La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLI STILI COGNITIVI. Lo stile cognitivo è una specifica predisposizione ad utilizzare, per l'esecuzione di compiti cognitivi, un certo tipo di strategie.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLI STILI COGNITIVI. Lo stile cognitivo è una specifica predisposizione ad utilizzare, per l'esecuzione di compiti cognitivi, un certo tipo di strategie."— Transcript della presentazione:

1 GLI STILI COGNITIVI

2 Lo stile cognitivo è una specifica predisposizione ad utilizzare, per l'esecuzione di compiti cognitivi, un certo tipo di strategie e di procedure.

3 Gli stili cognitivi possono essere: Dipendente-indipendente dal contesto Globale-analitico Visuale-verbale Riflessivo-impulsivo Convergente-divergente

4 STILE DIPENDENDE O INDIPENDENTE DAL CONTESTO Stile dipendente dal campo: soggetti non particolarmente abili a separare le cose dall’ambiente complessivo.

5 Stile indipendente dal campo: i soggetti sono cioè più abili nell’individuare gli oggetti come indipendenti dalle altre parti della scena.

6 STILE GLOBALE O ANALITICO Globale: percepisce preferibilmente e prioritariamente la configurazione globale di un contesto, una figura, un volto.

7 Analitico: percepisce preferibilmente e prioritariamente gli elementi singoli che costituiscono una configurazione.

8 STILE VERBALE O VISUALE Visuale: assimila più facilmente i dati della percezione visiva, crea immagini visive a partire dalla percezione personale. Trova difficoltà nella memorizzazione e nel trovare le parole per esprimere le idee

9 Verbale: assimila più facilmente i dati forniti nella percezione uditiva, immagazzina le proprie percezioni attraverso le parole con le quali le traduce. Trova difficoltà nell’ambito matematico e scientifico

10 STILE RIFLESSIVO O IMPULSIVO Riflessivo: riflette sugli elementi di un problema prima di rispondere, è lento nelle decisioni quando deve decidere come agire.

11 Impulsivo: è più rapido nel fornire una risposta ma solitamente meno accurato, decide e agisce in modo più immediato, non valuta il contesto e i rischi relativi.

12 STILE CONVERGENTE O DIVERGENTE Convergente: sposano la soluzione nota e comunemente accettata. Divergente: non arrivano sempre verso la soluzione nota e comunemente accolta.


Scaricare ppt "GLI STILI COGNITIVI. Lo stile cognitivo è una specifica predisposizione ad utilizzare, per l'esecuzione di compiti cognitivi, un certo tipo di strategie."

Presentazioni simili


Annunci Google