La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RAPPRESENTARE LA TERRA. GLOBO PLANISFERO: uno strumento più comodo per la rappresentazione della Terra e…

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RAPPRESENTARE LA TERRA. GLOBO PLANISFERO: uno strumento più comodo per la rappresentazione della Terra e…"— Transcript della presentazione:

1 RAPPRESENTARE LA TERRA

2 GLOBO

3 PLANISFERO: uno strumento più comodo per la rappresentazione della Terra e…

4 Il planisfero è un adattamento rispetto alla DIMENSIONE

5 e… che usa una scala di riduzione a piccolissima scala! 1 : x Un centimetro il valore della della carta… riduzione Esempio: 1 cm: 950 Km

6 Il planisfero è un adattamento, un’approsimazione, nel passaggio, dalla dimensione tridimensionale a quella bidimensionale, dalla sfera al piano…

7 Le proiezioni cartografiche (proiettare la sfera su un piano) permettono di rendere la “trasformazione” il più possibile fedele alla realtà (sferica)…

8 Come si comporta il planisfero rispetto ai quattro requisiti del GLOBO? Può soddisfare soltanto uno di essi!

9 1) EQUIDISTANTI* (non si può proporre per i planisferi, perché è impossibile mantenere il rapporto tra tutte le distanze, su riduzioni a piccolissima scala!!!) 2) EQUIVALENTI (riportano in modo esatto il rapporto tra le superfici)  Peters 3) ISOGONICHE (conservano gli angoli fra le diverse direzioni, cioè fra due o più punti del pianeta)  Mercatore 4) Altri tipi di proiezione che soddisfano in parte le qualità sopra elencate  usate soprattutto per lo studio: VAN DER GRINTEN //////////// MILLER OSSERVAZIONE DELLE CARTE!

10

11

12 Proiezione di Van Der Grinten

13 LA CARTA è UN PRODOTTO CULTURALE!  CARTA ‘CAPOVOLTA’ (punto di vista degli Arabi)  CARTA ‘EUROCENTRICA’  CARTA ‘NIPPOCENTRICA’  LA CARTA DALL’EMISFERO SUD

14 METACARTA RAPPRESENTARE VISIVAMENTE UN FENOMENO CHE INTERESSA TUTTO IL MONDO

15

16

17 Attenzione: questo fine settimana bisogna spostare le lancette di un orologio indietro di un’ora! Ricomincia, infatti, l’ORA SOLARE!

18 I DUE MOVIMENTI DELLA TERRA IL MOTO DI IL MOVIMENTO ROTAZIONE DI RIVOLUZIONE ATTORNO AL ATTORNO AL SOLE PROPRIO ASSE

19 IL MOTO DI ROTAZIONE ATTORNO AL PROPRIO ASSE

20 Osservazioni e conseguenze L’asse di rotazione è inclinato Il moto di rotazione è verso Est, antiorario dall’alto. Riconosco sette circonferenze attorno alla Terra, quali sono? Dalla massima alla minima… La conseguenza principale del moto di rotazione è… l’alternarsi del dì e della notte  La conseguenza principale dell’inclinazione è… La diversa distribuzione della luce e l’alternarsi delle stagioni

21 IL MOTO DI RIVOLUZIONE ATTORNO AL SOLE

22 Osservazioni e conseguenze Il moto di rivoluzione disegna un’orbita….? Intorno al…? Il Sole non è al centro dell’orbita… La conseguenza più importante è la successione delle stagioni. PERCHÈ?  Ricorda la ‘simulazione’ del moto di rivoluzione che abbiamo realizzato in classe!

23 Le quattro stagioni L’emisfero boreale è molto illuminato: è l’inizio di quale stagione?Quindi è il solstizio di…?

24 I raggi solari sono obliqui sull’emisfero boreale e non c’è molta illuminazione. Qual è la stagione? Quindi è il solstizio di…?

25 Gli equinozi: la Terra “guarda” il Sole “in fronte”!

26 Per scaricare file della spiegazione Inserire nella barra degli indirizzi il seguente indirizzo: Cliccare su ‘pages’ in alto a destra Comparirà il file “RAPPRESENTARE” Cliccare sul nome del file “RAPPRESENTARE” Si aprirà una nuova pagina con in alto a destra il comando “Download” Cliccare su “Download” (solo da questa posizione non prima) e salvare il file sul pc.


Scaricare ppt "RAPPRESENTARE LA TERRA. GLOBO PLANISFERO: uno strumento più comodo per la rappresentazione della Terra e…"

Presentazioni simili


Annunci Google