La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SOLARE TERMICO. Indice Lenergia solare Principi base Come funziona un sistema solare termico Funzionamento Classificazioni I componenti dellimpianto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SOLARE TERMICO. Indice Lenergia solare Principi base Come funziona un sistema solare termico Funzionamento Classificazioni I componenti dellimpianto."— Transcript della presentazione:

1 SOLARE TERMICO

2 Indice Lenergia solare Principi base Come funziona un sistema solare termico Funzionamento Classificazioni I componenti dellimpianto

3 SOLARE TERMICO La tecnologia del solare termico consente di trasformare direttamente l'energia associata alla radiazione solare in energia termica. Essa sfrutta i principi basilari della termodinamica ed in particolar modo la trasmissione del calore da un corpo caldo ad uno freddo: il corpo caldo è il Sole che irradia energia nello spazio circostante ed il corpo freddo è il fluido che scorre allinterno del pannello. Si ha quindi un sistema che funziona senza l'uso di alcun combustibile.

4 SOLARE TERMICO I metodi per raccogliere l'energia solare 1) con concentrazione, mediante specchi o lenti che riflettono la radiazione verso pannelli o caldaie per l'utilizzo diretto dell'acqua calda oppure per la produzione di vapore da convogliare ad una turbina con generazione di energia elettrica; 2) senza concentrazione, mediante pannelli applicati o integrati nelle chiusure degli edifici (pareti, tetti, parapetti ecc.).

5 SOLARE TERMICO La radiazione solare a onde corte passa attraverso il vetro della finestra e una volta raggiunti gli oggetti allinterno della stanza viene trasformata in radiazione a onda lunga, che soloin parte riesce a uscire allesterno. Si ha così un effetto riscaldante (effetto serra). Le onde lunghe restano intrappolate allinterno Le onde corte penetrano la copertura trasparente Vediamo comè possibile sfruttare questa energia che è gratuitamente a nostra disposizione …

6 SOLARE TERMICO

7 Il collettore solare converte in calore la luce solare che penetra al suo interno attraverso la copertura trasparente. Una piastra metallica captante assorbe i raggi solari incidenti e li converte in calore. Tale piastra trasferisce il calore assorbito ad un sistema di canali contenenti il fluido vettore che si riscalda.

8 SOLARE TERMICO Il fluido vettore trasferisce il suo calore ad un secondo fluido contenuto in un serbatoio di accumulo (2 circuiti). Il fluido vettore una volta raffreddato ritorna attraverso il circuito di ritorno al il collettore, mentre nel serbatoio lacqua più calda si sposta verso lalto. Il collegamento tra collettori solari e serbatoio di accumulo viene detto: " Circuito Solare.

9 SOLARE TERMICO Lacqua del serbatoio stratifica in funzione della temperatura (più calda in alto più fredda in basso) per la diversa densità. Dalla parte alta del serbatoio viene prelevata lacqua per gli usi previsti. Nella parte bassa avviene lingresso dellacqua di rete. Qualora nel serbatoio non si raggiunga la temperatura prevista, si procede al riscaldamento dellacqua con il sistema tradizionale: lacqua viene fatta passare attraverso la caldaia, che la porta in temperatura prima di essere impiegata.

10 SOLARE TERMICO 1 Classificazione in base al tipo di fluido vettore 2 Classificazione in base alla tipologia di movimentazione del fluido 3 classificazione in base all utilizzo

11 SOLARE TERMICO Acqua Fluidi antigelo Aria Lacqua presenta i seguenti vantaggi: Ha elevata capacità termica Ha elevata conducibilità termica Ha bassa viscosità Non e infiammabile Non e tossica È economica ma… è soggetta a congelamento ( 0 ) e ad evaporazione (100 ) raggiungibili in normali condizioni di funzionamento.

12 SOLARE TERMICO Se la temperatura esterna raggiunge valori inferiori allo zero devo prevedere luso di fluidi antigelo per evitare la rottura di tubazioni e collettori. In questi casi è dobbligo una configurazione che preveda circuito primario separato dal circuito dellutilizzatore. devo limitare le situazioni di evaporazione del fluido vettore (se liquido) per problemi legati alle sovrapressioni. I fluidi antigelo sono classificati in: Fluidi a base dacqua (glicole etilenico, glicole propilenico, alcoli) Fluidi diatermici (oli minerali naturali)

13 SOLARE TERMICO Aria Laria ha caratteristiche fisiche diverse dallacqua. Nella tabella seguente vengono riassunte le principali differenze. Non dà problemi di corrosione, non presenta limiti legati alle temperature massima (evaporazione) e minima (congelamento).

