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I Costi Generali Le risorse umane: Ufficio Acquisti:

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Presentazione sul tema: "I Costi Generali Le risorse umane: Ufficio Acquisti:"— Transcript della presentazione:

1 I Costi Generali Le risorse umane: Ufficio Acquisti:
Responsabile: Dr.ssa Barbara Bellettini Collaboratore: Giovanna Gualandi Ced: (per parte cartucce e fotocopiatori) Antonio Savino Stefano Corradin

2 canone annuale incluso costo copia
Fotocopiatori SCHEMA ANALITICO ANNO 2005 tipologia ubicazione n.copie annuali canone annuale incluso costo copia olivetti c. 8035 urp front 1.239,48 commercio biblioteca olivetti c. 8034 scuola media S.M. scuola media Borgo olivetti c. 9017 vigili 619,76 canile olivetti D52 urp back 3.511,92 primo piano secondo p. totale IVA inc. € ,60 SCHEMA ANALITICO ANNO 2006 tipologia ubicazione n.copie annuali canone solo nove mesi costo copia efeetuate XEROX 128 Vigili 15514 852,600 49,64 Scuole Sasso 78974 252,72 69603 222,73 Urp Front 52724 168,72 secondo piano (ex magazzino) 7625 non disp. primo piano (ex informagiovani) 19546 62,55 commercio 20032 64,10 biblioteca 8025 25,68 XEROX C55 Urp back 109645 1.242,300 241,22 primo piano 304743 670,43 secondo piano 215321 473,71 XEROX PE 120 Infosasso non disponib. Infogiovani magazzino canile 4426 146,310 57,98 XEROX C45 Scuole Borgo 35986 1.408,680 93,56. totale iva inc. € ,69  € 2.383,04

3 costo copia effettuate costo copia effettuate
Fotocopiatori SCHEMA ANALITICO ANNO 2007 tipologia ubicazione n.copie annuali canone annuale costo copia effettuate XEROX 128 Vigili 17041 1.136,800 54,53 Scuole Sasso 77500 248,00 67562 216,20 Urp Front 47495 151,98 secondo piano (ex magazzino) 79348 253,91 primo piano (ex informagiovani) 98798 316,15 commercio 19906 63,70 biblioteca 8618 27,58 XEROX C55 Urp back 104209 1.656,400 229,26 primo piano 207551 456,61 secondo piano 187887 413,35 XEROX PE 120 Infosasso 9756 195,080 127,80 Infogiovani 11606 152,04 magazzino 7553 98,94 canile 7651 100,23 XEROX C45 Scuole Borgo 83979 1.878,24 218,34 totale iva inc. € ,16 € ,62 SCHEMA ANALITICO ANNO 2008 tipologia ubicazione n.copie annuali canone annuale costo copia effettuate XEROX 128 Vigili 17043 1.136,800 54,54 Scuole Sasso 86057 275,38 83749 268,00 Urp Front 60497 193,59 secondo piano (ex magazzino) 132388 423,64 primo piano (ex informagiovani) 109605 350,74 commercio 26289 84,12 biblioteca 9832 31,46 XEROX C55 Urp back 88874 1.656,400 195,52 primo piano 191975 422,34 secondo piano 200090 440,20 XEROX PE 120 Infosasso 9931 195,080 130,10 Infogiovani 11193 146,63 magazzino 8998 117,87 canile 7599 99,55 XEROX WC4118VX Centro diurno 7456 991,73 60,47 XEROX C45 Scuole Borgo 93849 1.878,24 244,01 totale iva inc. € ,16 € ,16

4 Materiale di Consumo Indicatori
Fotocopiatori SCHEMA GENERALE FOTOCOPIATORI Materiale di Consumo Indicatori Fotocopiatori 2005 2006 2007 2008 ubicazione n. in Comune 7 9 11 n. fuori Comune 4 6 5 n. copie annuali costo tot. copie (iva inc.) € ,04 € ,62 € ,16 costo tot. canone(iva inc.) € ,64 € ,69 € ,16 € ,89 costo totale € ,73 € ,78 € ,05 Prime analisi L’adesione alla convenzione per il noleggio fotocopiatori indetta da Intercent-ER ha permesso, a costi inferiori, la possibilità di avere un numero di macchine superiore a quelle esistenti in precedenza e con maggiori e migliori prestazioni. Dalla analisi poi effettiva rispetto alla presunta il costo delle copie può considerarsi non aggiuntivo in quanto l’impegno di spesa annuale (canone) prevede anche il costo presunto per un quantitativo X di copie annue quantitativo nel complesso rispettato.

