La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “GHISLERI” –sez

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “GHISLERI” –sez"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “GHISLERI” –sez
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “GHISLERI” –sez. associata BELTRAMI CREMONA 1

2 PER LA COMPETENZA CHE CERCHI
UNA SCUOLA INNOVATIVA PER LA COMPETENZA CHE CERCHI

3 SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
Nell’Istituto sono presenti i percorsi formativi: AMMINISTRAZIONE, FINANZA, MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI 3

4 1° BIENNIO COMUNE DISCIPLINE CLASSE 1^ 2^
ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI GENERALI RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITÀ ALTERNATIVE 1 LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 STORIA 2 MATEMATICA LINGUA INGLESE 3 DIRITTO ED ECONOMIA SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA) SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO SECONDA LINGUA COMUNITARIA SCIENZE INTEGRATE (FISICA) SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) GEOGRAFIA INFORMATICA ECONOMIA AZIENDALE TOTALE COMPLESSIVO ORE SETTIMANALI 32 4

5 TRIENNIO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
DISCIPLINE 2° BIENNIO CLASSE 3^ 4^ 5^ ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI GENERALI RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITÀ ALTERNATIVA 1 LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 STORIA 2 LINGUA INGLESE 3 MATEMATICA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO SECONDA LINGUA COMUNITARIA INFORMATICA ECONOMIA AZIENDALE 6 7 8 DIRITTO ECONOMIA POLITICA TOTALE COMPLESSIVO ORE SETTIMANALI 32 5

6 TRIENNIO SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
DISCIPLINE 2° BIENNIO CLASSE 3^ 4^ 5^ ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI GENERALI RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITÀ ALTERNATIVA 1 LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 STORIA 2 LINGUA INGLESE 3 MATEMATICA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO SECONDA LINGUA COMUNITARIA  - INFORMATICA E LABORATORIO 5 ECONOMIA AZIENDALE 7 DIRITTO ECONOMIA POLITICA TOTALE COMPLESSIVO ORE SETTIMANALI 32 di cui 9 di laboratorio sull’intero triennio 6

7 PROGETTO “SETTIMANA CORTA”
SI TRATTA DI UN PROGETTO CHE PREVEDE LA STRUTTURAZIONE DELL’ORARIO SETTIMANALE SU 5 GIORNI DI 6 ORE (dal Lunedì al Venerdì), CON UN RIENTRO POMERIDIANO DI 2 ORE.

8 L’Istituto: offre una buona formazione culturale di base
prepara figure professionali qualificate, con interessanti possibilità di occupazione nel settore pubblico o privato 8

9 Nell’Istituto sono presenti diverse aule speciali:
5 laboratori di informatica 1 laboratorio linguistico multimediale 1 aula di scienze e chimica 1 aula per conferenze 1 sala TV 9

10 PROGETTO “ACCOGLIENZA”
L’attività didattica è approfondita, integrata e sviluppata attraverso una serie di iniziative complementari: PROGETTO “ACCOGLIENZA” Rivolto alle classi prime, prevede per i primi giorni di scuola attività di accoglienza e socializzazione finalizzate a favorire l’inserimento nella scuola superiore. PROGETTO “SENZA FRONTIERE” Attività di accoglienza, alfabetizzazione, inserimento ed integrazione degli alunni stranieri nella realtà scolastica e culturale italiana.

11 PROGETTO CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
L’Istituto ha avviato, a partire dall’a.s. 2004/05, in collaborazione con UCLES (University of Cambridge Local Examinations Syndacate), un progetto per il conseguimento della certificazione BEC (Business English Certificate), allo scopo di fornire una conoscenza qualificata dell’inglese commerciale. L’insegnante di lingua inglese della classe è affiancato da un docente madrelingua per lo sviluppo delle abilità di “listening” e “speaking”. Sempre in collaborazione con i docenti di madrelingua, si organizzano attività di preparazione per il consguimento delle certificazioni in lingua francese (DELF) e tedesca (ZDfJ).

12 PROGETTO LINGUE E SCAMBI CON L’ESTERO
Attività di conversazione con docenti di madrelingua, per migliorare la dizione e l’apprendimento della lingua “viva” da parte degli allievi. L’attività di scambi con l’estero e stage all’estero si costruisce di anno in anno, secondo i progetti e le proposte pervenute alla scuola. PROGETTO C.L.I.L. – Content and Language Integrated Learning Apprendimento integrato di lingua e contenuti, si riferisce all’insegnamento di qualunque materia non linguistica per mezzo di una lingua straniera. Viene realizzato, ad esempio, per l’approfondimento di alcuni argomenti di Economia Aziendale, che vengono trattati in lingua inglese.

