La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Chi è la figura al centro? Cosa sta facendo e da quale movimento lo si capisce? Chi è e cosa indossa? Chi è? Le proporzioni di questa figura sono realistiche?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Chi è la figura al centro? Cosa sta facendo e da quale movimento lo si capisce? Chi è e cosa indossa? Chi è? Le proporzioni di questa figura sono realistiche?"— Transcript della presentazione:

1 Chi è la figura al centro? Cosa sta facendo e da quale movimento lo si capisce? Chi è e cosa indossa? Chi è? Le proporzioni di questa figura sono realistiche? Cosa stringe in mano? Statuetta in terracotta del I sec. d.C. ritrovata a Pompei.

2 1) Quale immagine è raffigurata sul verso delle monete? 2) Quale nome compare accanto all’immagine e perché? 3) Perché gli antichi romani rappresentavano tale immagine sulle monete? Per celebrare e ricordare che cosa?

3 IL PROEMIO DELL’ENEIDE

4 Individua i versi che corrispondono al proemio dell’Eneide.

5 Individua i versi che corrispondono alla protasi e all’invocazione alla Musa.

6 1. Che posizione occupa l’invocazione alla Musa nei proemi di Iliade e Odissea? 2. Qual è la posizione dell’invocazione nel proemio dell’Eneide?

7 3. Il poeta si rivolge alla Musa per chiederle di ricordargli le cause delle vicissitudini di Enea. Perché questi due momenti sono sdoppiati e l’ordine usuale appare invertito (prima la protasi e poi l’invocazione alla Musa)?

8 4. Cosa vuol dire che non è più la Musa a cantare, ma è il poeta?

9 Consideriamo la protasi. 1) A quale tradizione si richiama Virgilio quando enuncia i temi del poema? 2) Le due parole iniziali alludono anche alla struttura del poema. Perché?

10 Armi e uomo (arma virumque) sono due parole che rinviano, concentrandolo nella forma più sintetica, al duplice argomento del poema, incentrato nella sua prima parte sulle peregrinazioni di Enea (l’uomo) e nella seconda sulle vicissitudini belliche (le armi). Il viaggio rappresenta un richiamo diretto all’Odissea, così come le armi, cioè la guerra, rappresentano un richiamo all’Iliade. Qual è la novità rispetto alla tradizione omerica? Cosa fa Enea a differenza di Odisseo?

11 1. Nell’invocazione alla Musa ricorre un tema che ritroviamo anche nei proemi di Iliade e Odissea. Di cosa si tratta? 2. Qual è la differenza?

12 1. Chi è Enea e quali sono le sue imprese? 2. Quali sono le caratteristiche principali dell’eroe protagonista del poema? 3. Quali sono le differenze tra Enea e Ulisse?

13 Let’s recap

14

15

16

17

18

19

20 1) Quali sono i temi dell’Eneide? Che posizione occupano nel proemio? 2) Analizza i termini evidenziati e specifica a quali declinazione appartengono. 3) A quali complementi corrispondono le parti evidenziate in verde? 4) Considera la parola «patres»: com’è stata tradotta? A quale declinazione appartiene e qual è il suo significato principale?


Scaricare ppt "Chi è la figura al centro? Cosa sta facendo e da quale movimento lo si capisce? Chi è e cosa indossa? Chi è? Le proporzioni di questa figura sono realistiche?"

Presentazioni simili


Annunci Google