La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Competitività e attrattività dei territori italiani: la SICILIA _______________________________ Palermo, 9 giugno 2014 Area PTIE 1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Competitività e attrattività dei territori italiani: la SICILIA _______________________________ Palermo, 9 giugno 2014 Area PTIE 1."— Transcript della presentazione:

1 Competitività e attrattività dei territori italiani: la SICILIA _______________________________ Palermo, 9 giugno 2014 Area PTIE 1

2 Regional Competitiveness Index (RCI ) “Regional competitiveness can be defined as the ability to offer an attractive and sustainable environment for firms and residents to live and work” Area PTIE 2

3 Il posizionamento dei paesi e delle rispettive regioni nel 2013 _________________________________ Area PTIE 3

4 4

5 5

6 La distanza dell’Italia dal paese europeo con le regioni più competitive I gap più ampi dell’Italia sono nell’istruzione terziaria e nella capacità tecnologica Area PTIE 6

7 Le distanze dell’Italia dall’Olanda Fonte: elaborazioni Confindustria PTIE su dati Commissione Europea 7

8 Area PTIE 8 La Sicilia rispetto alle regioni europee best performers per singoli pilastri

9 Area PTIE 9

10 10 Le dimensioni dell’attrattività territoriale ___________________________ ___

11 L’indicatore tradizionalmente utilizzato per misurare l’attrattività di un territorio sono gli IDE, solitamente in termini di fatturato delle imprese a partecipazione estera in % del PIL Area PTIE

12 12 Area PTIE

13

14 DEFINIZIONI Attrattività Area PTIE Competitività 14

15 Cosa intendiamo per attrattività? “Abilità di un territorio (paese, regione, provincia, comune etc.) di produrre beni e servizi, in condizioni di mercato libere ed eque, in grado di affrontare la concorrenza internazionale, per generare reddito e migliorare nel lungo periodo le condizioni di vita della propria popolazione” (OECD) “Abilità di un territorio (paese, regione, provincia, comune etc.) di offrire un ambiente attrattivo e sostenibile per imprese e cittadini per vivere e lavorare (European Commission 2013) Cosa intendiamo per competitività? Area PTIE 15

16 Il concetto di attrattività: rimanda alla dotazione di fattori materiali e/o immateriali che contribuiscono alla creazione di valore aggiunto di un territorio o di un’area. I territori sono in competizione tra loro come catalizzatori delle preferenze espresse dai potenziali “utenti” in qualità di investitori (nuovi o preesistenti) nell’area stessa ma anche in qualità di cittadini che devono decidere dove vivere. Un territorio risulta tanto più attrattivo quanto più esprime un vantaggio comparato di localizzazione rispetto ad altri territori in termini di accessibilità, costo e disponibilità di risorse uniche e/o specializzate (terra, capitale,lavoro) e di qualità della vita (opportunità di lavoro, verde urbano, trasporti etc.). Area PTIE 16

17 17 Area PTIE

18 18

19 I 12 pilastri hanno sotto-dimensioni osservabili e misurabili Esempio: I.Pillar ISTITUZIONI Area PTIE Esplodiamolo in tutte le sue dimensioni …. 19

20 Area PTIE 20

21 Esempio: VII. pillar EFFICIENZA DEL MERCATO DEL LAVORO Esplodiamolo in tutte le sue dimensioni …. Area PTIE 21

22 Area PTIE 22

23 La struttura del database PTIE rispecchia i 12 pillars identificati a livello internazionale (ma in più contempla la “dotazione di risorse naturali” il XIII. pillar) Area PTIE 23

24 Database: possibili utilizzi I dati contenuti nel database possono essere utilizzati in tre modi diversi (non alternativi):  direttamente, per confrontare il posizionamento dei territori (nazioni, regioni, province) rispetto ad una variabile di interesse ad esempio Pil pro capite, produttività del lavoro, costo del lavoro  elaborati, per calcolare altre variabili derivate come i coefficienti di specializzazione produttiva o internazionale attraverso semplici trasformazioni dei dati di partenza (quote percentuali, rapporti)  aggregati, per costruire indicatori sintetici (attrattività, competitività) attraverso tecniche statistiche di sintesi, come medie aritmetiche o geometriche semplici o ponderata o l’analisi in componenti principali Area PTIE 24

25 Area PTIE 25 Il ranking regionale dell’attrattività: La Sicilia al 17° posto I risultati

26 Area PTIE 26

27 27

28 I risultati per provincia Area PTIE 28

29 Area PTIE 29

30 30

31 I punti di forza e i punti dei debolezza della SICILIA  punti di forza = valori positivi (sopra la media nazionale/europea) verde - rombo vs IT; cerchio vs UE  punti di debolezza = valori negativi (sotto la media nazionale/europea) rosso - rombo vs IT; cerchio vs UE Area PTIE 31

32 Area PTIE 32

33 In sintesi: in 10 su 10 pilastri dell’attrattività su cui è stato possibile fare il confronto rispetto alla media UE e Italia si registrano punti di debolezza, in particolare su: Area PTIE ISTITUZIONI ISTRUZIONE TERZIARIA MERCATO DEL LAVORO INNOVAZIONE 33 CAPITALE UMANO

34 Il dettaglio provinciale 34 Area PTIE Il ranking delle province della Sicilia per singolo pilastro Avvertenza: Il database regionale non è la media dei dati provinciali

35 35 Area PTIE La distanza delle province siciliane rispetto alla frontiera nazionale

36 Quali sono i ritardi della Sicilia rispetto a Utrecht al 1° posto in Europa su 262 regioni? Il gap più ampio è nel macro pilastro efficienza, ma occorre ancora rafforzare il macro-pilastro basic (le istituzioni, le infrastrutture), prima di poter transitare a uno stadio efficiency e “innovation” Area PTIE 36

37 Area PTIE 37


Scaricare ppt "Competitività e attrattività dei territori italiani: la SICILIA _______________________________ Palermo, 9 giugno 2014 Area PTIE 1."

Presentazioni simili


Annunci Google