La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola di Lingua e Cultura Italiana

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola di Lingua e Cultura Italiana"— Transcript della presentazione:

1 Scuola di Lingua e Cultura Italiana
Fondazione di Comunità Officina Solidale Onlus ______________________________________________________________________________ Scuola di Lingua e Cultura Italiana

2 Fondazione di Comunità Officina Solidale Onlus
______________________________________________________________________________ L’IDEA L’idea nasce da un’esperienza positiva vissuta dalla Fondazione nell’ambito del progetto Il viaggio in Irpinia…e non solo realizzato nel mese di settembre- ottobre 2011 che ha visto il coinvolgimento attivo di un gruppo di argentini emigrati di prima e seconda generazione, a cui è stata offerta la possibilità di visitare l’Irpinia, conoscendo meglio località come Avellino, Lioni, Rocca San Felice, Sant’Angelo dei Lombardi, il Goleto… e non solo ma anche posti come Caserta, con la sua Reggia, Napoli, Capri, Salerno, Amalfi. L’idea si inserisce anche nel progetto della Fondazione dedicato all’emigrazione ( ).

3 Fondazione di Comunità Officina Solidale Onlus
______________________________________________________________________________ LA PROPOSTA… Dedicare uno spazio ai nostri emigranti è stata una risposta alle tante sollecitazioni che venivano da quanti si trovavano a vivere lontani dal nostro territorio costretti ad emigrare per problemi di lavoro o di studio. E’ stata anche una risposta ad un bisogno di conoscenza a quanti hanno conosciuto le nostre terre solo grazie ai racconti dei loro genitori o nonni. La collaborazione attiva con il CTP dell’Istituto Comprensivo di Sant’Angelo dei Lombardi, ha inoltre messo in moto una serie di studi e ricerche che hanno portato a considerare la necessità di avviare una Scuola di Italiano in Irpinia dedicata a quanti sono desiderosi di apprendere, oltre che la lingua italiana, anche la cultura italiana.

4 Fondazione di Comunità Officina Solidale Onlus
______________________________________________________________________________ LA SCUOLA… …propone la diffusione della lingua italiana, attraverso il nuovo metodo basato sull’esperienza (conversazione, esempi concreti di vita ed esperienze, ecc.) far conoscere la cultura italiana con particolare riferimento al territorio dell’Alta Irpinia (tradizioni, usi, costumi del territorio) lo sviluppo, l’economia locale attraverso la creazione di una rete di operatori economici del territorio far vivere e conoscere le spettacolari bellezze dell’Irpinia Il progetto si struttura attraverso l’organizzazione di alcuni pacchetti culturali da promuovere ai residenti all’estero, studenti e/o persone desiderose di conoscere il meraviglioso mondo della nostra terra,

5 I PACCHETTI CULTURALI…
Fondazione di Comunità Officina Solidale Onlus ______________________________________________________________________________ I PACCHETTI CULTURALI… comprendono corsi specifici di lingua e cultura italiana, con la presenza di docenti esperti. I corsi non si basano su un unico approccio didattico, ma sono costruiti sulle esigenze specifiche degli studenti. Il corso propone un preciso metodo di studio nel quale ogni sforzo è pensato per consentire agli studenti di comunicare in italiano, immediatamente e correttamente, attraverso una pratica basata su dei reali contesti comunicativi. Le quattro abilità fondamentali (ascoltare, parlare, leggere e scrivere) sono apprese in modo creativo e divertente, senza escludere un’attenta riflessione sulle strutture grammaticali della lingua. Le classi sono formate da piccoli gruppi di studenti per permettere a tutti di sviluppare una forte competenza comunicativa. Alla fine del corso è previsto il rilascio di un certificato che attesterà il livello di conoscenza raggiunto, il periodo di frequenza e il numero di ore fatte.

6 I PACCHETTI CULTURALI…
Fondazione di Comunità Officina Solidale Onlus ______________________________________________________________________________ I PACCHETTI CULTURALI… comprendono Ricevimento dell'insegnante Ad ogni studente è riservata un’attenzione speciale. E’ possibile infatti, su richiesta, avere una o più incontri con un insegnante dell’Istituto, in orario pomeridiano, se si ha il bisogno di chiarire argomenti già trattati in classe in modo da poter proseguire il corso di studio senza dubbi e incertezze.

