La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

temperatura Indica lo stato termico di un corpo A livello microscopico è la misura statistica dell'energia di agitazione delle particelle Determina il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "temperatura Indica lo stato termico di un corpo A livello microscopico è la misura statistica dell'energia di agitazione delle particelle Determina il."— Transcript della presentazione:

1

2 temperatura Indica lo stato termico di un corpo A livello microscopico è la misura statistica dell'energia di agitazione delle particelle Determina il VERSO del flusso di calore Grandezza INTENSIVA Misura INDIRETTA (effetti su altri corpi) Unità di misura: grado

3

4

5

6 Energia! La capacità di un corpo di compiere lavoro, generare 1 forza, cedere calore Fluisce da corpi più caldi a corpi più freddi Proprietà intrinseca della materia Proprietà estensiva La misuro quando genera lavoro o differenza di Temperatura: quando si “trasforma” Tanti tipi: energia interna (termica e di legame), energia meccanica (cinetica + potenziale)...

7

8

9 calore È un flusso di energia, dal sistema con Temperatura maggiore a minore Posso misurarlo in un corpo come VARIAZIONE DI EN TERMICA. Quanta energia è entrata/uscita Grandezza estensiva Unità di misura: joule o caloria Q=c*m*(T2-T1)

10

11


Scaricare ppt "temperatura Indica lo stato termico di un corpo A livello microscopico è la misura statistica dell'energia di agitazione delle particelle Determina il."

Presentazioni simili


Annunci Google