La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Le tre dimensioni della conoscenza Lapprendimento intenzionale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Le tre dimensioni della conoscenza Lapprendimento intenzionale."— Transcript della presentazione:

1 1 Le tre dimensioni della conoscenza Lapprendimento intenzionale

2 2 Le tre dimensioni della conoscenza Habermas nella Teoria dellazione comunicativa (1984,1987), descrive tre dimensioni della conoscenza, che Mezirow utilizza nella formulazione della teoria trasformativa. Le tre aree dinteresse cognitivo sono larea tecnica, pratica ed emancipatoria, rispettivamente relazionate allapprendimento strumentale, comunicativo ed a quello emancipativo. In tutti e tre i casi lapprendimento è intenzionale anche se gli apprendimenti sono soggetti a condizionamenti sociali e culturali.

3 3 Il contesto sociolinguistico dellapprendimento trasformativo Lazione comunicativa si verifica tutte le volte che un soggetto animato da specifiche finalità comunica con unaltra persona per arrivare ad unintesa sul significato di unesperienza comune, in modo che i due possano coordinare le loro azioni nel perseguimento dei rispettivi fini. Raggiungere unintesa è la finalità implicita dellazione comunicativa.

4 4 Il contesto sociolinguistico dellapprendimento trasformativo La competenza comunicativa comporta la capacità del soggetto di negoziare dei significati e delle finalità, anziché accettare passivamente delle realtà sociali definite da altri. Durante lazione comunicativa diventa necessario testare le pretese di validità attraverso il ragionamento.

5 5 Verificare la validità di unaffermazione

6 6 Nella parte superiore della figura sono elencati i processi attraverso cui deve passare lesperienza da interpretare: Lazione viene sottoposta ad una prima interpretazione; Con laiuto della riflessione si arriva allinterpretazione percettiva Linterpretazione è sottoposta a validazione empirica Viene formulata una nuova possibilità di interpretazione dellesperienza Si raggiunge una nuova interpretazione Lintero processo è influenzato dalle prospettive di significato che possono essere modificate dalla formulazione della nuova interpretazione. Verificare la validità di unaffermazione

7 7 Lapprendimento strumentale Lapprendimento strumentale: gestisce il modo in cui noi controlliamo e manipoliamo lambiente circostante; coinvolge tutte le previsioni sugli eventi osservabili e le strategie di risoluzione dei problemi; in questarea dellapprendimento, la validità di unesperienza viene stabilita con la creazione di schemi di validità legati ad una logica empirico- analitica; le azioni sono regolate da rapporti di causa effetto.

8 8 Lapprendimento comunicativo Lapprendimento comunicativo: ha il compito di rendere possibile un rapporto di mutua comprensione,e di condivisione delle regole del linguaggio tra gli individui; conferisce validità alle affermazioni per mezzo del consenso sociale; i test di validità delle affermazioni sono il risultato di accordi tra gli individui e non hanno bisogno del supporto di una validità scientifica;

9 9 Lapprendimento comunicativo implica lassunzione di un atteggiamento critico verso le idee degli altri, e ci obbliga ad affrontare ciò che per noi è ignoto: un elemento essenziale per la comprensione dellignoto è limmaginazione, che ci permette di spaziare tra diverse possibilità di interpretazione dellesperienza; Lo scopo dellazione comunicativa è quello di affinare le capacità percettive e di costruire un terreno comune attraverso linterazione simbolica. Lapprendimento comunicativo

10 10 La forma di ricerca utilizzata è detta metaforico- abduttiva: il ragionamento abduttivo implica un passaggio dallastratto al concreto; favorisce lo scambio tra chi apprende e la fonte dinformazione; la visione globale dellesperienza viene rivoluzionata a seconda dellanalisi delle varie parti, rendendo possibile una riflessione critica sulle varie possibilità di azione. Lapprendimento comunicativo

11 11 Lutilizzo delle metafore nellapprendimento comunicativo La metafora crea uno sfondo evocativo che ci permette di comprendere una frase tramite una categoria esperienziale, propria della nostra tradizione linguistica. Lutilizzo della metafora ci permette di creare delle associazioni tra ciò che non conosciamo e ciò che ci è già noto: in questo modo si facilita la creazione di una relazione tra esperienza da interpretare, ed elementi del patrimonio esperienziale già posseduto.

12 12 Lapprendimento emancipativo Lapprendimento emancipativo ha lo scopo di: promuovere nellindividuo la conoscenza attraverso la riflessione, mettendo in discussione gli apprendimenti pregressi; viene utilizzata una forma dindagine valutativa. In molti casi lapprendimento emancipativo è anche trasformativo: il discente si trova davanti ad una nuova possibilità di interpretazione dei suoi sentimenti e dei suoi modelli dazione.

13 13 Lapprendimento come problem solving Secondo la teoria trasformativa ci sono quattro differenti situazioni nelle quali si verifica un apprendimento: attraverso vecchi schemi di significato: in questarea rientrano tutte le azioni abituali che svolgiamo senza bisogno dellazione riflessiva. attraverso nuovi schemi si significato: lassimilazione di un nuovo schema va ad ampliare una prospettiva di significato.

14 14 attraverso la trasformazione degli schemi di significato: in questo caso lo schema di significato inadeguato ad interpretare unazione viene modificato per mezzo della riflessione sui contenuti dellazione. attraverso la trasformazione delle prospettive di significato: la prospettiva di significato viene sostituita quando lesperienza da interpretare stravolge i nostri modelli di aspettativa. Il cambiamento della prospettiva porta ad un apprendimento trasformativo. Lapprendimento come problem solving

15 15 Lapprendimento come problem solving

16 16 In tutte queste quattro forme dapprendimento il nucleo fondamentale è il problem solving: alla base del problema cè uno schema di significato inadeguato, quindi problematico. per mezzo dello scandagliamento dellesperienza si passa alla formulazione del costrutto proposizionale ed allintuizione immaginativa fino alla creazione della nuova interpretazione. la nuova interpretazione può rendere necessaria la modifica di uno schema, o di una prospettiva di significato. Lapprendimento come problem solving


Scaricare ppt "1 Le tre dimensioni della conoscenza Lapprendimento intenzionale."

Presentazioni simili


Annunci Google