La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL MONDO DEI GRECI. POLIS Comunità perfetta che deriva dall’unione di più villaggi; Esiste per permettere di vivere bene; Chi non è capace di vivere nella.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL MONDO DEI GRECI. POLIS Comunità perfetta che deriva dall’unione di più villaggi; Esiste per permettere di vivere bene; Chi non è capace di vivere nella."— Transcript della presentazione:

1 IL MONDO DEI GRECI

2 POLIS Comunità perfetta che deriva dall’unione di più villaggi; Esiste per permettere di vivere bene; Chi non è capace di vivere nella polis è una bestia o un dio.

3 Struttura della polis La città è formata dalle abitazioni, dalle botteghe, dalla piazza (agorà), dalla parte alta dove ci sono i templi e gli edifici della pubblica amministrazione (acropoli); Il territorio (Kora) è il terreno coltivato diviso in fattorie e pascoli; I cittadini sono coloro che partecipano alla vita politica, dalla quale sono esclusi schiavi, donne e stranieri.

4 Aspetti caratterizzanti delle polis Ogni polis ha governo proprio, leggi proprie, moneta propria, divinità proprie e proprio esercito; Ogni polis era un piccolo stato autonomo e autosufficiente; I cittadini delle polis appartengono allo stesso popolo, hanno la stessa lingua, la stessa cultura

5 LA GRANDE COLONIZZAZIONE Dall’VIII sec. in poi, in Grecia, oltre all’agricoltura si sviluppa l’artigianato e inizia a circolare la moneta; Conseguentemente si formarono nuove categorie sociali: proprietari terrieri, artigiani e commercianti; Tutte queste categorie sociali compongono il demos ; L’aumento della popolazione, la scarsità delle terre e le lotte politiche diedero origine ad un fenomeno detto grande colonizzazione; La colonia era una polis indipendente, simile a quella d’origine, che spesso diventava una grande potenza economica; La grande colonizzazione si diffuse sulle coste del Mar Nero e dell’Italia Meridionale (Magna Grecia)

6 Religione greca La religione greca non ha una classe sacerdotale; È una religione politeista; La sede degli dei è il monte Olimpo; Gli dei sono immortali, ma non eterni; Per conoscere il futuro i greci si rivolgevano all’oracolo, il più importante era quello di Delfi; Il tempio era la casa del dio e i fedeli rimanevano all’esterno (il santuario); Le polis si univano in anfizionie : leghe religiose; In onore delle divinità i Greci organizzavano i giochi, i più importanti erano le Olimpiadi; Le Olimpiadi sono così importanti che il calendario greco ebbe inizio nel 776 a.C.


Scaricare ppt "IL MONDO DEI GRECI. POLIS Comunità perfetta che deriva dall’unione di più villaggi; Esiste per permettere di vivere bene; Chi non è capace di vivere nella."

Presentazioni simili


Annunci Google