La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'energia solare è la nostra prima fonte di energia sulla Terra prodotta dal sole, ma il sole usa una fusione per emanare l'energia. Così l'uomo ha cercato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'energia solare è la nostra prima fonte di energia sulla Terra prodotta dal sole, ma il sole usa una fusione per emanare l'energia. Così l'uomo ha cercato."— Transcript della presentazione:

1

2 L'energia solare è la nostra prima fonte di energia sulla Terra prodotta dal sole, ma il sole usa una fusione per emanare l'energia. Così l'uomo ha cercato di creare la stessa fusione in terra con l'energia nucleare, ma si sono accorti se pur essendo un'energia pulita produce scorie di massimo inquinamento per l'uomo e l'ambiente.

3 Come vediamo dall'immagine il sole emana gran energia perciò sono stati fatti dei pannelli per imprigionare l'energia già emanata dal sole, questi si chiamano pannelli solari.

4 Il solare termico sono pannelli solari per usi domestici che scaldano l'acqua. I pannelli solari sono formati da una piastra nera assorbente con i tubi dove circola un fluido (es. miscela d'acqua ed antigelo). AVANTI

5 Esistono due tipi principali di pannelli: il pannello vetrato, è il modello più semplice e serve per riscaldare l'acqua per usi sanitari. Il pannello a tubi sottovuoto, hanno un rendimento che può anche integrare l'impianto di riscaldamento nelle case.

6 E' una piattaforma ricoperta da migliaia specchi parabolici, disposti per file parallele. Per circa otto ore al giorno essi riflettono i raggi del sole su un lunghissimo tubo ricevitore, collocato lungo l'asse del fuoco, dove circola un liquido che assorbe il calore. Nel edificio della centrale il calore viene trasferito all'acqua che diventa vapore in pressione e aziona una turbina-alternatore. AVANTI

7 Ma la centrale ha anche una caldaia dove si brucia il metano per generare vapore anche in mancanza di sole. Se abbiamo una grossa centrale si può avere una potenza di 300 MW. E' la centrale più promettente per l'alto rendimento e i costi contenuti.

8 E' una grande piattaforma coperta da centinaia di eliostati cioè grandi pannelli ricoperti da specchi piani. Appoggiato su un grosso tubo cilindrico in cui si trova il motore che serve per inseguire il sole per circa 8.30 ore. Gli specchi riflettono su una grande caldaia posta sulla cima di una torre dove si alzano le temperature anche a 500 °C producendo il vapore che grazie alla pressione entra nella costruzione principale della centrale dove aziona il gruppo turbina-alternatore.

9  L'impianto fotovoltaico è costituito dai moduli fotovoltaici cioè il pannello che contiene le celle.  L'impianto più diffuso è formato da 20 o 30 m 2 di moduli, che vengono integrati nelle facciate e sui tetti degli edifici e forniscono una potenza di 2-3 kW di picco.

10 Questo tipo di centrale elettrica è una piattaforma con centinaia di nuovi pannelli. Ogni pannello ha un meccanismo per seguire la direzione del sole, che sono collegati tra loro per generare una potenza maggiore che può arrivare a 10 MW.

11 L'energia solare è un'energia pulita, rinnovabile e inesauribile al 100%. Un problema dei pannelli solari è che non può sostituire del tutto le nostre produzioni dell'energia elettrica, perché i costi sono elevati e il sole non è presente per 16 ore al giorno. L'uso più promettente è quello degli impianti integrati negli edifici (di abitazioni e industriali). L'energia solare contribuisce alla difesa dell'ambiente.


Scaricare ppt "L'energia solare è la nostra prima fonte di energia sulla Terra prodotta dal sole, ma il sole usa una fusione per emanare l'energia. Così l'uomo ha cercato."

Presentazioni simili


Annunci Google