La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I CELLULARI Sono apparecchi telefonici con due caratteristiche fondamentali: è trasportabile e attivabile ovunque; il trasporto del segnale avviene sempre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I CELLULARI Sono apparecchi telefonici con due caratteristiche fondamentali: è trasportabile e attivabile ovunque; il trasporto del segnale avviene sempre."— Transcript della presentazione:

1 I CELLULARI Sono apparecchi telefonici con due caratteristiche fondamentali: è trasportabile e attivabile ovunque; il trasporto del segnale avviene sempre almeno in parte tramite onde radio. Esso trasmette i segnali a un antenna radio che copre una certa area. Il nome “cellulare” deriva da un complesso sistema di celle ognuna copre una porzione di territorio. Il servizio telefonico mobile si basa su tre meccanismi principali: è sempre in contatto con l’antenna più vicina, ogni telefono fa capo a una determinata stazione e ogni stazione riconosce i telefoni che non l’appartengono. Il segnale parte da un cellulare, arriva all’antenna che la trasmette alla stazione che la ridà al telefono desiderato.

2 COM’E’ FATTO UN CELLULARE Il cellulare è il terminale radio è costituito da 3 elementi fondamentali: -un’antenna: riconosce e produce il segnale -Un microprocessore: ha il compito di trasformare gli impulsi digitali in segnali elettrici -Un secondo microprocessore “di servizio”: gestisce tutte le altre funzioni Una volta acquistato il telefonino bisogna scegliere il provider telefonico, questa società rilascia una scheda telefonica intelligente detta SIM che permette la connessione. Essa contiene anche una piccola memoria

3 STORIA ed EVOLUZIONE Inventato da Martin Cooper, direttore della Motorola. La produzione del primo costò 4000 dollari, si partì da una grande scatola che poteva trasmettere dei segnali. Con il tempo si è passati a cellulari di seconda generazione con una tastiera e un piccolo schermo; pian piano si stava studiando il touch e i led, quando è arrivato Steve Jobs che rivoluzionò l’intera telefonia con l’Iphone che è touch.Martin CooperMotorola

4 HARDWARE HARDWARE: come ormai si sa bene gli smartphones possono compiere ogni tipo di azione; ciò è permesso in gran parte dall’hardware. Ultimamente si studiano cellulari sempre più sottili o con caratteristiche particolari quasi usciti da un film di fantascienza. Su molti smartphones si trova la fotocamera ad alta risoluzione anche frontale, e nuove tecnologia quali laser e pannelli solari. Negli ultimi 2 anni si è visto qualche prototipo di 3D. Molto curioso il capitolo riguardante ad apparecchi associati ai cellulari (orologi digitali, pennine…).

5 SOFTWARE SOFTWARE: le marche di cellulari si stanno inventando di tutto e di più riguardo al software che ormai è in grado di fare moltissime cose. Basta pensare ai widget, screen-saver, i miliardi di applicazioni sugli store (App store, google play) …

6 MESSAGGI e WHATSAPP Per comunicare si usano anche messaggi che possono trovarsi su internet, su una rete SMS o su un canale. Inizialmente è stata inventata una rete di messaggi che sfruttava la linea della SIM, ora molti usano Whatsapp. Whatsapp: è una delle applicazioni più riuscite, questa consente di spedire messaggi in modo gratuito sfruttando una rete internet che tutti hanno. Anch’esso è in evoluzione e tenderà a conquistare sempre più le persone, migliorare la grafica e poter fare più cose. Ultimamente è stato venduto a Facebook.

7 FUTURO e RICERCA I cellulari si aggiornano molto velocemente e ogni giorno vengono fatte scoperte nuove e non indifferenti. Si sta puntando a rendere tutto in un mondo virtuale integrando la possibilità di essere in contatto sempre più stretto. Non irrilevanti le scoperte sulle fotografie che stanno diventando sempre più coinvolgenti. Il mondo della ricerca è molto aperto a iniziative di sostenibilità, nuove possibilità (3D, 4D … ) e nuovi hardware.


Scaricare ppt "I CELLULARI Sono apparecchi telefonici con due caratteristiche fondamentali: è trasportabile e attivabile ovunque; il trasporto del segnale avviene sempre."

Presentazioni simili


Annunci Google