La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Unita` didattica:. Iniziative che nascono dalle celebrazioni:  Il carnevale verde di Maria Luisa Squarcialupi  Ascolta e Rispondi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Unita` didattica:. Iniziative che nascono dalle celebrazioni:  Il carnevale verde di Maria Luisa Squarcialupi  Ascolta e Rispondi."— Transcript della presentazione:

1 Unita` didattica:

2 Iniziative che nascono dalle celebrazioni:  Il carnevale verde di Maria Luisa Squarcialupi  Ascolta e Rispondi

3 Gli italiani e le loro feste  Ci sono innumerevoli feste in Italia.  Queste si celebrano durante tutto l’anno.  Molte di queste feste hanno luogo a vari periodi, da gennaio a dicembre.  Alcune feste hanno un significato religioso cioe` collegato ad un santo o alla madonna etc. Festa di San VitoFesta di San Vito  Altre invece sono feste pagane. Carnevale di VeneziaCarnevale di Venezia

4 Parliamo un po`  Perche` e` importante avere celebrazioni?  A che cosa contribuiscono?  Quali celebrazioni si festeggiano negli Stati Uniti? E in Wappingers?

5 L’origine di alcune feste  Come originano le celebrazioni e gli eventi culturali?

6 La Vogalonga, Venezia  La Vogalonga e` una celebrazione (competizione) culturale che ebbe inizio a gennaio del  Come? Alcuni amici hanno notato che le gondole stavano diventando sempre piu` scarse e le barche a motore sempre piu` pololari e questi stavano contribuendo all’inquinamento.  Allora gli amici decisero di organizzare una piccola gara a gondole.

7  Poco tempo dopo divento` un evento popolarissimo con piu` di 1500 partecipanti e piu` di 500 barche.  Guardiamo! Guardiamo!  Adesso rispondiamo alle domande (HC 1)  Fate solo domande 1 e 2  Progetto

8 Progetto: Un Evento Culturale  Crea un depliant per promuovere o celebrare un evento (o religioso o culturale).  Nel depliant spiega e rispondi alle domande: Chi, Perche`, Come, Quando, Dove etc.  Usa vari colori, lingua italiana, fotografie, e informazioni.  La tua festa deve essere interamente creata da te!!  Adesso scegli un compagno nella classe!

9 Da esporare  I gondolieri  Costumi di Venezia  Letture (AP review)

10 Pratica AP:  Prima leggi la lettura intitolata La Regata Storica.  Poi guarda il video: q00 q00  E adesso (dopo aver parlato della Vogalonga) paragona i due eventi: discutendo le similarita` e le differenze  scrivi prima e poi avremo una discussione sul topico.

11 Alcune feste nascono dalla miseria  La festa del Redentore, e` una festa che ebbe inizio dopo la fine della grande peste del  Il Doge Alvise promise di costruire una chiesa se e quando finisce la peste, quando fini` la costrui e la gente di Venezia decise di celebrare questo evento in barca…..ovviamente.  Prima c’e` una messa dedicata alla memoria di coloro che sono morti e poi tutti vanno su delle barche e mangiano, ascoltano musica fino al mattino.  Ci sono anche fuochi d’artificio che durano minuti, veramente spettacolari!!

12 La festa del Redentore Vediamo un po`

13 Parliamo un po`  Quali feste americane conosci che sono simili a quella del Redentore?  Spiega come sono simili? Come sono diverse?

14 Compito Scegli una festa celebrata in Italia, fai delle ricerche e cerca di trovare abbastanza informazioni per poter parlare di essa.  POI: Assumi l’identita` di un turista nella citta` della festa che hai scelto e scrivi un saggio sull’evento; spiega quello che vedi, com’e` se ti stai divertendo ed altre informazioni sulla festa.  Minimo 100 parole, in italiano—Usa il miglior linguaggio possibile!!

