La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 - Orazio Quinto Orazio Flacco. 2 - Orazio Un’arte raffinata e una potente ispirazione fanno della multiforme attività poetica di Orazio una delle voci.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 - Orazio Quinto Orazio Flacco. 2 - Orazio Un’arte raffinata e una potente ispirazione fanno della multiforme attività poetica di Orazio una delle voci."— Transcript della presentazione:

1 1 - Orazio Quinto Orazio Flacco

2 2 - Orazio Un’arte raffinata e una potente ispirazione fanno della multiforme attività poetica di Orazio una delle voci più alte della letteratura latina La vita Il pensiero I luoghi Le opere I generi Gli aspetti chiave Lo stile I testi

3 3 - Orazio La vita: l’autore e il suo tempo 1 65 Congiura di Catilina a.C. Combatte a Filippi nell’esercito di BrutoFilippi Nasce ad Venosa, figlio di un modesto libertoVenosa Studia a Roma eRoma ad AteneAtene Primo triumvirato Campagna di Cesare in Gallia58-50 Guerra civile tra Cesare e Pompeo49-45 Morte di Cesare44 Secondo triumvirato e battaglia di FilippiFilippi Viene presentato a Mecenate,Mecenate che lo ammette nel suo circolo 38 Dissoluzione del secondo triumvirato 31 Battaglia di Azio: sconfitta di Marco Antonio e CleopatraAzioCleopatra 36 menu

4 4 - Orazio Ottaviano riceve i titoli di princeps senatus e di Augustus Compone un inno per i ludi saeculares 8 La vita: l’autore e il suo tempo 2 Augusto diventa pontifex maximus Abbandona progressivamente l’attività poetica Muore 23 menu Ottaviano Augusto ottiene la tribunicia potestas e l’imperium maius atque infinitum 27 a.C. 8 Morte di Mecenate Riceve in dono da Mecenate una villa in SabinaSabina

5 5 - Orazio Nasce nel 70 a.C. circa, da una nobile famiglia etrusca È tra i principali consiglieri di Ottaviano, pur non rivestendo alcuna carica Svolge una funzione essenziale nella politica culturale augustea, facendo da intermediario tra il princeps e alcuni grandi poeti, come Virgilio, Orazio e Properzio Orienta i letterati verso forme di poesia impegnate nella celebrazione del principato augusteo Ha rapporti di profonda amicizia con Orazio, a cui dona una villa in Sabina e che gli dedica quasi tutte le sue opere Pratica personalmente l’attività letteraria, scrivendo opere in prosa e componimenti poetici, di cui restano pochi versi Muore nell’8 a.C. e lascia tutti i suoi beni ad Augusto La vita: l’autore e il suo tempo 3 Mecenate menu

6 6 - Orazio I luoghi menu

7 7 - Orazio Il pensiero Epicureismo «imperturbabilità» che deriva dall’assenza di paure e desideri ; desume da Epicuro la concezione del piacere stabile, presupposto della felicità ataraxia O. richiama la concezione epicurea degli dei, che vivono negli intermundia, ma non segue Lucrezio nella polemica ‘illuministica’ contro la superstizione. Epicurei sono il culto dell’amicizia, l’amore per la campagna e le cose semplici. O. richiama la concezione epicurea degli dei, che vivono negli intermundia, ma non segue Lucrezio nella polemica ‘illuministica’ contro la superstizione. Epicurei sono il culto dell’amicizia, l’amore per la campagna e le cose semplici. Dei-uomini Diàtriba autárkeia metriótes «indipendenza interiore» o «autosufficienza» del saggio da ogni condizionamento esterno La morale del «giusto mezzo» che aveva le sue origini nell’antica saggezza greca ed era stata codificata dall’aristotelismo menu Stoicismo Imperturbabilità del saggio Bisogno di virtù e di coerenza Imperturbabilità del saggio Bisogno di virtù e di coerenza

