La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

C. Latino Dipartimento della Conoscenza1 Il secondo ciclo in provincia di Trento IO SCELGO PER CRESCERE Incontri di orientamento per genitori e studenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "C. Latino Dipartimento della Conoscenza1 Il secondo ciclo in provincia di Trento IO SCELGO PER CRESCERE Incontri di orientamento per genitori e studenti."— Transcript della presentazione:

1 C. Latino Dipartimento della Conoscenza1 Il secondo ciclo in provincia di Trento IO SCELGO PER CRESCERE Incontri di orientamento per genitori e studenti A.S. 2014-15

2 C. Latino Dipartimento della Conoscenza2 Struttura della presentazione Il contesto della scelta Il quadro dell’offerta formativa Criteri e indicazioni per la scelta

3 C. Latino Dipartimento della Conoscenza3 Il contesto della scelta Una scelta difficile perché: La rapidità e la portata dei cambiamenti in atto (informatica, social network nuove professioni, precarietà, tempo di vita, …) Il quadro dell’offerta è ampio Crisi economica e clima di sfiducia: gli studi sembrano non garantire più un futuro individuale migliore Precoce, considerata l’età degli interessati (è la prima decisione importante) ma che può essere un’opportunità per crescere se - Stimola il ragazzo (ma anche la famiglia e la scuola) a pensare al proprio futuro e ad assumersi le prime responsabilità - E’ accompagnata dalla famiglia e dalla scuola

4 C. Latino Dipartimento della Conoscenza4 Cosa hanno scelto gli studenti trentini? Iscritti al primo anno: a.s. 2014/15 Licei 2662 39,9 % Istituti tecnici 2034 30,5 % Istituti prof. 160 2,4 % Totale Istruzione4856 72,8 % FP 1817 27,2 % Totale 6673 100,0 %

5 C. Latino Dipartimento della Conoscenza5 I Licei Classico1802,7 Scientifico603 9,0 LS op. SA4326,5 Linguistico 5348,0 LSU4636,9 LSU op. ES1592,4 Artistico2403,6 CM 510,8 Totale 2662 39,9

6 C. Latino Dipartimento della Conoscenza6 Istruzione tecnica Settore economico 90813,6 Settore tecnologico112616,9 Totale203430,5

7 C. Latino Dipartimento della Conoscenza7 Formazione professionale Alberghiero e della ristorazione553 Produzioni, lavorazioni industriali e artigianali432 Acconciatura ed estetica298 Amministrativo e commerciale165 Agricoltura e ambiente100 Legno 83 Abbigliamento 74 Grafico 61 Sanitario e socio assistenziale 28 Animazione turistico sportiva 23 Totale 1817

8 C. Latino Dipartimento della Conoscenza8 Esiti al termine del primo anno (% di non ammessi - a. s. 2013/14) Liceo classico 5,2 Liceo scientifico 5,7 Liceo Coreutico 5,9 Liceo musicale 8,0 LS op. scienze applicate 9,5 Liceo linguistico10,8 LSU op. Ec. Soc.11,5 LSU13,0 L. Artistico15,6 I.T. Economico17,8 I.T. tecnologico15,6 I. P.16,1 F.P.12,9

9 C. Latino Dipartimento della Conoscenza9 Perché studiare? Essere cittadini richiede sempre più istruzione Anni per l’istruzione obbligatoria in Italia: 1859Seconda elementare 2 1877Terza elementare 3 1904Fino a 12 anni 5 1948Fino a 14 anni 8 1962 Scuola media unica 8 2000Fino a 15 anni 9 2007Fino a 16 anni 10 La prospettivaVerso il LLL

10 C. Latino Dipartimento della Conoscenza10 Perché studiare? Inserirsi (e restare!) nel mondo del lavoro richiederà livelli di istruzione sempre più alti Gli scenari lavorativi al 2020 richiedono più istruzione I 2/3 dell’occupazione europea si concentreranno nel settore terziario La nuova occupazione si concentrerà in lavori ad alta intensità di conoscenze e competenze tecniche Aumenteranno i livelli di istruzione e formazione e le competenze richieste per svolgere qualsiasi tipo di lavoro Obiettivo europeo: almeno il 40% di laureati nella fascia dei 30-34 anni

11 C. Latino Dipartimento della Conoscenza11 Studiare conviene … nonostante la crisi Dati Almalaurea 2013 Tasso di occupazione dei laureati + 12 % rispetto ai diplomati Retribuzioni dei laureati + 50 % nell’arco della vita lavorativa Maggiore corrispondenza tra percorso formativo e mansioni svolte