7 I PACCHETTI CULTURALI…
Fondazione di Comunità Officina Solidale Onlus ______________________________________________________________________________ I PACCHETTI CULTURALI… comprendono Visita a luoghi caratteristici del territorio. Nel cuore della Campania, non ancora conosciuta dal turismo di massa, l’Irpinia è il posto perfetto per studiare l’italiano. Gli studenti immersi nel verde e nell’aria pulita possono ammirare i suoi luoghi naturali di incantevole bellezza, oasi e parchi, passeggiare tra i vicoli, le stradine e i suggestivi borghi, visitare aziende di prodotti e tipicità locali di rinomata qualità (vini,formaggi,salumi, torroni, ecc.).

8 I PACCHETTI CULTURALI…
Fondazione di Comunità Officina Solidale Onlus ______________________________________________________________________________ I PACCHETTI CULTURALI… comprendono Tempo libero Lo studio della lingua non risulterà noioso perché sono tante le attività proposte dalla passeggiata al mercato, un’occasione per imparare in modo più comunicativo la lingua italiana partecipando attivamente alla vita quotidiana, alle attività serali di divertimento (karaoke, proiezioni di film di grandi registi italiani, incontri in cui si ascolta la musica italiana scritta dai migliori cantautori di oggi). Attività divertenti, utili per stare insieme ma sempre con un’attenzione particolare anche all’apprendimento.

9 I PACCHETTI CULTURALI…
Fondazione di Comunità Officina Solidale Onlus ______________________________________________________________________________ I PACCHETTI CULTURALI… comprendono Corso Enogastronomico Per conoscere meglio la cultura e le tradizioni italiane sono previsti corsi inerenti l’arte culinaria e la degustazione di vini locali. Si potrà conoscere e praticare la nostra famosa cucina imparando i più tradizionali piatti tipici irpini (pasta fatta a mano: matasse, fusilli ecc.). Dopo ogni lezione gli studenti assaporeranno insieme ai maestri cuochi i loro piatti. acquisizione di Tecniche Artigiane tipiche dell’Alta Irpinia (ferro battuto,formaggio, ceramica, ecc.)

10 I PACCHETTI CULTURALI…
Fondazione di Comunità Officina Solidale Onlus ______________________________________________________________________________ I PACCHETTI CULTURALI… comprendono Partecipazione ad Eventi e Feste Folcloristiche L’Irpinia è ricca anche di sagre e feste tipiche. I temi a cui sono ispirate queste manifestazioni sono i più disparati e i più stravaganti. Sono presenti rievocazioni storiche medioevali (Rocca San Felice) assieme a feste con sfondo gastronomico (sagre) e cerimonie religiose antichissime .

11 I PACCHETTI CULTURALI…
Fondazione di Comunità Officina Solidale Onlus ______________________________________________________________________________ I PACCHETTI CULTURALI… comprendono Possibilità di partecipare ad Escursione fuori provincia e/o fuori regione Nei fine settimana sono previste escursioni per conoscere il vasto patrimonio storico-culturale e visitare alcune tra le più belle città italiane (Napoli, Roma, Sorrento, Pompei, ecc.).

12 I Percorsi di periodo legati a particolari periodi dell’anno
Fondazione di Comunità Officina Solidale Onlus ______________________________________________________________________________ I percorsi proposti… I Percorsi di periodo legati a particolari periodi dell’anno Percorsi sacri per poter visitare la millenaria Abbazia del Goleto, il Santuario di San Francesco a Folloni, il Santuario di San Gerardo Maiella… I Percorsi delle sagre per poter degustare i prodotti dell’Irpinia come la castagna IGP di Montella, il tartufo nero di Bagnoli, il vino, i formaggi... I Percorsi della natura in Irpinia per poter visitare l’Oasi WWF di Conza della Campania, l’Oasi naturalistica Valle della caccia di Senerchia, le sorgenti del fiume Sele… I Percorsi dei Castelli d’Irpinia per poter ammirare il castello del Principe Gesualdo, il castello Biondi di Morra de Sanctis, il castello Ducale di Bisaccia…

13 I PERIODI… del 2014 Fondazione di Comunità Officina Solidale Onlus
______________________________________________________________________________ I PERIODI… del 2014

14 I PERIODI… del 2014 Fondazione di Comunità Officina Solidale Onlus

15 Programma Pacchetto culturale Percorso di periodo
Fondazione di Comunità Officina Solidale Onlus ______________________________________________________________________________ Programma Pacchetto culturale Percorso di periodo Da domenica 17 agosto a domenica 31 agosto Test di valutazione lingua italiana 40 ore di lezioni Visita conoscitiva del territorio (Sant’Angelo dei Lombardi, Rocca San Felice, SS. Salvatore e San Francesco a Folloni Montella, Monteverde, ecc.) Una giornata alle Terme di Villamaina Serate con percorsi gastronomici Escursione presso Altopiano del Laceno Test finale, Certificato A1 e Attestato di Partecipazione

