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SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO

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Presentazione sul tema: "SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO"— Transcript della presentazione:

1 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
Rapporto DI AUTOVALUTAZIONE Amministrazione/Ufficio MIUR SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO “MATERDONA-MORO” di MESAGNE (BR)

2 Il modello CAF Fattori abilitanti Risultati
Leadership Personale Processi Risultati relativi al personale Risultati relativi alle performance chiave Politiche e strategie Risultati orientati ai discenti / alle famiglie Partnership e risorse Risultati relativi alla società Innovazione e apprendimento 2

3 TERZO EVENTO NAZIONALE CAF
FASE II : La valutazione dei fattori abilitanti e dei Risultati I criteri di autovalutazione dei Fattori Abilitanti e dei Risultati obbediscono a logiche profondamente diverse. Risultati (effetti) Nel caso dei fattori abilitanti(parte sinistra del modello) l’autovalutazione coinvolge in teoria tutti, per raccogliere indizi, suggerimenti, valutazioni. Si va sì alla ricerca di dati oggettivi come i documenti ma si conta soprattutto sui giudizi (possibilmente incrociati) di coloro che operano nell’organizzazione. I risultati devono basarsi su dati obiettivi. Si valuta “che cosa” l’organizzazione ha raggiunto. “Risultati” significa numeri, e non elementi qualitativi, sensazioni, e tanto meno approcci e iniziative Slide 3

4 La valutazione dei fattori abilitanti Strumenti: 1. Il Questionario
3 4 7 8 5 9 2 6 47 domande chiuse; le domande sono di tipo generale: sono coerenti con i fattori del modello CAF; le domande non coincidono esattamente con tutti i punti (esempi) del modello; è stato fatto un lavoro di selezione per individuare le parti più significative dal punto di vista di chi svolge compiti operativi; le domande non coprono i criteri dei Risultati che vengono analizzati separatamente; Destinatari: Il questionario viene erogato alla fascia intermedia e bassa del personale.

5 La griglia per la raccolta di dati sui Fattori Abilitanti
1 3 4 7 8 5 9 2 6 5

6 La griglia per la raccolta di dati sui Risultati
1 3 4 7 8 5 9 2 6 Criterio 6 - Risultati orientati al cittadino/cliente 6.1 risultati della misurazione della soddisfazione del cittadino /utente Area CAF (Rilevate la soddisfazione dei cittadini rispetto a….?) Risultati di percezione (vanno inseriti i risultati di percezione dei clienti/utenti rispetto alle arere caf eventualmente rilevati/somministrati precedentemente) Trend N° anni/ andamento ( ) Obiettivi raggiunti/ non raggiunti Confronti /posizione rispetto a benchmark Utilizzo dei risultati Commenti immagine complessiva dell'organizzazione partecipazione e coinvolgimento di utenti e altri portatori di interesse Accessibilità (ad es. tempi, spazi, logistica, informazione) prodotti e servizi (ad es. qualtà percepita, affidabilità e tempestività) 6

7 La messa a sistema : il RAV
Alla fine dell’autovalutazione, l’organizzazione dovrà poter disporre di un documento articolato, il “rapporto di autovalutazione”, contenente: punti di forza e aree da migliorare sia nell’area dei fattori, sia nell’area risultati l’analisi trasversale ai vari criteri, di fattori abilitanti e di risultati di performance per individuare i collegamenti, le coerenze e le incoerenze i punteggi attribuiti per sottocriterio e criterio 7

8 Format del RAV Foglio a) Foglio b) 1 2 2
Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche Format del RAV Foglio a) Modulo per l’evidenziazione dei punti di debolezza e di forza Foglio b) Griglia dei criteri di analisi (nel caso CAF) Griglia della metrica 1 0-10 11-30 31-50 51-70 71-90 91-100 Debolezze Plan Do Forze Check 2 Act Commenti 2

9 Sintesi del RAV 1 3 4 7 8 5 9 2 6 Nelle slide successive sono riportati i risultati della Scuola per ogni sottocriterio. In nessun SC la scuola ha ottenuto un punteggio inferiore a 45 e superiore a 90. sono riportati in rosso i SC che hanno raggiunto un punteggio inferiore o uguale a 50; in azzurro i SC con punteggio compreso tra 50 e 70; in verde i SC con punteggio superiore a 70.

