotto direttamente su un documento Excel con cartelle contenenti: Value Adjustment Factor (VAF) dimensionamento Dati (Logical Data) dimensionamento Processi (Logical Process) riepilogo (Funtion Point Summary)

16 Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Esempio dettaglio dei “Logical Process”

17 Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Esempio dettaglio dei “Logical Data”

18 Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Esempio dettaglio del “Value Adjustment Factor”

19 Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Il report “Cost&Time” fornisce un modello per la stima dell’impegno, durata e costi di un progetto, ad esempio: Impegno Durata Costi Caratteristiche

20 Data Processing Organization srl – © www.dpo.it stima dell’impegno Viene proposto un modello di stima standard che rappresenta la media dei progetti nel mercato internazionale con l’opzione di aggiustare i valori medi in funzione delle caratteristiche del progetto. A tale scopo si può utilizzare un vettore di fattori che influenzano la produttività dei progetti (PAF: Project Adjustment Factors)

21 Data Processing Organization srl – © www.dpo.it stima dell’impegno

22 Data Processing Organization srl – © www.dpo.it stima della durata il modello di stima per la durata è ricavato dal modello COCOMO e fornisce un’indicazione di massima della durata media dei progetti in mesi, in funzione del impegno stimato

23 Data Processing Organization srl – © www.dpo.it stima della durata e del costo La durata e il costo del progetto tengono conto della distribuzione del impegno nelle fasi tipiche e della tipologia di figure professionali coinvolte

24 Data Processing Organization srl – © www.dpo.it stima della durata e del costo Il costo per figura professionale può essere indicato di volta in volta così come la distribuzione della durata e dell’impegno nelle diverse fasi del progetto.

25 Data Processing Organization srl – © www.dpo.it stima della durata e del costo Infine si ottiene il riepilogo dei costi per fase e per tipologia di risorsa professionale

26 Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Ogni progetto può essere esportato su Sfera 3. Sfera 3

27 Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Sfera 3 è l’evoluzione del prodotto Sfera 2 in commercio dal 1992 a supporto delle attività metriche e gestionali per il software, basato sulla Function Point Analysis. consente di trattare in modo efficiente moli di dati notevoli come sono i dettagli di misura di un intero parco applicativo. consente la gestione completa del ciclo di vita di una misura e del patrimonio software. è di supporto al benchmarking e alla stima del software. Per maggiori informazioni è disponibile un tour dimostrativo sul sito DPO oppure una versione DEMO da scaricare e installare sul proprio computer

28 Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Esempio di progetto dimensionato da requestimate e importato su Sfera 3

29 Data Processing Organization srl – © www.dpo.it per stimare di più con meno requisiti poco dettagliati limiti di tempo minore sforzo minori costi associati risultati affidabili

30 Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Dati rilevati dimostrano il livello di affidabilità delle stime di Function Point effettuate con la tecnica di stima Early&Quick FP da requestimate

31 Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Grazie per aver visto la presentazione. Per ogni informazioni sul prodotto o altri servizi contattateci: Telefono: Fax:


Scaricare ppt "Data Processing Organization srl – www.dpo.it © 2004-2005www.dpo.it Stima anticipata del software a partire dai requisiti."

Presentazioni simili


Annunci Google