La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mario Castoldi Marzo 2009 APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE COMPETENZA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mario Castoldi Marzo 2009 APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE COMPETENZA."— Transcript della presentazione:

1 Mario Castoldi Marzo 2009 APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE COMPETENZA

2 Mario Castoldi Marzo 2009 Maria abita a due chilometri di distanza dalla scuola, Martina a cinque. Quanto abitano lontane Maria e Martina luna dallaltra? Casa di Maria Casa di Martina scuola distanza minima (5-2) distanza massima (5+2) 5 km 2 km QUALI SFIDE PER LA SCUOLA?

3 Mario Castoldi Marzo 2009 Un carpentiere ha 32 metri di tavole. Quali di questi UN ESEMPIO: IL PROBLEMA DEL CARPENTIERE QUALI SFIDE PER LA SCUOLA?

4 Mario Castoldi Marzo 2009 Allievo competente Conosce il concetto di somma e di perimetro, sa effettuare somme Legge il problema come Trasformare le figure irregolari in figure note Trasforma le figure irregolari in figure note Se la trasformazione non porta ad una soluzione, cerca trasformazioni alternative UN ESEMPIO: IL PROBLEMA DEL CARPENTIERE QUALI SFIDE PER LA SCUOLA? Allievo abile Risorse Conosce il concetto di somma e di perimetro, sa effettuare somme Strutture di interpreta- zione Si chiede Quando abbiamo trattato queste figure a scuola? Strutture di azione Cerca, senza successo, di applicare una formula risolutiva nota Strutture di auto- regolazione Rinuncia a risolvere il problema (Non lo abbiamo trattato a scuola)

5 Mario Castoldi Marzo 2009 Il Consiglio comunale ha deciso di mettere un lampione in un piccolo parco triangolare in modo che lintero parco sia illuminato. Dove dovrebbe essere collocato il lampione? 1.Partire da un problema reale Occorre localizzare il punto di un parco in cui mettere un lampione. 2. Strutturare il problema in base a concetti matematici Il parco può essere rappresentato con un triangolo e lilluminazione di un lampione come un cerchio con un lampione al centro. 3. Formalizzare il problema matematico Il problema viene riformulato in localizzare il centro del cerchio circoscritto al triangolo. 4. Risolvere il problema matematico Poiché il centro di un cerchio circoscritto a un triangolo giace nel punto di incontro degli assi dei lati del triangolo occorre costruire gli assi su due lati del triangolo. Il loro punto di intersezione è il centro del cerchio. 5. Tradurre la soluzione matematica in rapporto alla situazione reale Si tratta di applicare la soluzione alla situazione reale, considerando le caratteristiche degli angoli, lubicazione e la dimensione degli alberi, etc. QUALI SFIDE PER LA SCUOLA?

6 Mario Castoldi Marzo 2009 UN MODELLO DI PROBLEM SOLVING MATEMATICO (Schoenfeld) 4 condizioni 4 condizioni per avere successo nella soluzione di problemi: Risorse cognitive (conoscenze e procedure) Euristiche (regole per procedere in situazioni difficili) Controllo (capacità di planning, monitoraggio, valutazione) Belief system (concezione della disciplina, contesto psicologico) LA COMPETENZA COME PAROLA CHIAVE

7 Mario Castoldi Marzo 2009 CHE COSA SI APPRENDE? COME SI APPRENDE? LICEBERG DELLA COMPETENZA LA COMPETENZA COME PAROLA CHIAVE

8 Mario Castoldi Marzo 2009 SCOMPOSIZIONE DEL SAPERE IN UNITA DISCRETE RIPRODUZIONE DI UN SAPERE PREDEFINITO RIFERIMENTO AD UNA CONOSCENZA INERTE ATTENZIONE ESCLUSIVA ALLA PRESTAZIONE SCARSA RICADUTA FORMATIVA DERESPONSABILIZZAZIONE DELLO STUDENTE ALLA RICERCA DELLA SIGNIFICATIVITA VALUTARE GLI APPRENDIMENTI: UN PERCORSO A TRE STADI

9 Mario Castoldi Marzo 2009 SIGNIFICATIVITA DEI COMPITI VALUTATIVI RESPONSABILIZZAZIONE DELLO STUDENTE INTEGRAZIONE PROCESSO/PRODOTTO SUPERAMENTO DEI CONFIN DISCIPLINARI 3° STADIO: LA VALUTAZIONE AUTENTICA VALENZA METACOGNITIVA DELLA VALUTAZIONE Si tratta di accertare non ciò che lo studente sa, ma ciò che sa fare con ciò che sa. (Wiggins, 1993) VALUTARE GLI APPRENDIMENTI: UN PERCORSO A TRE STADI PORTFOLIO


Scaricare ppt "Mario Castoldi Marzo 2009 APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE COMPETENZA."

Presentazioni simili


Annunci Google