La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ENERGIA GEOTERMICA L'energia geotermica è il calore contenuto all'interno della Terra che risale fino alla superficie sotto forma di un vapore caldissimo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ENERGIA GEOTERMICA L'energia geotermica è il calore contenuto all'interno della Terra che risale fino alla superficie sotto forma di un vapore caldissimo."— Transcript della presentazione:

1 ENERGIA GEOTERMICA L'energia geotermica è il calore contenuto all'interno della Terra che risale fino alla superficie sotto forma di un vapore caldissimo. La geotermica ha come origine il magma, che risiede sotto la superficie terrestre e trasmette un forte calore alle rocce soprastanti. In alcune aree di origine vulcanica le rocce incandescenti sono abbastanza vicine alla superficie terrestre formando così un'area geotermica

2 SOFFIONI L'acqua piovana che passa attraverso il terreno si riscalda, evapora e diventa vapore in pressione, che spesso evade dalle crepe del terreno sotto forma di soffione. L'energia geotermica è allo stesso tempo calore e forza meccanica inoltre,può alimentare una centrale termoelettrica per muovere le turbine.

3 CENTRALI GEOTERMICHE La centrale geotermica è un impianto simile a una centrale termoelettrica convenzionale (a carbone),con la differenza col vapore in pressione è un prodotto naturale ricavato dal sottosuolo. Dopo averlo utilizzato, il carbone viene ricondensato nell'acqua e reiniettato nel sottosuolo,per mantenere la stessa pressione nel serbatoio. In Italia la geotermia è sfruttata da molti anni in Toscana nella zona del Larderello,dove l'impianto più grande produce 250 MW di potenza. Altri impianti hanno una potenza minima,perchè il bacino di raccolta di vapore è più piccolo.

4 SEZIONI DELLA CENTRALE GEOTERMICA

5 VAPORDOTTI Sono i tubi che portano il vapore fino alla centrale. Ogni tubo è lungo solo qualche kilometro. L'andamento a zig zag è necessario dalla dilatazione termica,dove il vapore scorre tra i 150 gradi e i 260 gradi. I tubi convergono nel suo punto mediano della centrale.

6 CENTRALE GEOTERMICA L’edificio della centrale è uguale a quello della centrale a carbone: il vapore entra nella turbina e trascina in rotazione l’alternatore, che genera la corrente. Il vapore esausto viene condensato in acqua nella torre di raffreddamento. L’acqua viene poi iniettata nel sottosuolo attraverso un pozzo per rifornire la falda acquifera e mantenere la pressione.

7 TORRE DI RAFFREDAMENTO È una torre di cemento alta anche 100 m, a forma di tronco di cono. L’interno è vuoto e le aperture alla base assicurano un forte tiraggio di aria. L’acqua calda del condensatore arriva alla torre e viene fatta cadere a pioggia da un’altezza di 12 m. Il vapore acqueo degli zampilli satura l’interno della torre e comincia a salire; l’aria esterna viene «risucchiata» e raffredda gli zampilli. L’acqua fredda finisce nel serbatoio collocato sul fondo.

8 GEOTERMICA E AMBIENTE Un’area geotermica per produrre energia elettrica è attraversata da molti vapordotti, i tubi di colore argento che convergono a zig zag verso l’edificio della centrale. esistono movimenti contro il geotermico perché la geotermia è quasi sconosciuta: esistono alcuni impianti in Italia e in altre zone del mondo. Il fluido geotermico lavora a circuito chiuso ed è quindi ecologico perché eventuali inquinanti non vengono dispersi nell’ambiente esterno.


Scaricare ppt "ENERGIA GEOTERMICA L'energia geotermica è il calore contenuto all'interno della Terra che risale fino alla superficie sotto forma di un vapore caldissimo."

Presentazioni simili


Annunci Google