La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ENERGIA SOLARE 6)ENERGIA SOLARE E AMBIENTE 3)CENTRALE SOLARE A SPECCHI 2)SOLARE TERMODINAMICO A CONCENTRAZIONE 4)SOLARE FOTOVOLTAICO 1)SOLARE TERMICO 5)CENTRALE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ENERGIA SOLARE 6)ENERGIA SOLARE E AMBIENTE 3)CENTRALE SOLARE A SPECCHI 2)SOLARE TERMODINAMICO A CONCENTRAZIONE 4)SOLARE FOTOVOLTAICO 1)SOLARE TERMICO 5)CENTRALE."— Transcript della presentazione:

1 ENERGIA SOLARE 6)ENERGIA SOLARE E AMBIENTE 3)CENTRALE SOLARE A SPECCHI 2)SOLARE TERMODINAMICO A CONCENTRAZIONE 4)SOLARE FOTOVOLTAICO 1)SOLARE TERMICO 5)CENTRALE FOTOVOLTAICA

2 Il solare termico sono i pannelli solari usati per uso domestico. Esistono due tipi di modelli: Il pannello vetrato, il più semplice ed usato; Il pannello vetrato, il più semplice ed usato; Il pannello a tubi sottovuoto che ha un rendimento maggiore rispetto ai pannelli ma è più costoso e meno usato. Il pannello a tubi sottovuoto che ha un rendimento maggiore rispetto ai pannelli ma è più costoso e meno usato.

3 Questo tipo di centrale, è coperta da migliaia di specchi parabolici che riflettono i raggi del sole per 8 ore al giorno. Una grande centrale può produrre energia pari a 300MW.(Sufficiente per una città di abitanti)

4 Questo tipo di centrali elettriche sono piattaforme coperte da centinaia di eliostati coperti da specchi piani e sostenuti dal gambo in cui è contenuto il meccanismo. Gli specchi, riflettono la luce sulla cima di una torre dove tramite un processo si produce vapore e si aziona una turbina-altenatore. La massima potenza registrata è di 11 MW

5 Un modo veloce per produrre energia pulita direttamente dal Sole sono i pannelli fotovoltaici. Avendo un colore scuro attirano i raggi solari e tramite le celle fotovoltaiche l’ energia solare si trasforma in elettricità.

6 Questo tipo di centrale è una piattaforma di moltissimi pannelli solari sostenuti da un meccanismo che accumula energia e segue il moto solare. Può produrre energia fino a un totale di 10 MW.

7 La luce solare è una delle fonti di energia rinnovabili e pulite per eccellenza. Unica pecca è che il sole c’è unicamente di giorno ma nelle centrali solari termodinamiche a concentrazione si immagazzina energia di mattina e si rilascia la sera, almeno così si ha un flusso di energia continuo.


Scaricare ppt "ENERGIA SOLARE 6)ENERGIA SOLARE E AMBIENTE 3)CENTRALE SOLARE A SPECCHI 2)SOLARE TERMODINAMICO A CONCENTRAZIONE 4)SOLARE FOTOVOLTAICO 1)SOLARE TERMICO 5)CENTRALE."

Presentazioni simili


Annunci Google