La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Accrescimento primario e secondario. Struttura tridimensionale del tessuto del cambio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Accrescimento primario e secondario. Struttura tridimensionale del tessuto del cambio."— Transcript della presentazione:

1 Accrescimento primario e secondario

2 Struttura tridimensionale del tessuto del cambio

3 Anello del cambio. Le sue cellule sono in grado di riprodursi sia tangenzialmente che radialmente. tangente raggio

4 Il concetto Il cambio è un tessuto meristematico le cui cellule sono capaci di riprodursi. 1 1a 1b Ogni cellula del CAMBIO si riproduce formando 2 cellule figlie …

5 Il concetto 1b 1a 1b 1a 1b 1a 1b oppure … una delle due cellule figlie cresce, ma rimane cellula del cambio, mentre l’altra si differenzia, alternativamente, o in una cellula del legno o in una cellula del libro

6 La realtà cellule del libro (floema) cellula del legno (xilema) cellula iniziale del cambio

7

8

9 Cambio, legno e libro Anelli del legno Anelli del libro CAMBIO cambio In queste rappresentazioni manca la corteccia! !

10 Anelli del legno (xilema = vasi conduttori della linfa grezza) Anelli del libro (floema = vasi conduttori della linfa elaborata) CAMBIO Solo i vasi conduttori degli anelli più recenti (2-3 anni) sono attivi!

11 crescita secondaria di un anno Anello del legno 2005 Anello del legno 2006 Anello del legno 2005 Anello del libro 2005 Anello del libro 2006 Resti dell’anello del libro 2005

12 crescita secondaria di un anno

13 Cambio della corteccia e corteccia sughero Cambio della corteccia: produce sughero verso l’esterno e felloderma verso l’interno corteccia

14 Riconosci le diverse parti?

15 Acqua e sali minerali (linfa grezza) trasportati nei vasi conduttori del legno Saccarosio sciolto in acqua, trasportato nei vasi del libro Il saccarosio è uno zucchero derivato dal glucosio (costruito dalle foglie per mezzo della fotosintesi)


Scaricare ppt "Accrescimento primario e secondario. Struttura tridimensionale del tessuto del cambio."

Presentazioni simili


Annunci Google