La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio Radio In collaborazione con Progetto Comenius Radio HUB (Radio Hear Us Boy!) Le 10 regole del conduttore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio Radio In collaborazione con Progetto Comenius Radio HUB (Radio Hear Us Boy!) Le 10 regole del conduttore."— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio Radio In collaborazione con Progetto Comenius Radio HUB (Radio Hear Us Boy!) Le 10 regole del conduttore

2 REGOLA NUMERO 1: NON IMPOSTARE LA VOCE MA PARLA COME MANGI

3 REGOLA NUMERO 2: SORRIDI MENTRE PARLI

4 REGOLA NUMERO 3: NON ESSERE PROLISSO Stop!

5 Ricorda che: L’attenzione di chi ascolta non supera i 60 secondi. Ti consigliamo di strutturare il tuo intervento affinché duri dai 60 secondi ai 2 minuti al massimo. Più si parla più corri il rischio di perderti in chiacchiere. Ascoltare un monologo di 5 oppure 6 minuti potrebbe diventare noioso, a meno che tu non abbia doti incredibili da intrattenitore. Eccezione: nelle conduzioni a due voci si può arrivare massimo ai 3 – 4 minuti. Se parlate più del dovuto…rischiate di far cambiare stazione a chi ascolta!

6 REGOLA NUMERO 4: CONCENTRATI SUI CONTENUTI Attenzione a quel che dici! Non bearti della tua bella voce, presta attenzione ai contenuti! Parla in modo naturale, come con un amico, ma concentrati su quel che dici. I tuoi contenuti dipendono molto dalla tua curiosità! Leggi, documentati, guarda film, ascolta musica, confrontati con la gente…solo così potrai arricchirti e garantire trasmissioni di qualità!

7 REGOLA NUMERO 5: PENSA ALLE CONSEGUENZE DI QUELLO CHE DICI Sii sempre sicuro di quello che vai dicendo!

8 REGOLA NUMERO 6: ATTENZIONE ALLE PRONUNCE STRANIERE In che modo recuperare l’esatta pronuncia di nomi, titoli o altro in lingua straniera? Prova a scrivere il nome su YouTube! Troverai di certo un video in cui qualcuno pronuncia correttamente quel nome. Consulta siti specifici (esempio: DOP - Dizionario di Ortografia e Pronunzie: Consulta poi il sito “How J Say – il vocabolario parlato” sito internazionale, inserisci la pronuncia, scegli la lingua e ascolta la pronuncia. Fantastico!www.howjsay.com

9 REGOLA NUMERO 7: DAI IL GIUSTO PESO ALLE PAROLE Ovvero: utilizza le parole giuste al posto giusto! Non estremizzare i toni o utilizzare parole a sproposito! Esempio: “Domani uscirà un libro favoloso: la nuova autobiografia di Tiziano Ferro!(???)

10 REGOLA NUMERO 8: MAI NOMINARE RADIO CONCORRENTI È come se la Nike, durante una propria pubblicità parlasse dell’Adidas!

11 REGOLA NUMERO 9: NON PARLARTI ADDOSSO Ovvero: non parlare di te stesso in continuazione, ponendoti al di sopra di chi ti sta ascoltando. Il parlarsi addosso è consentito solo a speaker che hanno raggiunto un’altissima notorietà. Sii quindi personale, ma mai privato!

12 REGOLA NUMERO 10: SCANDISCI BENE LE PAROLE Allenati quindi con gli scioglilingua… meglio se con la matita in bocca!


Scaricare ppt "Laboratorio Radio In collaborazione con Progetto Comenius Radio HUB (Radio Hear Us Boy!) Le 10 regole del conduttore."

Presentazioni simili


Annunci Google