16 Programma Pacchetto culturale Percorso Sagre
Fondazione di Comunità Officina Solidale Onlus ______________________________________________________________________________ Programma Pacchetto culturale Percorso Sagre Da domenica 5 ottobre a domenica 2 novembre Test di valutazione lingua italiana. 80 ore di lezioni. Visita conoscitiva del territorio (Sant’Angelo dei Lombardi, Montella, Bagnoli Irpino, Castelvetere, Vallata ,Trevico, Rocca San Felice, ecc.) Una giornata al Monte Terminio. Serate con percorsi enogastronomici. Visita delle sagre irpine. Escursione all’Abbazia del Goleto. Test finale, Certificato A1 e Attestato di Partecipazione

17 Programma Pacchetto culturale Percorso della natura
Fondazione di Comunità Officina Solidale Onlus ______________________________________________________________________________ Programma Pacchetto culturale Percorso della natura Da domenica 30 novembre a domenica 28 dicembre Test di valutazione lingua italiana. 80 ore di lezioni. Visita conoscitiva del territorio (Sant’Angelo dei Lombardi, Conza della Campania, Rocca San Felice, Castelfranci, ecc.) Una giornata presso Altopiano del Laceno. Serate con percorsi enogastronomici. Presepi viventi in Irpinia. Test finale, Certificato A1 e Attestato di Partecipazione

18 € 350,00 Pacchetto Base una settimana
Fondazione di Comunità Officina Solidale Onlus ______________________________________________________________________________ Pacchetto Base una settimana € 350,00 LA QUOTA COMPRENDE: CORSO 20 ore settimanali di lingua italiana in piccoli gruppi. 4 ore di cultura italiana in lezioni teoriche e pratiche (arte, gastronomia, cinema, storia, istituzioni, musica, costumi e tradizioni) 2 ore settimanali di ricevimento degli insegnanti per eventuali spiegazioni aggiuntive e lavoro individuali Escursioni guidate di mezza giornata in caratteristiche località nei dintorni come da programma. EVENTI Colazione di benvenuto, serata di musica popolare italiana, laboratorio sul cinema italiano, serata karaoke, cerimonia di consegna attestati, cena o pranzo finale. ALLOGGIO Sistemazione in camera doppia in appartamenti con altri studenti o in camera doppia in Hotel-Residence, possibilità di alloggiare in famiglie. INTERNET gratuito con i computer della scuola durante l'orario di apertura e Wi-Fi negli appartamenti.- TRANSFER da/per l’aeroporto di Napoli. La quota non comprende pasti ed escursioni opzionali che vengono organizzate dalla scuola al raggiungimento di un numero sufficiente di partecipanti e sono a carico degli studenti. Il Programma e i costi potranno subire modifiche secondo i periodi dell'anno, la scelta dell’alloggio, al numero dei partecipanti. Il Programma potrà essere suscettibile di variazioni indipendentemente dalla volontà della Direzione.

19 Per informazioni e prenotazioni Segreteria ItalYmparo
Fondazione di Comunità Officina Solidale Onlus ______________________________________________________________________________ LA FONDAZIONE Fondazione di Comunità Officina Solidale Onlus nasce il 3 marzo 2010 dalla volontà di un gruppo di persone animate dal comune desiderio di partecipare attivamente allo sviluppo economico e sociale del territorio di riferimento. Ad oggi i soci della Fondazione Officina Solidale sono: Cittadini privati - n. 60 soggetti singoli compresi in una fascia di età tra i 27 e i 63 anni;   Enti Locali - n. 8 Comuni della Provincia di Avellino; n. 1 Comune della Provincia di Benevento;   Imprese/aziende - n. 6 Imprese della Provincia di Avellino Associazioni - n. 2 Associazioni della Provincia di Avellino;   Scuole e università ( n. 2 Istituti Comprensivi della Provincia di Avellino; n. 1 Istituto d’Istruzione Superiore della Provincia di Avellino; n. 1 Università Popolare) n. 1 GAL n. 1 Ente Morale La Fondazione Officina Solidale svolge un ruolo di soggetto “attivo”, in grado di favorire lo sviluppo economico e sociale del territorio, mediante il sostegno ad iniziative e a progetti mirati, spesso innovativi, che tengono conto delle peculiarità della comunità di riferimento oltre che delle sue effettive necessità, in una logica di compartecipazione con gli altri soggetti istituzionali ed associativi, nel quadro di una giusta sussidiarietà. Per informazioni e prenotazioni Segreteria ItalYmparo Giancarlo Rosa Angelina Antonella


Scaricare ppt "Scuola di Lingua e Cultura Italiana"

Presentazioni simili


Annunci Google