La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

È un satellite sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre nel suo complesso. Le sue dimensioni sono di 25×7×10.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "È un satellite sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre nel suo complesso. Le sue dimensioni sono di 25×7×10."— Transcript della presentazione:

1

2 È un satellite sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre nel suo complesso. Le sue dimensioni sono di 25×7×10 metri (pannello solare compreso) e la massa è di kg. Per dimensioni è paragonabile ad un autobus. Orbitava intorno alla Terra in 101 minuti effettuando un ciclo completo in 35 giorni.

3 Nove strumenti per analizzare i parametri ambientali: ASAR rileva variazioni di quota delle superfici DORIS viene utilizzato per determinare con una precisione di 10 cm la posizione del satellite e la sua orbita GOMOS controlla il colore delle stelle che abbassandosi nell'atmosfera cambiano e dalla variazione di colore determina la presenza di gas come l'ozono (O 3 ) e permette per la prima volta una misura della distribuzione verticale del gas nell'atmosfera. MIPAS è uno spettrometro a trasformata di Fourier in grado di misurare l'emissione termica dell'atmosfera terrestre nella regione spettrale del medio infrarosso (da 685 a 2410 cm -1 ) secondo la tecnica di scansione del lembo, a quote tra 6 e 68 km.

4 L'8 aprile 2012 le comunicazioni si sono interrotte bruscamente e il satellite, sebbene secondo l'ESA si trovi ancora in un'orbita stabile, non ha più comunicato i dati rilevati alle stazioni a terra. Il 9 maggio 2012 l`ESA ha dichiarato ufficialmente la fine della missione.

5 MERIS produce immagini bidimensionali utilizzando uno spettrometro a 15 bande MWR per misurare il vapore acqueo nell'atmosfera terrestre e per correggere l'altimetro. RA-2 è un radar utilizzante due frequenze, la Banda S e la Banda Ku per misurare la topografia dell'oceano, per misurare/controllare il ghiaccio nel mare e le terre emerse SCIAMACHY compara la luce ricevuta dal Sole con la luce riflessa dalla Terra, fornendo informazioni sull'atmosfera che è stata attraversata dalla luce solare. AATSR misura la temperatura della superficie del mare.


Scaricare ppt "È un satellite sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre nel suo complesso. Le sue dimensioni sono di 25×7×10."

Presentazioni simili


Annunci Google