La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MODELLO GEOIMHOFF SCOPO PROGRAMMA IL MODELLO PERMETTE DI PROGETTARE E DIMENSIONARE UN IMPIANTO DI SMALTIMENTO DELLE ACQUE REFLUE PER IMMOBILI DI CLASSE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MODELLO GEOIMHOFF SCOPO PROGRAMMA IL MODELLO PERMETTE DI PROGETTARE E DIMENSIONARE UN IMPIANTO DI SMALTIMENTO DELLE ACQUE REFLUE PER IMMOBILI DI CLASSE."— Transcript della presentazione:

1 MODELLO GEOIMHOFF SCOPO PROGRAMMA IL MODELLO PERMETTE DI PROGETTARE E DIMENSIONARE UN IMPIANTO DI SMALTIMENTO DELLE ACQUE REFLUE PER IMMOBILI DI CLASSE A NON SERVITI DA PUBBLICA FOGNATURA. ENTE/AUTORE SITO Il programma è reperibile sul sito nella sezione geogratis e, allinterno di questultima, alla voce idrologia(software free).www.geologi.it Lautore è il dottore Giovanni Cammarata

2 SPECIFICHE HARDWARE E SOFTWARE GEOIMHOFF è un modello disponibile in due versioni freeware: GEOIMHOFF (zip.1793kb) è utilizzabile sia su sistema Windows che su Macintosh dove sia installato Excel 2000 o successivi (luso del programma prevede limpostazione del livello di protezione da macro in Excel medio o basso). GEOIMHOFF 2005 versione (zip.2266kb) è utilizzabile su qualsiasi sistema Windows dove sia installato.Net framework.2.0 o successivi.

3 DATI NECESSARI PER IL FUNZIONAMENTO Nella fase preliminare allavvio del programma è necessario impostare i valori per dimensionare limpianto, allinterno della form preferenze. Questi dati possono essere inseriti arbitrariamente (seguendo lopzione programmazione guidata) o si trovano già preimpostati secondo il decreto legge N 152/99 riguardante la tutela delle acque dallinquinamento. Riportiamo la finestra relativa alla prima fase di avvio del programma. Attraverso la form imhoff si accede alla schermata di dimensionamento impianto, riportata alla slide successiva. Licona form preferenze permette di aprire la schermata a fianco

4 ABITANTE EQUIVALENTE (AE): Richiesta biochimica di ossigeno a 5 giorni (BOD5) pari a 60 grammi al giorno. Dimensionamento fossa imhoff in funzione del numero di manutenzione da eseguire e degli abitanti equivalenti. Selezionare leventuale presenza di un degrassatore, il cui volume è calcolato in funzione degli AE.

5 SCHERMATE ESEMPLIFICATIVE Nella fase di inserimento dati per il dimensionamento della fossa imhoff (slide 4) è possibile selezionare leventuale profondità della falda acquifera e la tipologia di suolo, informazioni che influenzano la modalità di dispersione del refluo. Una volta che si è seguita lopzione programmazione guidata è possibile scegliere tra quattro diversi tipi di impianti di smaltimento: ͟ POZZO DISPERDENTE (rocce terrigene) ͟ VASCA A TENUTA STAGNA (terreni impermeabili) ͟ SUB-IRRIGAZIONE (rocce terrigene) ͟ SUB-IRRIGAZIONE CON DRENAGGIO (terreni impermeabili)

6 Il coefficiente di assorbimento k(cm/s) può essere ricavato a seguito di una prova di percolazione ;in questo caso viene disabilitata la possibilità di selezionare k in funzione della composizione granulometrica del terreno. Indicazioni sulla metodologia usata (dimensionamento, tempo di raggiungimento refluo alla falda, etc..). licona indica la possibilità o meno di realizzazione dellimpianto in base alla normativa vigente.

7 REPORT DI STAMPA Infine per tutte le tipologie sopra elencate è necessario effettuare una verifica guidata alla voce progetto e creare un Report.

8 GIUDIZIO Il programma è di facile utilizzo e prevede una conoscenza delle nozioni base dellingegneria sanitaria. Sono comunque necessari dei dati dettagliati e specifici riguardanti la progettazione di un impianto di smaltimento, compatibili con le normative vigenti sullo scarico refluo. Il software è guidato in ogni suo passaggio con brevi presentazioni e istruzioni duso in italiano. Nella fase finale, per chiunque sia interessato alla realizzazione di un impianto di smaltimento, è possibile effettuare, sulla base dei dati inseriti, una verifica immediata della fattibilità del progetto e stampare il report relativo. Nel caso si vogliano ottenere informazioni aggiuntive è possibile contattare il dottor Cammarata, autore del programma, via .


Scaricare ppt "MODELLO GEOIMHOFF SCOPO PROGRAMMA IL MODELLO PERMETTE DI PROGETTARE E DIMENSIONARE UN IMPIANTO DI SMALTIMENTO DELLE ACQUE REFLUE PER IMMOBILI DI CLASSE."

Presentazioni simili


Annunci Google