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I Costi Generali Le risorse umane: Ufficio Acquisti: Responsabile: Dr.ssa Barbara Bellettini Collaboratore: Giovanna Gualandi Ced: (per parte cartucce.

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1 I Costi Generali Le risorse umane: Ufficio Acquisti: Responsabile: Dr.ssa Barbara Bellettini Collaboratore: Giovanna Gualandi Ced: (per parte cartucce e fotocopiatori) Responsabile: Antonio Savino Collaboratore: Stefano Corradin

2 Fotocopiatori SCHEMA ANALITICO ANNO 2005 tipologiaubicazione n.copie annuali canone annuale incluso costo copia olivetti c. 8035urp front 1.239,48 olivetti c. 8035commercio 1.239,48 olivetti c. 8035biblioteca 1.239,48 olivetti c. 8034 scuola media S.M. 1.239,48 olivetti c. 8034 scuola media S.M. 1.239,48 olivetti c. 8035 scuola media Borgo 1.239,48 olivetti c. 9017vigili 619,76 olivetti c. 9017canile 619,76 olivetti D52urp back 3.511,92 olivetti D52primo piano 3.511,92 olivetti D52secondo p. 3.511,92 totaleIVA inc.€ 23.054,60 SCHEMA ANALITICO ANNO 2006 tipologiaubicazione n.copie annuali canone solo nove mesi costo copia efeetuate XEROX 128Vigili15514 852,60049,64 XEROX 128Scuole Sasso78974852,600252,72 XEROX 128Scuole Sasso69603852,600222,73 XEROX 128Urp Front52724 852,600168,72 XEROX 128 secondo piano (ex magazzino)7625 852,600non disp. XEROX 128 primo piano (ex informagiovani)19546 852,60062,55 XEROX 128commercio20032852,60064,10 XEROX 128biblioteca8025852,60025,68 XEROX C55Urp back109645 1.242,300 241,22 XEROX C55primo piano304743 1.242,300 670,43 XEROX C55secondo piano215321 1.242,300 473,71 XEROX PE 120Infosasso non disponib. non disp. XEROX PE 120Infogiovani non disponib. non disp. XEROX PE 120magazzino non disponib. non disp. XEROX PE 120canile4426 146,31057,98 XEROX C45Scuole Borgo35986 1.408,68093,56. totale iva inc. € 12.102,69 € 2.383,04

3 Fotocopiatori SCHEMA ANALITICO ANNO 2007 tipologiaubicazione n.copie annuali canone annuale costo copia effettuate XEROX 128Vigili17041 1.136,80054,53 XEROX 128Scuole Sasso77500 1.136,800248,00 XEROX 128Scuole Sasso67562 1.136,800216,20 XEROX 128Urp Front47495 1.136,800151,98 XEROX 128 secondo piano (ex magazzino)79348 1.136,800253,91 XEROX 128 primo piano (ex informagiovani)98798 1.136,800316,15 XEROX 128commercio19906 1.136,80063,70 XEROX 128biblioteca8618 1.136,80027,58 XEROX C55Urp back104209 1.656,400229,26 XEROX C55primo piano207551 1.656,400456,61 XEROX C55secondo piano187887 1.656,400413,35 XEROX PE 120Infosasso9756 195,080127,80 XEROX PE 120Infogiovani11606 195,080152,04 XEROX PE 120magazzino7553 195,08098,94 XEROX PE 120canile7651 195,080100,23 XEROX C45Scuole Borgo839791.878,24218,34 totale iva inc. € 16.722,16 € 3.128,62 SCHEMA ANALITICO ANNO 2008 tipologiaubicazione n.copie annuali canone annuale costo copia effettuate XEROX 128Vigili17043 1.136,80054,54 XEROX 128Scuole Sasso86057 1.136,800275,38 XEROX 128Scuole Sasso83749 1.136,800268,00 XEROX 128Urp Front60497 1.136,800193,59 XEROX 128 secondo piano (ex magazzino)132388 1.136,800423,64 XEROX 128 primo piano (ex informagiovani)109605 1.136,800350,74 XEROX 128commercio26289 1.136,80084,12 XEROX 128biblioteca9832 1.136,80031,46 XEROX C55Urp back88874 1.656,400195,52 XEROX C55primo piano191975 1.656,400422,34 XEROX C55secondo piano200090 1.656,400440,20 XEROX PE 120Infosasso9931 195,080130,10 XEROX PE 120Infogiovani11193 195,080146,63 XEROX PE 120magazzino8998 195,080117,87 XEROX PE 120canile7599 195,08099,55 XEROX WC4118VXCentro diurno7456991,7360,47 XEROX C45Scuole Borgo938491.878,24244,01 totale iva inc. € 16.722,16 € 3.538,16