8 8 - Orazio Le opere 1 Satire Epodi 18 componimenti in esametri, in 2 libri, con impostazione: narrativa (racconto di fatti o aneddoti) o discorsiva (argomentazioni o riflessioni) monologica o dialogica 18 componimenti in esametri, in 2 libri, con impostazione: narrativa (racconto di fatti o aneddoti) o discorsiva (argomentazioni o riflessioni) monologica o dialogica Diversi modelli: le satire di Lucilio, la commedia greca, la diàtriba 17 componimenti in metri giambici I modelli principali del genere sono i poeti giambici greci Archiloco (VII sec. a.C.) e Ipponatte (VI sec. a.C.), ma l’invettiva d’occasione e i toni più pacati di O. rimandano principalmente ai Giambi di Callimaco Composte fra il 41 e il 30 a.C. Composti fra il 41 e il 30 a.C. menu

9 9 - Orazio Le opere 2 Odi 103 componimenti in metri lirici, raccolti in 4 libri, rivolti spesso ad un interlocutore reale o fittizio e collegati a situazioni convenzionali Carmen saeculare scritto su incarico di Augusto nel 17 a.C. 103 componimenti in metri lirici, raccolti in 4 libri, rivolti spesso ad un interlocutore reale o fittizio e collegati a situazioni convenzionali Carmen saeculare scritto su incarico di Augusto nel 17 a.C. I modelli principali sono i poeti lirici greci, tra cui Alceo e Saffo (VII-VI sec. a.C.), ma anche Anacreonte e Pindaro Epistole 22 componimenti in esametri, in 2 libri Ars poetica (Epistula ad Pisonem), trattato in esametri 22 componimenti in esametri, in 2 libri Ars poetica (Epistula ad Pisonem), trattato in esametri Il modello è Lucilio, già autore di epistole in versi, ma è originale la scelta di comporre un’intera raccolta Composte fra il 23 e il 13 a.C. menu Composte fra il 23 e il 13 a.C.

10 10 - Orazio I generi 1 Satira Genere di origine latina caratterizzato dalla varietà dei temi e, a partire da Lucilio, dall’utilizzo dell’esametro Definizione Impostazione soggettiva, autobiografica Molteplicità degli argomenti e degli atteggiamenti dell’io satirico Moralismo, ora bonario ora risentito Aggressività, ma in O. è smorzata influenza della diàtriba cinico-stoica Impostazione soggettiva, autobiografica Molteplicità degli argomenti e degli atteggiamenti dell’io satirico Moralismo, ora bonario ora risentito Aggressività, ma in O. è smorzata influenza della diàtriba cinico-stoica Caratteri Poesia giambica Definizione Caratteri Poesia caratterizzata dal giambo, utilizzato in diverse combinazioni metriche Realismo degli argomenti e dei toni Aggressività, che sfocia nell’attacco personale Atteggiamenti di irrisione e derisione Realismo degli argomenti e dei toni Aggressività, che sfocia nell’attacco personale Atteggiamenti di irrisione e derisione menu

11 11 - Orazio I generi 2 Nell’antichità: poesia eseguita con l’accompagnamento della lira In età moderna: poesia soggettiva Nell’antichità: poesia eseguita con l’accompagnamento della lira In età moderna: poesia soggettiva Definizione Brevità e impostazione soggettiva Esecuzione con l’accompagnamento musicale Poesia d’occasione, destinata all’esecuzione in situazioni specifiche Brevità e impostazione soggettiva Esecuzione con l’accompagnamento musicale Poesia d’occasione, destinata all’esecuzione in situazioni specifiche Caratteri Definizione Caratteri Satira in forma epistolare Moralismo e soggettività, già tipici delle satire Destinatari ben definiti e specificità dei contenuti e delle situazioni Centralità della tematica letteraria Moralismo e soggettività, già tipici delle satire Destinatari ben definiti e specificità dei contenuti e delle situazioni Centralità della tematica letteraria menu Epistola oraziana Lirica

