La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La forza di gravità G. Galilei I. Newton. Galileo e Newton furono due grandi scienziati vissuti in secoli diversi. Erano considerati tra i migliori nel.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La forza di gravità G. Galilei I. Newton. Galileo e Newton furono due grandi scienziati vissuti in secoli diversi. Erano considerati tra i migliori nel."— Transcript della presentazione:

1 La forza di gravità G. Galilei I. Newton

2 Galileo e Newton furono due grandi scienziati vissuti in secoli diversi. Erano considerati tra i migliori nel campo della scienza e della matematica. Entrambi hanno approntato degli esperimenti sulla caduta delle gravi. Galileo aveva fatto degli esperimenti sulla torre di Pisa provando a far cadere due oggetti di diversa forma e di diverso peso per vedere se potevano atterrare nello stesso momento. Galileo aveva capito che due oggetti diversi non potevano cadere a terra insieme ma in tempi diversi a causa della presenza dell' aria. Toccò a Newton dimostrare l’ipotesi fatta da Galileo.

3 Occorrente Una palla RIPRODUZIONE DELL’ESPERIMENTO DI GALILEO una piuma

4 PROCEDIMENTO PROVIAMO A LANCIARE LA PALLA E LA PIUMA DA UNA CERTA ALTEZZA, ALL’ ARIA APERTA. VEDIAMO COSA SUCCEDE

5 OSSERVAZIONE Noteremo che ad arrivare prima a terra è la palla. Ciò accade per la presenza dell’ aria che riesce a rallentare la piuma nella sua caduta.

6 Occorrente ESPERIMENTO DI NEWTON IN ASSENZA D’ ARIA SASSOLINO PIUMA TUBO DAL QUALE E’ STATA ASPIRATA L’ARIA

7 Procedimento Mettiamo il sassolino e la piuma nel tubo isolato dall’ aria e vediamo cosa succede.

8 Osservazione Noteremo che i due oggetti anche, se sono di diverso peso e forma, cadranno alla base del tubo impiegando lo stesso tempo. Eliminando l’ aria dal tubo i due oggetti non possono essere rallentati

9 Conclusione Grazie a questi esperimenti abbiamo dimostrato che non sempre tocca terra l’ oggetto più pesante. E’ l’ aria presente sul nostro pianeta a rallentare gli oggetti durante la loro caduta

10 Fine. Luigi Maglione


Scaricare ppt "La forza di gravità G. Galilei I. Newton. Galileo e Newton furono due grandi scienziati vissuti in secoli diversi. Erano considerati tra i migliori nel."

Presentazioni simili


Annunci Google