La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L E TRE NAVI DI C RISTOFORO C OLOMBO. L A NAVE DI C RISTOFORO C OLOMBO. L A S ANTA M ARIA La Santa Maria era una caracca (nonostante comunemente venga.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L E TRE NAVI DI C RISTOFORO C OLOMBO. L A NAVE DI C RISTOFORO C OLOMBO. L A S ANTA M ARIA La Santa Maria era una caracca (nonostante comunemente venga."— Transcript della presentazione:

1 L E TRE NAVI DI C RISTOFORO C OLOMBO

2 L A NAVE DI C RISTOFORO C OLOMBO. L A S ANTA M ARIA La Santa Maria era una caracca (nonostante comunemente venga ritenuta una caravella come le sue due compagne) e venne usata come nave ammiraglia della spedizione. Era lunga circa 27 m con un ponte e tre alberi, aveva le vele quadre apparte quella di mezzana che era a vela latina. La Santa Maria aveva un ponte di coperta, un castello di prora e un cassero rialzato di poppa con l'alloggio del capitano. Il timone, come per le navi dell'epoca, era privo di ruota di comando e si trasmetteva il movimento al timone stesso per mezzo di due corde. Era la più lenta dei vascelli di Colombo. Portava alcuni cannoni sul ponte inferiore, ed alcuni cannoncini girevoli posti sul castello di prua e su quello di poppa.

3 Il 25 dicembre 1492 durante una notte calmissima, durante la quale tutto l'equipaggio era andato a dormire meno un giovanissimo mozzo cui era stata affidata la barra del timone, la nave si incagliò su una barriera corallina di Haiti andando persa. Il suo relitto venne ritrovato nel Il suo nome originale era La Gallega ("La Galiziana").

4 L’ UNICA C ARACCA OVVERO LA S ANTA M ARIA

5 L A P INTA LA NAVE DA CUI SI AVVISTÒ PER LA P RIMA VOLTA L’A MERICA La Pinta fu una delle tre navi utilizzate da Cristoforo nel suo primo viaggio attraverso l’oceano Atlantico nel Fu la nave dalla quale Rodrigo de Triana avvistò per primo l'America. È da notare il fatto che Pinta era semplicemente un soprannome: il vero nome dell'imbarcazione è sconosciuto. La Pinta era una Caravella. La velatura era costituita da una vela quadra di trinchetto e una grande di maestra, mentre l'albero di mezzana aveva una vela triangolare latina.

6 E CCO LA PINTA

7 N IÑA Il vero nome della Niña era Santa Clara. Il nome Niña era probabilmente un riferimento scherzoso al nome del proprietario, Juan Nino. Era una caravella lunga circa 20 m, con attrezzatura latina pura, cioè con vele triangolari appese a lunghe antenne.

8 L A N IÑA

9 L E TRE NAVE IN VIAGGIO VERSO LE A MERICHE


Scaricare ppt "L E TRE NAVI DI C RISTOFORO C OLOMBO. L A NAVE DI C RISTOFORO C OLOMBO. L A S ANTA M ARIA La Santa Maria era una caracca (nonostante comunemente venga."

Presentazioni simili


Annunci Google