La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

OROGENESI NASCITA E FORMAZIONE DELLE MONTAGNE. Cos’è l’OROGENESI Il processo di SOLLEVAMENTO e CORRUGAMENTO della crosta terrestre è chiamato orogenesi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "OROGENESI NASCITA E FORMAZIONE DELLE MONTAGNE. Cos’è l’OROGENESI Il processo di SOLLEVAMENTO e CORRUGAMENTO della crosta terrestre è chiamato orogenesi."— Transcript della presentazione:

1 OROGENESI NASCITA E FORMAZIONE DELLE MONTAGNE

2 Cos’è l’OROGENESI Il processo di SOLLEVAMENTO e CORRUGAMENTO della crosta terrestre è chiamato orogenesi (dal greco oros = monte e genesis= nascita). SOLLEVAMENTO CORRUGAMENTOSOLLEVAMENTO CORRUGAMENTO

3 GLI STADI 1) Stadio di sedimentazione dei materiali 2) Stadio di convergenza tra le placche 3) Stadio di collisione tra i due blocchi continentali, che porta alla formazione delle montagne.

4 Immagine che illustra la fase finale della convergenza di due zolle continentali.

5 CICLI OROGENETICI Durante la storia geologica della Terra sono avvenute varie orogenesi che, dall’inizio dell’Era Paleozoica, si sono succedute con intervalli abbastanza regolari:  OROGENESI CALEDONIANA  OROGENESI ERCINICA  OROGENESI ALPINO-HIMALAYANA

6 OROGENESI CALEDONIANA Durante Il Paleozoico ( circa milioni di anni fa) l’Europa subì uno schiacciamento a causa del movimento di convergenza tra la zolla che formava la Laurasia e la zolla siberiana. Si verificò così il corrugamento caledoniano( il cui nome deriva da “Caledonia”, antica denominazione della Scozia) che portò alla formazione delle montagne dell’Irlanda, di quelle centro-settentrionali dell’Inghilterra e delle Alpi Scandinave.

7 OROGENESI ERCINICA Circa 200 milioni di anni fa, a causa della pressione del continente nord-americano sull’Europa, si verificò il corrugamento ercinico (il cui nome deriva dalla denominazione data dagli antichi Romani alla Selva Nera in Germania). Si sollevò così la catena dei monti Urali e si saldarono Europa e Asia. Si formarono anche i monti della Cornovaglia, della Bretagna e dell’Europa centro-orientale

8 OROGENESI ALPINO-HIMALAYANA A cominciare da circa 180 milioni di anni fa lo spostamento della zolla africana verso quella Eurasiatica determinò la formazione delle Alpi, dei Pirenei, dei Carpazi e dei Balcani. E' possibile che il primo frammento dell'Africa ad entrare in collisione con l'Europa sia stata una microzolla (placca adriatica) che corrisponderebbe all'attuale penisola italiana. Da questo scontro sono nati i primi rilievi delle Alpi. Nello stesso tempo la collisione dell'India con l'Asia meridionale diede origine alla catena dell'Himalaya.

9 DOLOMITI FRIULANE


Scaricare ppt "OROGENESI NASCITA E FORMAZIONE DELLE MONTAGNE. Cos’è l’OROGENESI Il processo di SOLLEVAMENTO e CORRUGAMENTO della crosta terrestre è chiamato orogenesi."

Presentazioni simili


Annunci Google