4 Fotocopiatori Prime analisi L’adesione alla convenzione per il noleggio fotocopiatori indetta da Intercent-ER ha permesso, a costi inferiori, la possibilità di avere un numero di macchine superiore a quelle esistenti in precedenza e con maggiori e migliori prestazioni. Dalla analisi poi effettiva rispetto alla presunta il costo delle copie può considerarsi non aggiuntivo in quanto l’impegno di spesa annuale (canone) prevede anche il costo presunto per un quantitativo X di copie annue quantitativo nel complesso rispettato. SCHEMA GENERALE FOTOCOPIATORI Materiale di Consumo Indicatori Fotocopiatori 2005200620072008 ubicazione n. in Comune7911 n. fuori Comune4657 n. copie annuali 942.1641.036.4601.145.324 costo tot. copie (iva inc.) € 2.383,04 € 3.128,62€ 3.528,16 costo tot. canone(iva inc.) € 23.054,64 € 12.102,69 € 16.722,16€ 17.713,89 costo totale € 23.054,64 € 14.485,73 € 19.850,78€ 21.242,05

5 Cancelleria Cancelleria 2005200620072008 N. Ordini7849 N. Ordini per esigenze extra0200 N. resi0020 Costo IVA inc.10.983,875.001,955.244,89*6.119,00 Cancelleria Nel quadriennio la media si è assestata a 6.837,43 * Parte dell’ordine di ottobre 2008 è stata per materiale informatico di consumo per un totale di € 949,80

6 Costi per Stampati Prime analisi La differenza tra il 2005 ed il 2008 è dovuta dal fatto che la richiesta di stampati specifici (vedi ad es: biglietti da visita) è stata maggiore. Inoltre nel 2005 erano presenti ancora scorte dell’anno precedente per tipologie di stampati ripetitive (vedi modulistica per anagrafe; modulistica per ufficio personale ed altro). Il dato è comunque molto variabile in quanto la richiesta non è sempre la stessa e gli stampati variano. Stampanti 2005200620072008 N. Ordini12133 N. Ordini per esigenze specifiche0001 N. resi0 1 (sostituzione materiale non conforme)02 N. ordini annullati0 1 (parte di ordine)10 Costo IVA inc.4222,329836,065885,74*5.846,54 * 4.150,50 + 1.696,04 (versamento per spedizione comunicazione in posta target ai cittadini raccolta porta a porta) Stampanti

7 Cartucce per Stampanti e Toner Cartucce per Stampanti e Toner ANNO 2008 Descrizione200620072008 Costo IVA inc. € 26.758,65€. 18.301,07 € 16.996,01 Prime analisi L’installazione delle stampanti di rete e delle fotocopiatrici di rete oltre alla dismissione delle stampanti singole ha comportato evidenti risparmi di spesa già dal primo anno. 1 ordine di € 949,80 di materiale informatico di consumo è stato fatto tra gli ordini di cancelleria

8 Spese Carta Prime analisi Il costo della carta è diminuito tra il 2005 ed il 2006 in quanto l’adesione alla convenzione Intercent-ER ha permesso un risparmio a fronte di un fabbisogno pressoché identico. Nell’anno 2007 la richiesta per esigenze specifiche è stata maggiore (vedi carta per plotter). Nell’anno 2008 si è provveduto ad effettuare un ordine di carta A4 in promozione su acquisto stampante CED per € 898,20. Inoltre parte dell’ordine di dicembre 2008 va a coprire il fabbisogno primi mesi 2009. Carta 2005200620072008 N. Ordini carta A4 e A311775 N. Ordini per esigenze specifiche7121 N. resi0000 Costo IVA inc.6987,215268,586169,786.901,42

9 Spese Carta f.ti A4 –A3 Carta 2005200620072008 N. Ordini f.to A4 e A311775 N. Risme f.to A4 N. Fogli 2.278 1.139.000 2.040 1.020.000 1.750 875.000 1200 600.000 N. Risme f.to A3 N. Fogli 140 70.000 50 25.000 50 25.000 65 32.500 N. Risme f.to A4 N. Fogli (Carta riciclata)00 350 175.000 1250 625.000 N. Resi0000 Costo IVA inc.6.340,405.189,766.083,766.829,74