12 12 - Orazio Gli aspetti chiave 1 L’arte allusiva Nella produzione lirica e giambica emulazione di modelli greci, rielaborati e variati in modo originale. Motivo dell’ego primus Nella produzione lirica e giambica emulazione di modelli greci, rielaborati e variati in modo originale. Motivo dell’ego primus Varietà dei generi poetici, dei toni e dei temi: rappresentazione della vita quotidiana, riflessione morale, tematica erotica, religiosa, civile, letteraria La varietà T Il soggettivismo Prevalente impostazione soggettiva dei componimenti, coerente con i generi poetici praticati menu

13 13 - Orazio Gli aspetti chiave 2 T Il moralismo Interesse per i temi morali e proposta di un ideale di vita razionale basato sul rifiuto degli eccessi e sull’equilibrio interiore T La politica Adesione sincera ai temi della propaganda augustea: esaltazione della pace e dell’antica virtù La poesia Concezione della poesia come valore supremo e scelta di vita Coscienza del proprio valore e definizione di se stesso come vates, poeta ispirato e protetto dagli dèi Temi e motivi ricorrenti: il filone erotico, il filone gnomico, il simposio, l’amicizia, la natura, l’angulus, il láthe biósas e il frui paratis, i il carpe diem, la vocazione letteraria Concezione della poesia come valore supremo e scelta di vita Coscienza del proprio valore e definizione di se stesso come vates, poeta ispirato e protetto dagli dèi Temi e motivi ricorrenti: il filone erotico, il filone gnomico, il simposio, l’amicizia, la natura, l’angulus, il láthe biósas e il frui paratis, i il carpe diem, la vocazione letteraria menu

14 14 - Orazio Lo stile Satire ed Epòdi Odi Raffinatezza e apparente semplicità Lessico quotidiano e familiare, ma non volgare Sintassi agile e caratterizzata dalla paratassi Cura nella disposizione delle parole per ottenere nessi originali (callida iunctura) Per quanto riguarda le Satire O. parla di Musa pedestris Raffinatezza e apparente semplicità Lessico quotidiano e familiare, ma non volgare Sintassi agile e caratterizzata dalla paratassi Cura nella disposizione delle parole per ottenere nessi originali (callida iunctura) Per quanto riguarda le Satire O. parla di Musa pedestris Molteplicità di registri, a seconda dei temi trattati Lessico più alto rispetto a quello delle Satire, ma lontano dalla sublimità dell’épos Sintassi in genere semplice Sobrietà nell’uso delle figure retoriche (soprattutto enjambements ed antitesi) Callidae iuncturae Molteplicità di registri, a seconda dei temi trattati Lessico più alto rispetto a quello delle Satire, ma lontano dalla sublimità dell’épos Sintassi in genere semplice Sobrietà nell’uso delle figure retoriche (soprattutto enjambements ed antitesi) Callidae iuncturae Linguaggio affine a quello delle Satire, ma più sobrio e urbano Epistole menu

15 15 - Orazio I testi: l’arte allusiva Vedi come si erge candido d’alta neve il Soratte! I boschi al peso non reggono, fiaccati, e per l’acuto gelo si sono rappresi i fiumi. Dissipa il freddo deponendo legna sul focolare, in abbondanza, e mesci da un’anfora sabina a doppia ansa, Taliarco, vino di quattr’anni! (Carmina, I, 9, vv. 1-8; trad. L. Canali) Ripresa con variazioni del seguente componimento del poeta lirico greco Alceo: Zeus piove. Dal cielo un grande temporale. Sono gelati i corsi dei fiumi. … Scaccia via quest’inverno, attizzando il fuoco, e mescendo senza risparmio vino dolce; e intorno alle tempie cingi fasce morbide di lana. (fr. 90 Diehl; trad. F. Sisti) Ripresa con variazioni del seguente componimento del poeta lirico greco Alceo: Zeus piove. Dal cielo un grande temporale. Sono gelati i corsi dei fiumi. … Scaccia via quest’inverno, attizzando il fuoco, e mescendo senza risparmio vino dolce; e intorno alle tempie cingi fasce morbide di lana. (fr. 90 Diehl; trad. F. Sisti) gli aspetti chiave 1 menu