12 C. Latino Dipartimento della Conoscenza12 Studiare per la vita adulta Quali competenze? Competenze chiave per l’apprendimento permanente (UE)- Dicembre 2006 1. Comunicazione nella lingua madre 2. Comunicazione nelle lingue straniere 3. Competenza matematica e scientifica tecnologica 4. Competenza digitale 5. Imparare a imparare 6. Competenze sociali e civiche 7. Spirito di iniziativa e imprenditorialità 8. Consapevolezza e espressione culturale

13 C. Latino Dipartimento della Conoscenza13 Perché studiare? Studiare fa crescere Studiare è un diritto/dovere Studiare è utile, conviene “Il mondo del futuro esigerà abilità che finora sono state soltanto facoltative” H. Gardner, “Cinque chiavi per il futuro”, 2007, Cinque forme di intelligenza: Disciplinare, Sintetica, Creativa, Rispettosa, Etica (Bene comune)

14 C. Latino Dipartimento della Conoscenza14 Studiare Cosa? Il secondo ciclo: 5 opzioni Tipologie n. indirizzi Licei 6 (+ opzioni) Istruzione Tecnica11 (2+9) Istruzione professionale 2 I e FPqualifiche e diplomi Apprendistato

15 C. Latino Dipartimento della Conoscenza15 Caratteristiche generali dei diversi percorsi Rispetto al tempo: breve, medio, lungo Rispetto al contenuto: generalista / specialistico Rispetto al tipo di studio richiesto: teorico / pratico

16 C. Latino Dipartimento della Conoscenza16 Cosa posso aspettarmi da un Liceo? Gli strumenti culturali e metodologici necessari per una comprensione approfondita della realtà Lo sviluppo di alcuni atteggiamenti: razionalità, creatività, progettualità e senso critico Per quale prospettiva? la prosecuzione degli studi, l’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro

17 C. Latino Dipartimento della Conoscenza17 I sei licei Classico Scientifico (con op. scienze applicate e sportivo) Linguistico Scienze umane (con opzione economico sociale) Artistico (con sei indirizzi: arti figurative; architettura e ambiente; design; audiovisivo e multimediale; grafica; scenografia) Coreutico Musicale

18 C. Latino Dipartimento della Conoscenza18 E se non scelgo un liceo? Quale rapporto c’è tra studio teorico e attività pratica o laboratoriale? “Quelli che s'innamoran di pratica sanza scienzia son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica deve essere edificata sopra la bona teorica” Leonardo da Vinci

19 C. Latino Dipartimento della Conoscenza19 Cosa posso aspettarmi da un percorso tecnico? Una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico Acquisire i saperi e le competenze necessarie all’esercizio di professioni tecniche Ampia presenza di attività laboratoriale e un più stretto raccordo con il mondo del lavoro Per quale prospettiva? Per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore

20 C. Latino Dipartimento della Conoscenza20 Gli indirizzi tecnici Articolazione dell’istruzione tecnica Settore economico2 indirizzi Settore tecnologico9 indirizzi

21 C. Latino Dipartimento della Conoscenza21 Il settore tecnologico Biennio unico Trienni specialistici Meccanica Meccatronica Energia Trasporti e logistica Elettronica e elettrotecnica Informatica e telecomunicazione Grafica e comunicazione Chimica, materiali e biotecnologie Agraria, agroalimentare e agroindustria Costruzione, ambiente e territorio Sistema moda (non attivato)

22 C. Latino Dipartimento della Conoscenza22 Il settore economico Biennio unico Trienni specialistici Amministrazione, finanza e marketing ( con articolazione Sistemi informativi aziendali e Relazioni internazionali per il marketing) Turismo

23 C. Latino Dipartimento della Conoscenza23 Cosa posso aspettarmi da un Istituto professionale? una solida base di istruzione generale e tecnico- professionale sviluppare, in una dimensione operativa, saperi e competenze necessari per rispondere alle esigenze del settore produttivo di riferimento Per quale prospettiva? per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore.