13 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
L’alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattico-formativa per raggiungere obiettivi attraverso esperienze aziendali. I momenti in azienda, a differenza degli stages, assumono carattere di vere e proprie occasioni di apprendimento e acquisizione di competenze; si tratta infatti di una combinazione di preparazione scolastica e di esperienze assistite sul posto di lavoro. PROGETTO STAGES La scuola, dal 1977, organizza per gli alunni delle classi quarte stages, sia durante l'anno scolastico che durante il periodo estivo, presso enti, aziende pubbliche e private del territorio.

14 GITE E VISITE DI ISTRUZIONE
PROGETTO WORK SHOP Attività di recupero e di approfondimento, in ore pomeridiane, fornito dai docenti dell’Istituto su richiesta degli studenti, che ne usufruiscono gratuitamente. GITE E VISITE DI ISTRUZIONE A tutti gli studenti viene offerta la possibilità di effettuare viaggi di istruzione per favorire la conoscenza del patrimonio storico-artistico e per un approfondimento culturale, e visite aziendali per la diretta conoscenza del mondo del lavoro. IL RAGIONANDO E’ da tempo immemore il giornalino d’Istituto! Perché un giornale è il simbolo della libertà di opinione ed è quindi lo strumento col quale i giovani possono far sentire la loro voce.

15 LA “SGAMBETTATA DEL RAGIONIERE”
ATTIVITÀ SPORTIVE Vengono proposte attività motorie finalizzate a completare il processo educativo-formativo sviluppato durante le ore di educazione fisica. Es: “Lo sport scuola” sul tema della competizione agonistica educativa “Lo sport in ambiente naturale”: vela, sci, escursioni in montagna LA “SGAMBETTATA DEL RAGIONIERE” E’ la famosa marcia non competitiva lungo gli argini del Po, ma non solo. È infatti anche momento di svago con pic-nic, karaoke, giochi, finali di gare sportive e relative premiazioni.

16 E.C.D.L. (European Computer Driving Licence)
La Patente Europea del computer Dal l'Istituto è accreditato come Test Center per il conseguimento della Patente Europea (ECDL), ossia un certificato riconosciuto a livello internazionale, che attesta il possesso delle abilità minime per poter lavorare con un personal computer. I corsi di studio presenti nell'Istituto consentono agli studenti di superare senza difficoltà i vari esami.

17 EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Attraverso relazioni di esperti, lavori di gruppo, tavole rotonde, ecc. si affrontano, in collaborazione con operatori di enti esterni (es. ASL) argomenti quali educazione alla sessualità, all’alimentazione, al rispetto dell’ambiente, al volontariato in campo sanitario, all’uso/abuso di farmaci, alcoolismo, tabagismo, droghe, AIDS, nell’ottica della prevenzione. EDUCAZIONE STRADALE Il programma di educazione stradale, obbligatorio per legge, è riservato agli alunni di tutte le classi e viene realizzato in collaborazione con la Polizia Stradale, l’ASL di Cremona e con l’UNASCA. Il progetto è finalizzato ad un comportamento corretto e responsabile quali utenti della strada. 17

18 COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITA’
E’ stata stipulata una convenzione con l’Università Cattolica di Piacenza che realizza brevi incontri di aggiornamento e laboratori di studio per alunni delle classi quarte e quinte. 18

19 INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO
a.s. 2014/2015 Giornate di Scuola Aperta Visite guidate su appuntamento Salone dello Studente dal 26 al 29 novembre 19

20 Le giornate di Scuola Aperta
Beltrami Open Days Le giornate di Scuola Aperta si svolgeranno, a partire dalle ore 15.00: sabato 15 novembre 2014 sabato 13dicembre 2014 sabato 24 gennaio 2015 20

21 Visite su appuntamento
Fissando preventivamente un appuntamento con l’insegnante referente, è possibile effettuare visite guidate individuali e partecipare a lezioni ed a microstage di orientamento. 21

22 Per tutto l’anno è possibile
Durante le giornate di scuola aperta sarà possibile visitare i locali della scuola ed i laboratori, ed incontrare insegnanti e studenti. Per tutto l’anno è possibile partecipare a vere e proprie lezioni e microstage (su prenotazione). 22

23 Dal 1962 è attivo un corso serale, oggi aggiornato a
CORSO SERALE SIRIO Le iscrizioni sono aperte: ai lavoratori ai giovani in cerca di prima occupazione a coloro che sono temporaneamente disoccupati 23

24 Tutto questo e … molto altro ancora è l’ISTITUTO BELTRAMI

25 Ti aspettiamo!!! Via Palestro, Cremona 25


Scaricare ppt "ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “GHISLERI” –sez"

Presentazioni simili


Annunci Google