10 Carburante Prime analisi Il trend nei due anni è abbastanza simile. L’adesione alle diverse convenzioni Consip ha da tempo consolidato un buon risparmio. La minima differenza tra i due anni è dovuta alla oscillazione del costo carburante a fronte di un consumo pressochè identico. Carburante 2005200620072008 N. Ordini6554 N. Ordini per esigenze specifiche0000 N. resi0000 Costo IVA inc.37.235,8836.492,2743.150,3739.700,81 Benzina valore nominale --- 13.800,00 Gasolio valore nominale --- 27.500,00

11 Spese Postali Nel 2008 si è avutoun aumento dellespese postali.Da analizzare lacausa di taleaumento dovutapresumibilmente allapartenza nell’ultimaparte dell’anno delServizio Porta aPorta POSTA IN PARTENZA ANNO 2008 MESE PRIORITAR IASPESA RACCOMAN DATESPESA TOTALE NUMEROSPESA GENNAIO 3.1292.792,4064272,853.1933.065,25 FEBBRAIO 3.0072.134,508583.169,703.8655.304,20 MARZO 2.1821.562,10167677,152.3492.239,25 APRILE 1.7331.635,60201748,651.9342.384,25 MAGGIO 3.3702.543,95182771,003.5523.314,95 GIUGNO 2.3512.067,003081.091,252.6593.158,25 LUGLIO 2.8202.002,103861.564,803.2063.566,90 AGOSTO 1.258956,85155570,501.4131.527,35 SETTEMBRE 2.4431.639,152711.132,802.7142.771,95 OTTOBRE 2.0151.965,201.3445.685,403.3597.650,60 NOVEMBRE 1.1301.059,757252.781,701.8553.841,45 DICEMBRE 1.124894,724842.206,501.6083.101,22 TOTALE 26.56221.253,325.14520.672,3031.70741.925,62 GENERALE

12 MeseGenFebMarAprMag Anno 200533172431,43331,73851,053991,14 Anno 20062276,22951,572780,854196,453745,57 Anno 20072028,24352,013258,843145,244358,59 Anno 20083065,255304,202239,252384,253314,95 MeseGiuLugAgoSetOttNovDic Anno 20054365,83749,42606,314221,353581,62975,254437,4 Anno 20064364,830904551,43416,353983,552282,244012,05 Anno 20074799,53391,342387,756224,724933,832983,94719,8 Anno 20083158,253566,901527,352771,957650,603841,453101,22 Spese Postali

13 Buoni Pasto Prime analisi Sostanzialmente invariato il costo complessivo Buoni Pasto 2005200620072008 N. Ordini8343 N. Ordini per esigenze specifiche0000 N. resi0000 Costo IVA inc.32.650,8046.555,7646.116,9845.830,55

14 Assicurazioni e Sinistri Prime analisi Si rileva che quasi l’80% dei sinistri è legato alla RCT del Comune per problemi concernenti le strade (buche, segnaletica, lavori in corso, cattiva manutenzione, ecc…) SINISTRI 2005200620072008 Pendenti nell'anno29242014 Aperti nell'anno4542 32 Conclusi nell'anno14111412 Senza seguito2786 Premi totali corrisposti (*) € 123.054,48 € 129.338,66 € 110.140,16 € 104.662,98+ €. 10.049,14 regolazione premi Premi corrisposti per mostre € 750,00€ 1.127,50

15 Spese Telefoniche Anno 2008 Telefonia fissae Uffici€. 33.910,90 Scuole e Nidi€. 33.365,00 Cultura € 11.388,00 Varie € 13.882,50 TOTALE€ 92.546,40 Prime analisi Nonostante il risparmio legato alla stipula dei nuovi contratti di telefonia mobile e del nuovo leasing per la fornitura del centralino, il costo per utenze telefoniche risulta ancora molto elevato. Vi è la necessità di verificare eventuali nuove soluzioni tecnologiche Occorre inoltre per il prossimo anno scolastico sensibilizzare notevolmente le scuole che ad oggi utilizzano massicciamente il telefono Spese Telefoniche Anno 2008 Telefonia Mobile TOTALE €. 21.668,81* Spese Telefoniche Anno 2008 Telefonia Mobile + Telefonia mobile TOTALE €. 114.215,21 * Di cui 11.205,88 per tassa concessione governativa

