La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF."— Transcript della presentazione:

1 Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF

2 ACCENDIAM0 IL PC Il computer non è in grado di funzionare da solo: è composto da un insieme di circuiti elettronici che eseguono programmi scritti in linguaggio macchina. Un programma, detto bootstrap, avvia le elaborazioni, viene caricato nella RAM per poi essere mandato in esecuzione. Operazioni all’accensione del PC:  Il bootstrap è memorizzato nella ROM  l’hardware è predisposto per il caricamento del programma di boot a partire da un indirizzo che assume il controllo della CPU  Ogni componente hardware esegue un programma che verifica il corretto funzionamento del dispositivo (POST). Finite queste operazioni il calcolatore inizia a operare e carica in memoria il kernel (nucleo del SO).

3 IL SISTEMA OPERATIVO Il Sistema Operativo è un gruppo di programmi che gestiscono il funzionamento del computer agendo da interfaccia tra utente e calcolatore. Risiede sull’hard disk e viene caricato in RAM all’accensione della macchina. Per poter comunicare con l’utente è presente un programma apposito chiamato shell. Il SO fa parte del software di base che è costituito da: Sistema operativo Editor Traduttori Linker Loader Debugger I compiti del Sistema Operativo:  Gestisce le risorse hardware  Fornisce il supporto all’utente per impartire i comandi necessari al funzionamento del computer

4 VIRTUALIZZAZIONE Con virtualizzazione indichiamo qualcosa che non esiste fisicamente ma viene simulato tramite software e all’utente sembra sia presente realmente. È possibile avere un sistema operativo virtuale all’interno di quello installato fisicamente e funziona come un vero e proprio SO. Con un sistema operativo virtuale si possono provare programmi senza che il nostro venga coinvolto o utilizzare programmi scritti per un altro sistema operativo. Con la virtualizzazione si ha un calo di prestazioni della macchina.

5 IL KERNEL Il kernel è il nucleo del nostro sistema operativo che avvolge tutto l’hardware, dalla CPU a i suoi dispositivi fisici, e si occupa di interagire con i programmi applicativi: i programmi utente non possono accedere direttamente ai dispositivi fisici ma devono usare dispositivi logici attraverso le primitive di sistema che lo costituiscono. Operazioni del kernel:  Avvia e termina i processi  Assegna la CPU ai diversi processi  Sincronizza i processi  Sincronizza i processi con l’ambiente esterno

6 LA SHELL La shell avvolge il sistema operativo come una conchiglia e serve per favorire la comunicazione e semplificare l’interfacciamento col kernel. L’utente accede alle funzioni del sistema attraverso la shell, che prende anche il nome di interfaccia utente. L’interfaccia utente è ciò che si frappone tra la macchina e l’utente, cioè qualsiasi cosa che permette ad un utente di gestire semplicemente le funzionalità di un sistema.

7 L’INTERFACCIA L’interfaccia utente può essere: CUI (Command User Interface): tipiche dei sistemi operativi a linea comando come per esempio MS-DOS, Unix e Linux.

8 L’INTERFACCIA GUI (Graphical User Interface): tipiche dei sistemi operativi friendly user come Windows, MacOS e linux (distribuzioni recenti)

9 DUAL BOOT UBUNTU-WINDOWS Con dual boot si indica la possibilità di scegliere, al momento dell’avvio del computer, tra due o più (in caso di multiboot) sistemi operativi precedentemente installati su uno stesso computer ma non possono essere avviati contemporaneamente. Prima di cominciare se si vuole installare Ubuntu accanto a Windows è consigliabile di eseguire il backup dei dati presenti sul PC. Detto questo avrete bisogno dell’ISO di Ubuntu e dovrete masterizzarla su un DVD. Infine è necessario settare il BIOS in modo che il primo avvio sia impostato su CD/DVD o USB a seconda di come lo installerete.

10 L’INSTALLAZIONE Una volta inserito il DVD, appena Ubuntu si sarà caricato, comparirà una schermata dove viene chiesto di selezionare la lingua e di scegliere se provare Ubuntu nella modalità Live o se installarlo direttamente.

11 A questo punto comparirà una schermata che mostrerà lo stato del computer dicendovi se potete proseguire o meno con l’installazione. Se non siete connessi a internet non cliccate su “Scaricare gli aggiornamenti durante l’installazione” o “Installare software di terze parti” ma cliccate su “Avanti”.

12 Dopo qualche istante comparirà una schermata dal titolo “Allocazione spazio su disco”, selezionate “Installa Ubuntu a fianco a Windows (7, Vista o XP) e cliccate su “Avanti”.

13 Scelta questa opzione bisognerà impostare le dimensioni della partizione di Ubuntu spostando semplicemente il cursore verso destra o sinistra a seconda delle vostre esigenze e cliccate su “Avanti”.

14 Come mostrerà l’avviso questa operazione può richiedere alcuni minuti, e in automatico verrà ridimensionata la partizione di Windows e create le partizioni di Ubuntu e cliccate su “Avanti”.

15 Ora dovete solo impostare il fuso orario inserendo la località in cui vi trovate e cliccate su “Avanti”.

16 Ora dovrete impostare la tastiera e una volta fatto cliccate su “Avanti”.

17 A questo punto comparirà la schermata delle informazioni personali. Compilatela inserendo i vostri dati (anche nomi di fantasia). L’unica cosa è che il nome utente va inserito in minuscolo altrimenti non andrete avanti. Impostate una password e cliccate su “Avanti”.

18 Non resta altro che attendere la fine della procedura di installazione e quando tutte le operazioni saranno concluse cliccate su “Riavvia ora”, il DVD verrà estratto da solo, chiudetelo e premete il tasto “Invio”.

19 Una volta riavviato, prima del caricamento di Windows comparirà una schermata dove si potrà scegliere se utilizzare Ubuntu oppure Windows (per scegliere basterà andare su o giù con le frecce e una volta scelto premere invio) se non scegliete niente partirà in automatico il programma selezionato.


Scaricare ppt "Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF."

Presentazioni simili


Annunci Google