16 16 - Orazio Non chiedere, o Leuconoe, (è illecito saperlo) qual fine abbiano a te e a me assegnato gli dèi, e non scrutare gli oroscopi babilonesi. Quant’è meglio accettare quel che sarà! Ti abbia assegnato Giove molti inverni, oppure ultimo quello che ora affatica il mare Tirreno contro gli scogli, sii saggia, filtra vini, tronca lunghe speranze per la vita breve. Parliamo, e intanto fugge l’astioso tempo. Afferra l’oggi, credi al domani quanto meno puoi. (Carmina, I, 11; trad. L. Canali) I testi: il moralismo rifiuto degli atteggiamenti irrazionali e superstiziosi invito a vivere in pienezza il presente, senza affidare la propria felicità all’incerto domani gli aspetti chiave 2 invito ad accettare con serenità ciò che non dipende da noi invito ad accettare con serenità ciò che non dipende da noi menu

17 17 - Orazio Ora si beva, ora con libero piede si batta la terra. [...] Ma spense la sua follia la sola nave sfuggita all’incendio, e le ridusse al pauroso vero l’animo stravolto dal vino mareotico Cesare a volo dall’Italia ad incalzarla con le navi (quale avvoltoio le tenere colombe od un veloce cacciatore la lepre sui campi nevosi d’Emonia) per mettere in catene quel mostro fatale. (Carmina, I, 37, vv. 1-2; 12-21; trad. L. Canali) I testi: la politica esaltazione della figura di Ottaviano: le similitudini e il linguaggio, richiamando l’epica, gli conferiscono una statura eroica esaltazione della figura di Ottaviano: le similitudini e il linguaggio, richiamando l’epica, gli conferiscono una statura eroica gli aspetti chiave 2 gioia per la morte di Cleopatra, che suggella la fine della guerra civile gioia per la morte di Cleopatra, che suggella la fine della guerra civile menu

18 18 - Orazio Testi da studiare Epodi: «Un volgare arricchito» (Epodo 4) T1 a p. 200 in ITA Satire: «Libertino patre natus» (Satira I,6) T3 a p. 208 in ITA «Il seccatore» (Satira I,9) T 4 a p. 211, in ITA (cerca traduzione) «Il topo di campagna e il topo di città» (Satira II,6, ) in ITA (fotocopia) Odi: «L’inverno della vita» (Ode 1,9) T5 a p. 218 in ITA «Carpe diem» (Ode 1,11) T6 a p. 222 in LAT «Siamo polvere e ombra» (Ode 4,7) T8 a p. 227 in ITA «L’angulus del poeta e dei suoi amici» (Ode 2,6) T9 a p. 231 in ITA « La fuga del tempo» (a Postumo) (Ode 2,14) in ITA (fotocopia) «Non omnis moriar» (Ode 3,30) T17 a p. 259 in LAT Epistole: «Ad Albio, per consolarlo» (Epistola I,4) T18 a p. 262 in ITA «Un torpore mortale» (Epistola I,8) in ITA (fotocopia) «La strenua inertia» (Epistola I,11) T19 a p. 266 In ITA Ars poetica: «L’inizio dell’Ars poetica» (Ars poetica, vv. 1-23) T21 a p. 272 in ITA


Scaricare ppt "1 - Orazio Quinto Orazio Flacco. 2 - Orazio Un’arte raffinata e una potente ispirazione fanno della multiforme attività poetica di Orazio una delle voci."

Presentazioni simili


Annunci Google