16 Spese Telefoniche Anno 2008 Varie magazzino € 1.966,50 € 1.903,50 falegnameria € 435,00 € 426,50 atc deposito € 353,00 € 364,50 stazione ecologica € 621,00 € 478,00 protezione civile € 718,50 € 713,00 posteggio taxi € 347,50 € 345,50 farmacia € 3.421,50 € 4.394,50 ascensore palestra clo' € 247,50 € 329,00 infosasso € 445,50 € 445,00 papinsky € 2.168,00 € 1.890,00 canile € 1.320,50 € 1.291,00 alloggio protetto 2 campi (2posti) € 362,50 € 346,50 alloggio protetto 1 campi (3posti) € 471,50 € 465,50 centro poliv comun. Ponte albano € 489,00 € 490,00 Totale € 13.367,50 € 13.882,50 Scuole e Nidi nido full € 622,00 € 1.124,00 nido part € 1.953,50 € 1.561,00 materna borgo € 1.204,00 € 1.199,50 materna centro € 1.621,50 € 1.542,00 elem fontana € 421,50 € 842,50 elem marini € 1.076,50 € 1.079,50 elem olivetta € 514,50 € 542,50 elem borgo € 1.241,50 € 868,50 elem centro € 1.730,50 € 1.349,00 media borgo € 15.648,50 € 14.688,50 media centro € 8.626,50 € 8.283,50 ex putte 051842123 € 333,00 € 284,50 TOTALE€. 34.993,50€. 33.365,00 UFFICI Uffici del Comune € 40.151,59 € 25.773,40 uffici 051845102 € 382,50 € 384,50 leasing centralino € 3.726,17 € 5.400,00 vigili € 2.491,00 € 2.353,00 TOTALE € 46.751,26 € 33.910,90 Cultura teatro € 962,00 € 816,50 sala lettura borgo adsl € 637,50 sala lettura borgo € 530,00 € 336,00 biblio sasso adsl € 5.860,00 € 5.859,50 biblio sasso piano terra € 729,50 € 861,50 colle ameno € 721,00 € 2.877,00 TOTALE € 9.440,00 € 11.388,00 Totale€ 104.552,26€ 92.546,40 RISPARMIO FRA 2007 E 2008 € 12.005,86

17 Pulizie Costo Pulizia altri spazi – cooperative sociali di tipo B LOCALI: Sale pubbliche diverse, centro giovanile, sala atelier 2005200620072008 COOP SOCIALE TIPO B CARONTE€.32.387,61€.26.356,80 € 21.612,00 € 26.733,37, LOCALI: Cinema – Teatro, Archivio, ufficio turistico, piazzetta, colle ameno COOP SOCIALE TIPO B LO SCOIATTOLO ( da Novembre 2005)€.1202,40€.13002,10 € 43.367,62 contiene anche costo gestione teatro € 36.527,16 Costi Totali per servizi di pulizia 2005200620072008 €.118.704,62€.134.110,20€ 153.474,62€ 150.258,61 Costo pulizia immobili comunali appalto Manutencoop Municipio, Biblioteca, Centro Diurno, Farmacia comunale, Sala Mostre; centro polivalente, Archivio (annuale). 2005200620072008 Costo IVA inc. € 85.114,61€ 94.751,40€ 88.495,76€ 86.998,08* * da inizio luglio 2008 nuovo contratto

18 Gara effettuata, nuovo appalto dal 01/04/2005 percentuale di sconto su € 86,00 - 19% per cui € 69,66 si sono installati 18 apparecchi in più. Il contratto è stato rinnovato a fronte di una spesa identica, per conferma prezzi. Igiene Prime analisi IGIENIZZAZIONE BAGNI Descrizione20042005200620072008 n. erogatori (tra igienizzazione, mummificatori e deodoranti)13 n. 13 primi 3 mesi, n. 31 per il resto dell’anno31 Spesa per ciascun erogatore€. 86,00 €. 86,00 per i primi 3 mesi, €. 69,66 per il resto dell’anno69,66 totale spesa annua (IVA escl.) € 1.341,60 € 2.278,98 € 2.591,35

19 Spese per Gare Gare di appalto Ufficio Acquisti Descrizione200620072008 N. gare sopra soglia23 1 N. gare sotto soglia42 1 N. gare esplorative in economia64 2 Costo pubblicazione gare sopra soglia 15.391,15 18.076,50 4.134,66* Costo pubblicazione gare sotto soglia 4.976,49 4.530,00 2.640,36* * Il costo comprende la tassa pagata all’Autorità di vigilanza obbligatoria per servizi e forniture dall’anno 2008 Prime analisi Il Costo per le pubblicazioni rispetto all’anno 2007 è diminuito in quanto il numero delle gare nell’anno 2008 è inferiore. Il costo è variabile soprattutto per la pubblicazione sui quotidiani per il fatto che dipende dalla lunghezza del testo che negli anni abbiamo accorciato per contenere la spesa.


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