5 Nel quadriennio la media si è assestata a
Cancelleria Cancelleria 2005 2006 2007 2008 N. Ordini 7 8 4 9 N. Ordini per esigenze extra 2 N. resi Costo IVA inc. 10.983,87 5.001,95 5.244,89 *6.119,00 * Parte dell’ordine di ottobre 2008 è stata per materiale informatico di consumo per un totale di € 949,80 Cancelleria Nel quadriennio la media si è assestata a 6.837,43

6 Costi per Stampati Prime analisi Stampanti Stampanti 2005 2006 2007
2005 2006 2007 2008 N. Ordini 12 13 3 N. Ordini per esigenze specifiche 1 N. resi 1 (sostituzione materiale non conforme) 2 N. ordini annullati 1 (parte di ordine) Costo IVA inc. 4222,32 9836,06 5885,74 *5.846,54 Prime analisi La differenza tra il 2005 ed il 2008 è dovuta dal fatto che la richiesta di stampati specifici (vedi ad es: biglietti da visita) è stata maggiore. Inoltre nel 2005 erano presenti ancora scorte dell’anno precedente per tipologie di stampati ripetitive (vedi modulistica per anagrafe; modulistica per ufficio personale ed altro). Il dato è comunque molto variabile in quanto la richiesta non è sempre la stessa e gli stampati variano. * 4.150, ,04 (versamento per spedizione comunicazione in posta target ai cittadini raccolta porta a porta) Stampanti

7 Cartucce per Stampanti e Toner
Cartucce per Stampanti e Toner ANNO 2008 Descrizione 2006 2007 2008 Costo IVA inc. € ,65 € ,07  € ,01 Prime analisi L’installazione delle stampanti di rete e delle fotocopiatrici di rete oltre alla dismissione delle stampanti singole ha comportato evidenti risparmi di spesa già dal primo anno. 1 ordine di € 949,80 di materiale informatico di consumo è stato fatto tra gli ordini di cancelleria

8 Spese Carta Prime analisi Carta 2005 2006 2007 2008
2005 2006 2007 2008 N. Ordini carta A4 e A3 11 7 5 N. Ordini per esigenze specifiche 1 2 N. resi Costo IVA inc. 6987,21 5268,58 6169,78 6.901,42 Prime analisi Il costo della carta è diminuito tra il 2005 ed il 2006 in quanto l’adesione alla convenzione Intercent-ER ha permesso un risparmio a fronte di un fabbisogno pressoché identico. Nell’anno 2007 la richiesta per esigenze specifiche è stata maggiore (vedi carta per plotter). Nell’anno 2008 si è provveduto ad effettuare un ordine di carta A4 in promozione su acquisto stampante CED per € 898,20. Inoltre parte dell’ordine di dicembre 2008 va a coprire il fabbisogno primi mesi 2009.

9 Spese Carta f.ti A4 –A3 Carta 2005 2006 2007 2008
2005 2006 2007 2008 N. Ordini f.to A4 e A3 11 7 5 N. Risme f.to A4 N. Fogli 2.278 2.040 1.750 1200 N. Risme f.to A3 140 70.000 50 25.000 65 32.500 N. Fogli (Carta riciclata) 350 1250 N. Resi Costo IVA inc. 6.340,40 5.189,76 6.083,76 6.829,74

10 Carburante Prime analisi Carburante 2005 2006 2007 2008 N. Ordini 6 5
2005 2006 2007 2008 N. Ordini 6 5 4 N. Ordini per esigenze specifiche N. resi Costo IVA inc. 37.235,88 36.492,27 43.150,37 39.700,81 Benzina valore nominale - 13.800,00 Gasolio valore nominale 27.500,00 Prime analisi Il trend nei due anni è abbastanza simile. L’adesione alle diverse convenzioni Consip ha da tempo consolidato un buon risparmio. La minima differenza tra i due anni è dovuta alla oscillazione del costo carburante a fronte di un consumo pressochè identico.