15 Pratica d’ascolto!  Abbiamo visto le maschere e i costumi che si vedono durante Carnevale, adesso ascoltate per scoprire un angolo diverso dal punto di vista di un partecipante.  Il carnevale verde di Maria Luisa Squarcialupi. Il carnevale verde di Maria Luisa Squarcialupi.

16 LEGGETE per PRATICA (pr-ah-tea- ka)  In classe!

17 La Leggenda di Capodanno. Di Otto Cima Usando la fotografia qual'e` la leggenda di Capodanno? Inventatela!

18 Il Palio di Siena  Che cosa sapete gia` su di esso?

19 Informazioni  Ebbe inizio nel 1644 nella citta`Siena.  Ogni Contrada è come un piccolo stato, retto da un Seggio con a capo il Priore e guidato nella "giostra" da un Capitano, aiutato da due o tre contradaioli detti "mangini".  Il territorio della Città è diviso in diciassette Contrade con dei confini stabiliti nel 1729 dal Bando di Violante di Baviera, Governatrice della Città.

20  Il palio dura quattro giorni a giugno e ad agosto.  Prima c’e` una parata di tutti i contenditori, poi c’e` la benedizione dei cavalli e poi cominciano le gare.  La competizione tra le contrade e` infiammata dal puro desiderio di battere la contrada nemica. In fatti si dice che alcune contrade si accontentano con la perdita dei loro nemici.

21 Per ulteriori informazioni…  i=1&sdn=italian&cdn=education&tm=1061&g ps=70_1592_732_539&f=11&tt=14&bt=0&bts =0&zu=http%3A//www.ilpalio.org/ i=1&sdn=italian&cdn=education&tm=1061&g ps=70_1592_732_539&f=11&tt=14&bt=0&bts =0&zu=http%3A//www.ilpalio.org/  Guardiamo il video!

22 ….informazioni  Terziere di Città AQUILA (Eagle) a double-headed eagle with imperial symbols. Yellow with black and blue bands. CHIOCCIOLA (Snail) a snail. Yellow and red with blue bands. ONDA (Wave) a swimming dolphin wearing a crown. White and blue. PANTERA (Panther) a rampant panther. Red and blue with white bands. SELVA (Forest) a rhinoceros bearing a huge tree hung with hunting implements. Green and orange-yellow with white bands. TARTUCA (Tortoise) a tortoise. Yellow and blue.

23  Terziere di San Martino CIVETTA (Owl) an owl. Black and red with white bands. LEOCORN0 (Unicorn) a unicorn. White and orange- yellow with blue bands. NICCHIO (Shell) a seashell. Blue with yellow and red bands. TORRE (Tower) an elephant with a tower on its back. Dark bordeaux red with white and blue bands. VALDIMONTONE or simply MONTONE (Ram) a rampant ram. White and yellow with red bands.

24  Terziere di Camollia BRUCO (Caterpillar) a caterpillar. Yellow and green with blue bands. DRAGO (Dragon) a flying dragon. Red and green with yellow bands. GIRAFFA (Giraffe) a giraffe. White and red. ISTRICE (Porcupine) a porcupine. White, red, black and blue bands. LUPA (She-Wolf) the Roman She-Wolf suckling the twins. Black and white with orange-yellow bands. OCA (Goose) a crowned goose with the cross of Savoia round its neck. White and green with red bands.

25 IL significato degli animali   Leggiamo un po` sugli animali e poi completiamo il foglio dato!il foglio

26 Frasi idiomatiche  Ho (avere) una fame da lupi!  Sono (essere) a cavallo!  Non so (sapere) che pesci prendere!  Mi fa venire la pelle d’oca!  Far ridere ai polli!


Scaricare ppt "Unita` didattica:. Iniziative che nascono dalle celebrazioni:  Il carnevale verde di Maria Luisa Squarcialupi  Ascolta e Rispondi."

Presentazioni simili


Annunci Google