La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

METODO DI STUDIO PQ4R.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "METODO DI STUDIO PQ4R."— Transcript della presentazione:

1 METODO DI STUDIO PQ4R

2 Uno dei più popolari metodi di apprendimento è denominato PQ4R, sviluppato dagli studiosi Thomas e Robinson, nel 1972. La parola è un acronimo e indica le operazioni che lo studente deve compiere quando vuole memorizzare un testo. Le operazioni sono: Preview Questions Read Reflect Recite Review

3 PREVIEW Consiste nello scorrere in modo preliminare il testo per individuare gli argomenti principali, esaminare le figure e i grafici.

4 QUESTIONS Operazione che si basa sul porsi delle domande che riguardano il nocciolo del testo e trasformare lo stesso titolo in una domanda. What? Cosa? Who? Chi? When? Quando? Why? Perché? Which? Quale?

5 READ Consiste nel leggere attentamente il capitolo e cercare di rispondere alle domande che ci si era precedentemente posti.

6 REFLECT Operazione in cui si riflette su quanto si stia leggendo o si è appena finito di leggere, cercare degli esempi, mettere in relazione con quello che precedentemente già si sapeva.

7 RECITE Consiste nel cercare di ricordare ciò che si è appena letto, se non si ricordano alcune parti importanti bisognerà rileggere la parte in cui si sono incontrate maggiori difficoltà.

8 REVIEW Operazione che si basa nel cercare di ripensare all’intero capitolo, alla fine dello studio, ricordando i principali concetti.

9 Miolato Camilla Dal Sasso Irene Rigotto Lucia


Scaricare ppt "METODO DI STUDIO PQ4R."

Presentazioni simili


Annunci Google