11 Spese Postali Nel 2008 si è avuto un aumento delle spese postali.
POSTA IN PARTENZA ANNO 2008 MESE PRIORITARIA SPESA RACCOMANDATE TOTALE NUMERO GENNAIO 3.129 2.792,40 64 272,85 3.193 3.065,25 FEBBRAIO 3.007 2.134,50 858 3.169,70 3.865 5.304,20 MARZO 2.182 1.562,10 167 677,15 2.349 2.239,25 APRILE 1.733 1.635,60 201 748,65 1.934 2.384,25 MAGGIO 3.370 2.543,95 182 771,00 3.552 3.314,95 GIUGNO 2.351 2.067,00 308 1.091,25 2.659 3.158,25 LUGLIO 2.820 2.002,10 386 1.564,80 3.206 3.566,90 AGOSTO 1.258 956,85 155 570,50 1.413 1.527,35 SETTEMBRE 2.443 1.639,15 271 1.132,80 2.714 2.771,95 OTTOBRE 2.015 1.965,20 1.344 5.685,40 3.359 7.650,60 NOVEMBRE 1.130 1.059,75 725 2.781,70 1.855 3.841,45 DICEMBRE 1.124 894,72 484 2.206,50 1.608 3.101,22 26.562 21.253,32 5.145 20.672,30 31.707 41.925,62 GENERALE Nel 2008 si è avuto un aumento delle spese postali. Da analizzare la causa di tale aumento dovuta presumibilmente alla partenza nell’ultima parte dell’anno del Servizio Porta a Porta

12 Spese Postali Mese Gen Feb Mar Apr Mag Anno 2005 3317 2431,4 3331,7
3851,05 3991,14 Anno 2006 2276,2 2951,57 2780,85 4196,45 3745,57 Anno 2007 2028,2 4352,01 3258,84 3145,24 4358,59 Anno 2008 3065,25 5304,20 2239,25 2384,25 3314,95 Mese Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Anno 2005 4365,8 3749,4 2606,31 4221,35 3581,6 2975,25 4437,4 Anno 2006 4364,8 3090 4551,4 3416,35 3983,55 2282,24 4012,05 Anno 2007 4799,5 3391,34 2387,75 6224,72 4933,83 2983,9 4719,8 Anno 2008 3158,25 3566,90 1527,35 2771,95 7650,60 3841,45 3101,22

13 Buoni Pasto Prime analisi Buoni Pasto 2005 2006 2007 2008 N. Ordini 8
2005 2006 2007 2008 N. Ordini 8 3 4 N. Ordini per esigenze specifiche N. resi Costo IVA inc. 32.650,80 46.555,76 46.116,98 45.830,55 Prime analisi Sostanzialmente invariato il costo complessivo

14 Assicurazioni e Sinistri
2005 2006 2007 2008 Pendenti nell'anno 29 24 20 14 Aperti nell'anno 45 42 32 Conclusi nell'anno 11 12 Senza seguito 2 7 8 6 Premi totali corrisposti (*) € ,48 € ,66 € ,16 € ,98+ € ,14 regolazione premi Premi corrisposti per mostre € 750,00 € 1.127,50 Prime analisi Si rileva che quasi l’80% dei sinistri è legato alla RCT del Comune per problemi concernenti le strade (buche, segnaletica, lavori in corso, cattiva manutenzione, ecc…)

15 Spese Telefoniche Anno 2008
Telefonia fissae Uffici € ,90 Scuole e Nidi € ,00 Cultura € ,00 Varie € ,50 TOTALE € ,40 Spese Telefoniche Anno 2008 Telefonia Mobile TOTALE € ,81* * Di cui ,88 per tassa concessione governativa Spese Telefoniche Anno 2008 Telefonia Mobile + Telefonia mobile TOTALE € ,21 Prime analisi Nonostante il risparmio legato alla stipula dei nuovi contratti di telefonia mobile e del nuovo leasing per la fornitura del centralino, il costo per utenze telefoniche risulta ancora molto elevato. Vi è la necessità di verificare eventuali nuove soluzioni tecnologiche Occorre inoltre per il prossimo anno scolastico sensibilizzare notevolmente le scuole che ad oggi utilizzano massicciamente il telefono

