La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISO 9000:2000 CONTESTO SCUOLA REQUISITO Esigenza o aspettativa che può essere espressa, generalmente implicita o cogente. Attese/bisogni impliciti, espliciti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISO 9000:2000 CONTESTO SCUOLA REQUISITO Esigenza o aspettativa che può essere espressa, generalmente implicita o cogente. Attese/bisogni impliciti, espliciti."— Transcript della presentazione:

1 ISO 9000:2000 CONTESTO SCUOLA REQUISITO Esigenza o aspettativa che può essere espressa, generalmente implicita o cogente. Attese/bisogni impliciti, espliciti delle famiglie, studenti, collettività, istituzioni

2 ISO 9000:2000 CONTESTO SCUOLA CLIENTE Organizzazione o persona che riceve un prodotto. Soggetti (allievi, docenti, famiglie, personale della scuola) che ricevono un beneficio dalla realizzazione di un processo.

3 ISO 9000:2000 CONTESTO SCUOLA PARTI INTERESSATE Persona o gruppo di persone aventi un interesse nelle prestazioni o nel successo di una organizzazione. Soggetti (scuola, enti locali, imprese, associazioni di categoria) portatori di interesse, in negativo e/o in positivo, nella realizzazione di un processo.

4 PROCESSO ISO 9000:2000 CONTESTO SCUOLA Tutte le attività interconnesse, nellambito educativo- didattico, amministrativo, tecnico e della comunicazione, che portano ad un miglioramento del servizio. PROCESSO ISO 9000:2000 CONTESTO SCUOLA Tutte le attività interconnesse, nellambito educativo- didattico, amministrativo, tecnico e della comunicazione, che portano ad un miglioramento del servizio. Insieme di attività correlate o interagenti che trasformano elementi in entrata in elementi in uscita.

5 ISO 9000:2000 CONTESTO SCUOLA Risultato di attività o processo: servizi di formazione, di istruzione, amministrativi, informativi. Risultato di un processo. SERVIZIO

6 MIGLIORAMENTO CONTINUO ISO 9000:2000 CONTESTO SCUOLA Attività ricorrente mirata ad accrescere la capacità di soddisfare i requisiti. Processi di autoanalisi Processi di auto-valutazione Feedback

7 EFFICACIA ISO 9000:2000 CONTESTO SCUOLA Rilevazione del rapporto tra i risultati raggiunti e quelli attesi. Grado di realizzazione delle attività pianificate e di conseguimento dei risultati pianificati.

8 EFFICIENZA ISO 9000:2000 CONTESTO SCUOLA Capacità di ottimizzazione delle risorse in rapporto ai risultati raggiunti. Rapporto tra i risultati ottenuti e le risorse utilizzate per ottenerli.

9 QUALITÀ ISO 9000:2000 CONTESTO SCUOLA Rispondenza delle prestazioni del servizio educativo ai bisogni e alle attese dei clienti. [G. Negro, 1999] Grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.

10 AUTOVALUTAZIONE ISO 9004:2000 CONTESTO SCUOLA Valutazione interna delle attività e dei risultati dellIstituzione Scolastica che fornisce un giudizio sullefficacia e sullefficienza delle prestazioni allo scopo di fornire informazioni per il miglioramento. Valutazione attentamente studiata che fornisce unopinione o un giudizio sullefficacia e sullefficienza dellorganizzazione e sul grado di maturità del S.G.Q. E di regola condotta dalla direzione stessa. Lo scopo è fornire una guida basata sui fatti per individuare dove investire risorse per il miglioramento.

11 ISO 9000:2000 CONTESTO SCUOLA PARTI S.G.Q. Sistema di gestione per guidare e tenere sotto controllo unorganizzazione con riferimento alla qualità Insieme degli elementi che assicurano la Q del servizio scolastico attraverso la conoscenza, consapevolezza, condivisione ed applicazione di modelli, strumenti e tecniche necessari per la gestione della scuola in unottica sistemica, come richiesto dallAutonomia

12 ISO 9000:2000 CONTESTO SCUOLA MANUALE PER LA QUALITA Documento che descrive il S.G.Q. di unorganizzazione Descrizione degli elementi che assicurano la Q del servizio scolastico

13 ISO 9000:2000 CONTESTO SCUOLA POLITICA PER LA QUALITA Obiettivi ed indirizzi generali di unorganizzazione, relativi alla qualità, espressi in modo formale dallalta direzione Mission e obiettivi formalizzati in un documento dalla Direzione, coerenti con le scelte strategiche e formative dellIstituto, al fine di esplicitare la propria idea di qualità del servizio da erogare

14 ISO 9000:2000 CONTESTO SCUOLA PROCEDURA Modo specificato per svolgere unattività o un processo. Può essere documentata o meno Prassi consolidata, documentata o meno, attraverso cui si esegue una determinata attività o processo: rilascio certificati attività didattica

15 ISO 9000:2000 CONTESTO SCUOLA DOCUMENTO Informazioni con il loro mezzo di supporto Es: registrazione specifica documento di procedura

16 ISO 9000:2000 CONTESTO SCUOLA REGISTRAZIONE Documento che riporta i risultati ottenuti o fornisce evidenza delle attività svolte Es: Rapporto di collaudo di un laboratorio Elenco fornitori accettabili Questionario di soddisfazione dei partecipanti ad un corso di formazione

17 ISO 9000:2000 CONTESTO SCUOLA CONFORMITA Soddisfacimento di un requisito Soddisfacimento di attese/bisogni impliciti, espliciti delle famiglie, studenti, collettività, istituzioni


Scaricare ppt "ISO 9000:2000 CONTESTO SCUOLA REQUISITO Esigenza o aspettativa che può essere espressa, generalmente implicita o cogente. Attese/bisogni impliciti, espliciti."

Presentazioni simili


Annunci Google