14 SOLARE TERMICO Circolazione naturale Circolazione forzata La differenza principale tra le due tecniche di conversione sta principalmente nel fatto che nella prima (circolazione naturale) non ci sono elementi di movimentazione di tipo elettromeccanico: il motore della movimentazione del fluido è il calore stesso. Nella seconda tecnica il fluido è messo in moto da una pompa.

15 SOLARE TERMICO Produzione di acqua calda sanitaria (ACS) ad uso domestico, alberghiero e ospedaliero oppure riscaldamento dell'acqua delle docce (stabilimenti balneari, campeggi, ecc.); Riscaldamento degli ambienti Raffrescamento degli ambienti (ancora costoso). Piscine Usi industriali : riscaldamento dell'acqua per processi a bassa temperatura; essiccatoi.

16 SOLARE TERMICO

17 Il collettore solare Il serbatoio di accumulo I componenti del circuito solare – Gli scambiatori di calore – Le tubature – La pompa – Il vaso di espansione – Le valvole – Il regolatore – Sensori di temperatura

18 SOLARE TERMICO Il dispositivo base: " il collettore solare " è costituito da un corpo nero assorbente entro il quale può scorrere un fluido (con la funzione di captare l'energia irradiata dal sole attraverso la superficie scura e trasferirla sotto forma di energia termica al fluido) e una copertura selettiva trasparente sulla parte esposta al sole (con la funzione di limitare le dispersioni per irraggiamento verso l'ambiente esterno), tutto racchiuso in un contenitore opportunamente isolato sulle pareti laterali e sulla parete opposta a quella di ricezione della radiazione.

19 SOLARE TERMICO È composto da: Lastra trasparente (vetro) Piastra captante (assorbitore) Strato di materiale isolante Contenitore

20 SOLARE TERMICO PARAMETRI Fabbisogno complessivo mensile N° di persone = consumo giornaliero di acqua calda sanitaria trasmittanza complessiva delledificio (UA) per i fabbisogni di riscaldamento (temperatura interna degli ambienti) Energia fornita dalla fonte ausiliaria per le integrazioni (caldaia tradizionale)

21 SOLARE TERMICO FABBISOGNO ACS Il fabbisogno quotidiano per abitazione è generalmente stimato come prodotto del numero di persone presenti allinterno dellabitazione per un valore di consumo medio pro capite: Basso consumo: litri/giorno a persona Medio consumo litri/giorno a persona Alto consumo litri/giorno a persona La temperatura media di utilizzo è generalmente considerata pari a 45 C

22 SOLARE TERMICO Analisi energetica: calcolo dell'energia pro capite necessaria In media, in Italia si consumano circa 50 litri al giorno di acqua calda sanitaria pro capite, alla temperatura di 45°C. Ipotizzando una temperatura dell'acqua proveniente dall'acquedotto pari a 15°C si può calcolare il quantitativo pro capite Q, di energia termica necessaria: Q = G. cs. (Tu - Ta ) = 50 l. 1 kcal/l°C. 30°C = 1500 kcal. Avendo indicato con: G, massa d'acqua da scaldare (l); Cs, calore specifico dellacqua (kcal/l); u, temperatura di utilizzo, pari a 45°C; Ta, temperatura acqua dell'acquedotto (°C).

23 SOLARE TERMICO Fonte ENEL

24 SOLARE TERMICO Fonte ENEL

25 SOLARE TERMICO Acqua calda sanitaria per 4 persone Costo investimento: Risparmio in bolletta termica: 350 /anno (valore medio) Detrazione fiscale al 55% in 3 anni (Finanziaria 2007) Ritorno dellinvestimento: 5 anni Acqua calda sanitaria e riscaldamento (sistema radiante) per unabitazione da 120 m2 e 4 persone Costo investimento: Risparmio in bolletta termica: 650/anno Detrazione fiscale al 55% in 3 anni (Finanziaria 2007) Ritorno dellinvestimento: 7 anni

26 SOLARE TERMICO

27


Scaricare ppt "SOLARE TERMICO. Indice Lenergia solare Principi base Come funziona un sistema solare termico Funzionamento Classificazioni I componenti dellimpianto."

Presentazioni simili


Annunci Google