10 Criterio 1: Leadership 1.1. Orientare l’Istituzione, attraverso lo sviluppo di una missione, una visione e dei valori 1.2 Sviluppare e implementare un sistema di gestione dell’istituzione, delle sue performance e del cambiamento 1.3 Motivare e supportare il personale dell'istituzione e agire come modello di ruolo 1.4 Gestire i rapporti con i politici e gli altri portatori di interesse al fine di assicurare la condivisione delle responsabilità

11 Criterio 2: Politiche e strategie
2.1. Raccogliere informazioni relative ai bisogni presenti e futuri dei portatori di interesse 2.2 Sviluppare, rivedere e aggiornare politiche e strategie tenendo in considerazione i bisogni dei portatori di interesse e le risorse disponibili 2.3 Implementare le strategie e le politiche nell’intera organizzazione 2.4 Pianificare, attuare e rivedere le attività per la modernizzazione e l’innovazione

12 Criterio 3: Personale 3.1. Pianificare, gestire e potenziare le risorse umane in modo trasparente e coerente con le politiche e le strategie 3.2. Identificare, sviluppare ed utilizzare le competenze del personale allineando gli obiettivi individuali a quelli dell’istituzione 3.3. Coinvolgere il personale attraverso lo sviluppo del dialogo e dell’empowerment

13 Criterio 4: Partnership e risorse
4.1. Sviluppare e implementare relazioni con i partner chiave 4.2. Sviluppare e implementare relazioni con i discenti/ le famiglie 4.3 Gestire le risorse finanziarie 4.4 Gestire le informazioni e la conoscenza Gestire la tecnologia 4.6 Gestire le infrastrutture

14 Criterio 5: Processi 5.1. Identificare, progettare, gestire e migliorare i processi su base sistematica 5.2 Sviluppare ed erogare servizi e prodotti orientati a discenti/ famiglie/cittadini/clienti 5.3 Innovare i processi coinvolgendo i cittadini/clienti

15 Criterio 6: Risultati orientati ai discenti/ alle famiglie
6.1. I risultati della misurazione della soddisfazione dei discenti /delle famiglie 6.2 Gli indicatori di orientamento ai discenti/alle famiglie

16 Criterio 7: Risultati relativi al personale
7.1. I risultati della misurazione della soddisfazione del personale 7.2 Gli indicatori di risultato del personale

17 Criterio 8: Risultati relativi alla società
8.1. I risultati sociali percepiti dai portatori di interesse 8.2 Gli indicatori della performance sociale dell’organizzazione

18 Criterio 9: Risultati relativi alle performance chiave
9.1. I risultati esterni: output e outcome riferiti agli obiettivi 9.2 I risultati interni

19 Punti di forza 70<SC<90
1.2 Sviluppare e implementare un sistema di gestione dell’istituzione, delle sue performance e del cambiamento 1.3 Motivare e supportare il personale dell'istituzione e agire come modello di ruolo; 2.1. Raccogliere informazioni relative ai bisogni presenti e futuri dei portatori di interesse; 3.1. Pianificare, gestire e potenziare le risorse umane in modo trasparente e coerente con le politiche e le strategie; 4.3 Gestire le risorse finanziarie; Gestire la tecnologia;

20 Punti di debolezza 45<SC<55
2.4 Pianificare, attuare e rivedere le attività per la modernizzazione e l’innovazione; 5.3 Innovare i processi coinvolgendo i cittadini/clienti; 8.2 Gli indicatori della performance sociale dell’organizzazione; 9.1. I risultati esterni: output e outcome riferiti agli obiettivi; 9.2 I risultati interni


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