24 C. Latino Dipartimento della Conoscenza24 Gli indirizzi dell’istruzione professionale Indirizzi attivati in Trentinosedi Servizi socio sanitariRovereto OdontotecnicoCivezzano Indirizzi non attivati Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Servizi commerciali Produzioni industriali e artigianali Manutenzione e assistenza tecnica

25 C. Latino Dipartimento della Conoscenza25 Cosa posso aspettarmi da un percorso della FP? Acquisizione di competenze culturali e professionali, in relazione allo specifico percorso professionale Attraverso metodologie fondate sull’esperienza reale e sulla riflessione in merito all’operare responsabile e produttivo da realizzare soprattutto attraverso attività pratiche e di laboratorio e lo stretto rapporto con il mondo del lavoro Acquisire un titolo spendibile per l’inserimento nel mondo del lavoro, in tempi più brevi

26 C. Latino Dipartimento della Conoscenza26 La struttura della FP Rispetto ai percorsi dell’istruzione (tutti quinquennali) consente un percorso a tappe Biennio obbligo di istruzione Terzo annoqualifica Quarto annodiploma professionale “Corso annuale”diploma di stato

27 C. Latino Dipartimento della Conoscenza27 Come scegliere? - Il cuore o la testa? - un percorso lungo o breve? - un percorso generalista o vocazionale? - un percorso più teorico o più pratico? Due punti fermi: - Non esiste un indirizzo di studio adatto a tutti gli studenti - Non esiste uno studente adatto a tutti i percorsi Ognuno deve trovare la sua strada

28 C. Latino Dipartimento della Conoscenza28 Qualche consiglio ( Per gli studenti ) 1. rispondi (con sincerità) ad alcune domande Conosci le materie previste nel quadro orario? Anche quelle tecniche? Ti piacciono? Che risultati ottieni attualmente in quelle coerenti con l’indirizzo a cui sei orientato? Che rapporto hai con lo studio? Quanto tempo dedichi allo studio? Alle superiori ci si prepara (autonomia, metodo, studio orale, tempo)

29 C. Latino Dipartimento della Conoscenza29 Qualche consiglio ( Per gli studenti e i genitori ) Il consiglio orientativo Quasi sempre ci indovina E se non c’è condivisione? Confrontarsi con la scuola prima di decidere

30 C. Latino Dipartimento della Conoscenza30 Qualche consiglio ( Per gli studenti e i genitori ) Come utilizzare le porte aperte Attenzione alla sostanza Informarsi sulle materie nuove Informarsi sulle iniziative a supporto dell’apprendimento (cosa fate per …) Informarsi sugli esiti Informarsi sugli sbocchi occupazionali e la coerenza con il percorso di studio Informarsi sul “clima” della scuola (competitivo, inclusivo, ecc..) Parlare con genitori Parlare con studenti

31 C. Latino Dipartimento della Conoscenza31 Qualche altro consiglio (per i genitori) Sostenerlo nella scelta, parlarne Ascoltare le sue ragioni Condividere la scelta Se non c’è condivisione? Proporre una sfida fondata su fiducia e responsabilità. Seguirlo anche il prossimo anno (è grande, ma non abbastanza) Testimoniare il valore della cultura

32 C. Latino Dipartimento della Conoscenza32 Qualche altro consiglio (per gli insegnanti) Attenzione al consiglio orientativo Sostenerli e incoraggiarli nella scelta Creare occasioni di ascolto Non farsi condizionare da stereotipi Dare più valore alle potenzialità che alle criticità (trasmettere fiducia)

33 C. Latino Dipartimento della Conoscenza33 Le tappe e i tempi della scelta Attività di orientamento della scuola Porte aperte degli istituti superiori Consiglio orientativo e pagella del I° quad. Iscrizione Esame di Stato Certificazione delle competenze Conferma dell’iscrizione

34 C. Latino Dipartimento della Conoscenza34 E se sbagliano? La gran maggioranza non sbaglia La scelta non è definitiva (conferma a luglio) La scelta è reversibile (in particolare nel primo anno) Attività di riorientamento

35 C. Latino Dipartimento della Conoscenza35 Lo spazio Informa e Orienta A chi si rivolge? Studenti, genitori, docenti Cosa offre? Ascolto, informazione, supporto, consulenza in materia di orientamento e riorientamento Dove? Trento, via Gilli,3 (Palazzo della Conoscenza) Numero verde800 163 870

36 C. Latino Dipartimento della Conoscenza36 Buona scelta Fiducia Nella scuola Nei ragazzi


Scaricare ppt "C. Latino Dipartimento della Conoscenza1 Il secondo ciclo in provincia di Trento IO SCELGO PER CRESCERE Incontri di orientamento per genitori e studenti."

Presentazioni simili


Annunci Google