16 Spese Telefoniche Anno 2008
Cultura teatro € 962,00 € 816,50 sala lettura borgo adsl € 637,50 sala lettura borgo € 530,00 € 336,00 biblio sasso adsl € 5.860,00 € 5.859,50 biblio sasso piano terra € 729,50 € 861,50 colle ameno € 721,00 € 2.877,00 TOTALE € 9.440,00 € ,00 UFFICI Uffici del Comune € ,59 € ,40 uffici € 382,50 € 384,50 leasing centralino € 3.726,17 € 5.400,00 vigili € 2.491,00 € 2.353,00 TOTALE € ,26 € ,90 Scuole e Nidi nido full € 622,00 € 1.124,00 nido part € 1.953,50 € 1.561,00 materna borgo € 1.204,00 € 1.199,50 materna centro € 1.621,50 € 1.542,00 elem fontana € 421,50 € 842,50 elem marini € 1.076,50 € 1.079,50 elem olivetta € 514,50 € 542,50 elem borgo € 1.241,50 € 868,50 elem centro € 1.730,50 € 1.349,00 media borgo € ,50 € ,50 media centro € 8.626,50 € 8.283,50 ex putte € 333,00 € 284,50 TOTALE € ,50 € ,00 Varie magazzino € 1.966,50 € 1.903,50 falegnameria € 435,00 € 426,50 atc deposito € 353,00 € 364,50 stazione ecologica € 621,00 € 478,00 protezione civile € 718,50 € 713,00 posteggio taxi € 347,50 € 345,50 farmacia € 3.421,50 € 4.394,50 ascensore palestra clo' € 247,50 € 329,00 infosasso € 445,50 € 445,00 papinsky € 2.168,00 € 1.890,00 canile € 1.320,50 € 1.291,00 alloggio protetto 2 campi (2posti) € 362,50 € 346,50 alloggio protetto 1 campi (3posti) € 471,50 € 465,50 centro poliv comun. Ponte albano € 489,00 € 490,00 Totale € ,50 € ,50 Totale € ,26 € ,40 RISPARMIO FRA 2007 E 2008 € ,86

17 Pulizie Costo Pulizia altri spazi – cooperative sociali di tipo B
Costo pulizia immobili comunali appalto Manutencoop Municipio, Biblioteca, Centro Diurno, Farmacia comunale, Sala Mostre; centro polivalente, Archivio (annuale). 2005 2006 2007 2008 Costo IVA inc. € ,61 € ,40 € ,76 € ,08* *da inizio luglio 2008 nuovo contratto Costo Pulizia altri spazi – cooperative sociali di tipo B LOCALI: Sale pubbliche diverse, centro giovanile, sala atelier 2005 2006 2007 2008 COOP SOCIALE TIPO B CARONTE € ,61 € ,80 € ,00 € ,37, LOCALI: Cinema – Teatro, Archivio, ufficio turistico, piazzetta, colle ameno COOP SOCIALE TIPO B LO SCOIATTOLO ( da Novembre 2005) €.1202,40 €.13002,10 € ,62 contiene anche costo gestione teatro € ,16  Costi Totali per servizi di pulizia 2005 2006 2007 2008 € ,62 € ,20 € ,62 € ,61

18 Igiene IGIENIZZAZIONE BAGNI Descrizione 2004 2005 2006 2007 2008 n. erogatori (tra igienizzazione, mummificatori e deodoranti) 13 n. 13 primi 3 mesi, n. 31 per il resto dell’anno 31 Spesa per ciascun erogatore €. 86,00 €. 86,00 per i primi 3 mesi, €. 69,66 per il resto dell’anno 69,66 totale spesa annua (IVA escl.) € 1.341,60 € 2.278,98 € 2.591,35 Prime analisi Gara effettuata, nuovo appalto dal 01/04/2005 percentuale di sconto su € 86, % per cui € 69,66 si sono installati 18 apparecchi in più. Il contratto è stato rinnovato a fronte di una spesa identica, per conferma prezzi.

19 Gare di appalto Ufficio Acquisti
Spese per Gare Gare di appalto Ufficio Acquisti Descrizione 2006 2007 2008 N. gare sopra soglia 2 3 1 N. gare sotto soglia 4 N. gare esplorative in economia 6 Costo pubblicazione gare sopra soglia 15.391,15 18.076,50 4.134,66* Costo pubblicazione gare sotto soglia 4.976,49 4.530,00 2.640,36* Prime analisi Il Costo per le pubblicazioni rispetto all’anno 2007 è diminuito in quanto il numero delle gare nell’anno 2008 è inferiore. Il costo è variabile soprattutto per la pubblicazione sui quotidiani per il fatto che dipende dalla lunghezza del testo che negli anni abbiamo accorciato per contenere la spesa. * Il costo comprende la tassa pagata all’Autorità di vigilanza obbligatoria per servizi e forniture dall’anno 2008


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